Ora in tendenza
MISS ITALIA 2013: UNA SERATA IMBARAZZANTE CHE HA ELETTO UNA VALIDISSIMA REGINETTA DI BELLEZZA
di Davide Maggio
28/10/2013 - 14:13

Sgrombriamo, innanzitutto, il campo da un dubbio: sono stato, sono e continuerò ad essere favorevole alla trasmissione di Miss Italia in tv. I motivi sono quelli che avrete potuto leggere su queste pagine negli ultimi mesi. Questo, tuttavia, non significa che la messa in onda del concorso possa essere approvata e apprezzata tout court.
Ieri sera, difatti, lo stupore iniziale per un avvio intelligente e non convenzionale della serata finale ha presto ceduto il posto all’imbarazzo. E le ragioni non sono difficili da ricercare: Massimo Ghini e Cesare Bocci saranno pure dei bravi attori, ma sono dei pessimi conduttori. E’ come se il PalaArrex di Jesolo avesse offerto loro un’ottima scena (seppur un pizzico tetra) sulla quale performare e questa fosse rimasta vuota per tutta la durata dello show (pessima anche la regia di Sergio Colabona). Impacciati, non coordinati o, se preferite, semplicemente inesperti, come era facilmente immaginabile, i due present-attori non sono riusciti a ‘portare a casa’ la serata.
E’ come se si fosse cercato lo sdoganamento del concorso piuttosto che la Miss Italia 2013. Assurdo, infatti, che le ragazze in gara si siano viste poco e niente, e pretestuoso (ma comprensibile, in realtà) l’aver sostituito il numero tradizionale (come a dire, abbiamo un nome non un numero) con un anello numerato.
L’autorato non è pervenuto. Di scritto c’era ben poco e quel che c’era risultava di una banalità raccapricciante. Se a ciò s’aggiunge che Francesca Chillemi non è stata nemmeno in grado di leggere quelle quattro cose in croce che le avevano preparato, il quadretto è chiaro.
Francamente dispiace. Una buona riuscita della finale del concorso avrebbe dato nuova linfa a Miss Italia e schiaffeggiato moralmente i demagogici detrattori della kermesse. Certo, le tempistiche erano decisamente limitate e la ‘responsabilità’ di confezionare un prodotto che non ‘sporcasse’ La7 non avrà certo reso le cose più semplici. Da qui, però, a mettere in piedi uno show come quello di ieri sera, ce ne passa.
Una nota positiva, tuttavia, c’è: la miss eletta. Giulia Arena (qui una gallery fotografica) è valida. Oltre ad essere bella, ha dato buona prova di sè riuscendo a stupire per quanto detto, quando è stata chiamata a commentare la propria vittoria. La pace nel mondo, in pratica, non le appartiene. E Patrizia Mirigliani dovrebbe sperare e puntare proprio su di lei per prendersi una rivincita. Quella rivincita che non è arrivata con la serata finale su La7.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Franco2 dice:
Difficile che La7 si presti a fare da palestra per le proprie miss, come ha fatto la Rai. La nuova miss Italia mi sa che potrà contare esclusivamente sugli agganci della Mirigliani per lavorare, per cui la carriera che ha fatto la Leone resterà un miraggio.
Valerio dice:
Io l'ho visto tutto il programma, credo di essere uno dei pochi che ha resistito dall'inizio alla fine. L'inizio è stato piacevole e anticonvenzionale, ma poi Ghini ha iniziato a diventare pesante, io avrei preferito che si desse più spazio a Bocci. La Chillemi non è una conduttrice, è vero che non è riuscita sempre a leggere il gobbo, ma la potevano coinvolgere di più, magari con qualche performance di ballo. Comunque alla fine la conduzione ha mancato dei tempi giusti ed è stata lunga e noiosa. Mi è piaciuta la scenografia, molto moderna e luminosa. Non mi è piaciuto il palasport, quando lo inquadravano si vedevano le sedie vuote e l'ambiente era triste. La giuria è stata poco coinvolta e alcuni giudici come Sottile era meglio risparmiarseli Il pubblico è stato freddissimo. Gli ospiti mi sono piaciuti e anche i ballerini. Per l'anno prossimo valorizzerei gli intermezzi musicali e di ballo. Non mi è piaciuta assolutamente la regia, come si fa a fare un concorso di bellezza senza inquadrare le concorrenti. Alcune non venivano inquadrate, altre te le mostravano da lontano e poi basta con questa fissa che devono stare coperte, è un concorso di bellezza se io non vedo le concorrenti come le voto? Per l'anno prossimo sarebbe bello organizzare una bella sfilata in costumi da bagno e poi abiti da gran sera per testare le capacità delle miss nello sfilare.Bisognava dare più spazio a queste ragazze. Mi è piaciuta l'idea della serata unica. Infine ci voleva più allegria!