Ora in tendenza

DECADENZA BERLUSCONI, LA STRATEGIA DEL CAV: BLITZ IN TV E VOLTI NUOVI NEI TALK SHOW

di Marco Leardi

20/11/2013 - 15:37

DECADENZA BERLUSCONI, LA STRATEGIA DEL CAV: BLITZ IN TV E VOLTI NUOVI NEI TALK SHOW

Silvio Berlusconi, Forza Italia

E’ dietro l’angolo, il D-Day (dove d sta per decadenza). Ancora una settimana, poi Silvio Berlusconi dovrà fare i conti con uno snodo cruciale per la sua vita politica: è fissato per mercoledì prossimo, 27 novembre, il voto sulla decadenza dell’ex premier dalla carica di senatore. Nelle ultime ore, però, Forza Italia è tornata a chiedere un rinvio della consultazione. In ogni caso, il Cavaliere si sta preparando all’ennesima battaglia e lo sta facendo su due fronti, quello politico e quello mediatico.

Decadenza Berlusconi: il Cav torna in tv

Da una parte, infatti, Berlusconi sta seguendo il lancio della nuova Forza Italia, dall’altra sta mettendo a punto una strategia mediatica per reagire ad una sua possibile estromissione dal Parlamento. Il colpo sarebbe non indifferente ed i supporter andrebbero rincuorati. Pronto ad ogni evenienza, il Cavaliere avrebbe in mente di anticipare il voto del Senato con una serie di interventi televisivi per denunciare un attacco politico nei suoi confronti. Lo riporta anche Repubblica, secondo cui l’ex premier avrebbe dovuto presenziare alla puntata di Matrix in onda ieri sera, poi dedicata all’alluvione in Sardegna.

Anche Bruno Vespa potrebbe rendersi disponibile ad ospitare il leader di Forza Italia, dopo la puntata con lo “scissionista” Angelino Alfano trasmessa l’altro ieri. Ma in vista del D-Day, Berlusconi potrebbe ricorrere anche ad un tradizionale videomessaggio, come spesso ha fatto in particolari occasioni. Stavolta, però, la controffensiva del Cavaliere si giocherà anche nei talk show con l’intervento di volti nuovi che rappresentino il nuovo corso berlusconiano.

Berlusconi: volti nuovi nei talk show, basta urlatori

Al riguardo, negli incontri tenutisi a Villa Gernetto il Cavaliere avrebbe già selezionato otto giovani da spedire nei principali dibattiti televisivi, in sostituzione ai volti più stagionati cui il pubblico è ormai abituato. L’obiettivo pare sia quello di mettere in secondo piano i ‘professionisti delle ospitate tv’, specialmente quelli più esagitati nell’eloquio. Non è dato sapere se i “casting” di Forza Italia si siano già conclusi, ma è probabile che i nuovi volti possano comparire già nelle prossime settimane.

Chi conosce bene il Cavaliere ne è certo: decadenza o meno, Silvio si sta preparando ad una nuova campagna elettorale.

Lascia un commento

12 commenti su "DECADENZA BERLUSCONI, LA STRATEGIA DEL CAV: BLITZ IN TV E VOLTI NUOVI NEI TALK SHOW"

  1. Il vero dramma dell’Italia è la mancanza, sempre più tragica, di cultura. Ovviamente non sto parlando di nozionismo, ma di metodo: quello che insegna a imparare e conseguentemente a pensare con la propria testa, non a ripetere bla-bla-bla modaioli, luoghi comuni e stereotipi imbecilli. Non a parlare perché si ha la lingua in bocca, ma a parlare solo di ciò che si sa. Oggi i cosiddetti media spargono pelosamente l’illusione che chiunque possa blaterare di tutto, pur non sapendo un tubo. Si leggono dichiarazioni inquietanti nella loro ridicolaggine, e chi dichiara non si accorge neppure del ridicolo.

  2. @Nina Qualunque posto nel mondo vi è inaccessibile dal paesino di periferia - geografico e psicologico - nel quale vi siete andati a rinchiudere: c'è ben poca ironia da fare. Persino una città di qualche milione di abitanti o la Svizzera tedesca vi sembrano pianeti irraggiungibili. E qui, come lì, le idee su di voi - berlusconiani e, per estensione, italiani - non sono proprio lusinghiere.