13
settembre

TALE E QUALE SHOW 3: RICCARDO FOGLI

Riccardo Fogli Tale e quale show 3

Riccardo Fogli

Tra i concorrenti di Tale e Quale Show 3 spicca Riccardo Fogli. Il cantautore non è nuovo a partecipazioni televisive. Nel 2004 ha, infatti, partecipato e vinto la prima edizione del reality show Music Farm, condotto da Amadeus su Rai2.

Tale Quale Show 3 – Riccardo Fogli: la carriera

Fogli, con all’attivo ben 32 album, ha esordito nel mondo della musica nel 1966 come frontman e bassista del gruppo rock gli Slenders, coi quali intraprende delle tournée in giro per locali. Durante un’esibizione al Piper viene notato dai Pooh, altro gruppo musicale emergente, allora capitanato da Valerio Negrini. Quest’ultimo – rimasto, insieme al resto della band, impressionato dal modo di cantare e di suonare di Fogli – gli chiede di entrare nel suo gruppo. Fogli accetta la proposta ed entra a far parte dei Pooh. Arriva la popolarità e il primo grande successo con il singolo Piccola Katy.

Nel 1973, a causa di alcuni dissapori con il gruppo, e dietro consiglio dell’allora fidanzata Patty Pravo, decide di lasciare il gruppo e tentare la carriera come solista. La scelta, apparsa inizialmente fallimentare, viste le scarse vendite dei primi album realizzati, si rivela col tempo vincente. Nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo e vince con la canzone Storie di tutti i giorni. L’anno successivo si esibisce all’Eurofestival con Per Lucia, fortunato brano scritto sotto forma di lettera destinata ad una ragazza che vive a Berlino Est. Il successo prosegue per buona parte degli anni 80. Seguono degli album meno commerciali, che appannano la popolarità di Fogli che rimane comunque per tutti gli anni 90 sempre molto presente in tv con numerose ospitate ed un ruolo di presenza fissa per un breve periodo nella trasmissione I Fatti Vostri.

Nel 2008 esce Riccardo Fogli, un cofanetto contenente un Cd con alcuni estratti dal suo repertorio (Piccola Katy, Malinconia, Storie di tutti i giorni, ecc.) e un libretto autobiografico in cui sono raccolti degli aneddoti della sua vita. Il 7 luglio del 2010 esce il primo libro biografico, Fogli di vita e di musica, firmato dal giornalista Fabrizio Marcheselli e dalla storica fan Sabrina Panti.

A proposito della sua partecipazione al programma ha dichiarato: “Sono emozionato, non ho mai imitato nessuno nella vita, ho cantato sempre le mie canzoni, è un’avventura meravigliosa, speriamo bene”

[TALE E QUALE SHOW 3 - FIORDALISO]

[TALE E QUALE SHOW 3 - FABRIZIO FRIZZI]

[TALE E QUALE SHOW 3 - AMADEUS]

[TALE E QUALE SHOW 3 - ATTILIO FONTANA]

[TALE E QUALE SHOW 3 - CHIARA NOSCHESE]

[TALE E QUALE SHOW 3 - SILVIA SALEMI]

[TALE E QUALE SHOW 3 - CLIZIA FORNASIER]

[TALE E QUALE SHOW 3 - ROBERTA LANFRANCHI]

[TALE E QUALE SHOW 3 - KASPAR CAPPARONI]

#TeleRatti2013 Vota il peggio della Tv

CLICCA QUI

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti con Loretta Goggi - Tale e Quale Show
TALE E QUALE SHOW 3: ECCO IL CAST DEFINITIVO


Carlo-Conti, tale e quale show
TALE E QUALE SHOW 3: ECCO IL CAST. BALLOTTAGGIO TRA MARCELLA BELLA E SILVIA SALEMI


Riccardo Fogli - Verissimo
Riccardo Fogli a Verissimo smentisce il GF Vip: «Non ho mai bestemmiato nella vita». Toffanin: «Lascia stare i reality»


il circolo dei mondiali
Pagelle TV della Settimana (12-18/12/2022). Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.