21
settembre

DA NORD A SUD.. E HO DETTO TUTTO!: VINCENZO SALEMME E ANNA FALCHI METTONO A CONFRONTO GLI ITALIANI

Da Nord a Sud e ho detto Tutto! (Vincenzo Salemme e Anna Falchi)

Il direttore di RaiUno Mauro Mazza parlando del nuovo show  in prime time di Vincenzo Salemme, ha detto (fonte: il Giornale):

Su questo show, in onda nel giorno solitamente deputato ai film, noi puntiamo molto. Credo che rappresenterà la consacrazione televisiva di un comico finora amato soprattutto al cinema e in teatro. E anche la scoperta di un’Anna Falchi sorprendente per talento brillante. [...] Sarà una rivista d’altri tempi, ma scritta per la tv d’oggi.”

La Rai torna così a puntare sui varietà e sui one-man show (aspettando Morandi e forse addirittura Gigi Proietti), sugli spettacoli rassicuranti e adatti a tutta la famiglia, e Vincenzo Salemme torna (per quattro lunedì consecutivi a partire da questa sera) a risollevare le sue sorti di “comico/presentatore”, dopo il tiepido successo di “Famiglia Salemme Show” (sempre su Rai1 nel 2006). Al suo fianco la teutonica Anna Falchi, nelle vesti ormai rodate (???) di attrice (???) comica.

“Da nord a Sud.. e ho detto tutto!” sarà uno spettacolo incentrato sul confronto e la comprensione di un tema spinoso e mai affrontato, ossia le differenze tra “polentoni” e “terroni”: usi, tic, e luoghi comuni, verranno sviscerati dall’attore partenopeo che si dimenerà tra sketch e conduzione. Una persona del Nord quando prende una multa “s’incacchia” esattamente come un terrone? Quanto deve durare il ricevimento di matrimonio per un nordico, e quanto per un meridionale? Queste e molte altre tematiche di confronto, per uno spettacolo che si ripromette di essere educato, compìto (e forse un pò banale), con la Falchi prima donna della serata (“alta, bionda, teutonica.. perfetta per rappresentare il Nord“, afferma Salemme), e molti ospiti che si alterneranno nel corso delle puntate (già pronti alcuni nomi tra cui: Giorgio Panariello, Ambra Angiolini, Flavio Insinna, Edwige Fenech e Enrico Bertolino).

Nessun esame sociologico, nessuna querelle culturale, nessuna deriva leghista ( “Pe ammore e Ddio!”): l’obiettivo di Salemme e dei suoi autori è quello di unificare l’Italia in nome della risata:

In Italia si ride per le stesse cose in modi diversi. I Milanesi si piegano in due dalle risate, mentre i siciliani sono silenziosi e poi esplodono in lunghissimi applausi, i napoletani scappano appena finisce lo spettacolo, a Venezia invece non senti volare una mosca. (fonte: TV Sorrisi e canzoni)”.

Il 52enne napoletano (anzi di Bacoli per la precisione) può contare su un curriculum di tutto rispetto: nel 1977 entrò a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo (di cui ha fatto parte fino al 1992) e tanti successi teatrali per lui come attore comico (“…e fuori nevica“, “Passerotti o Pipistrelli?”, “Premiata pasticceria Bellavista“, “Faccio a pezzi il teatro“). Qualche film come regista non proprio indimenticabile (tra gli altri: “L’amico del cuore” (1998), “Volesse il cielo!” (2002) e “Ho visto le stelle!” (2003)), e partecipazioni a progetti cinematografici importanti come i più recenti “Ex” di Brizzi e “Baarìa” di Tornatore: insomma Salemme è un autentico “uomo di spettacolo” che però, televisivamente parlando, sembra non aver trovato ancora la sua dimensione ideale.

E’ davvero un peccato infatti, vedere (probabilmente) sprecato tanto talento in un progetto che già ai blocchi di partenza, non ha esaltato le aspettative del pubblico. I “problemi” principali sono tendenzialmente due: la diatriba “Nord e Sud” è vecchia e già vista e non è  più uno spunto originale come poteva esserlo ai tempi di “Totò, Peppino e la malafemmena” (e la storica battuta con il vigile in piazza Duomo a Milano “Noio.. vulevan.. volevon.. savuar..” per intenderci), e il fatto che Salemme è ancora troppo “Uomo di teatro” e troppo poco “Uomo di televisione”. Salemme è brillante, simpatico (anche se molto ancorato alla sua napoletanità), ha i tempi comici ma non ha i tempi della conduzione come Bisio, e questo in televisione vuol dire ritrovarsi a fare da collante tra uno sketch e un altro, senza però dare un’identità precisa al programma e al proprio ruolo; forse nell’ambito di una co-conduzione (con uno “del mestiere”) riuscirebbe ad esprimersi con più libertà e veridicità. Intanto aspettiamo la prima di domani e vediamo che succede: magari ad un certo punto interverrà Bossi cantando “Funiculì funiculà” e a quel punto l’esperimento potrebbe davvero considerarsi riuscito.



Articoli che potrebbero interessarti


TUTTI PAZZI PER LA TV DI QUALITA' CLERICI SALEMME
TUTTI PAZZI PER LA TELE… DI QUALITA’


Anna Falchi
C’è Tempo Per…, Beppe Convertini e l’«artista famosa da sempre» Anna Falchi esplorano la terza età ogni mattina su Rai 1. No, non è uno scherzo!


DA NORD A SUD.. E HO DETTO TUTTO!: VINCENZO SALEMME E ANNA FALCHI METTONO A CONFRONTO GLI ITALIANI
DM LIVE24: 26 DICEMBRE 2009


Da Nord a Sud e Ho detto Tutto (Falchi e Salemme)
SALEMME E FALCHI RIMANDATI A DICEMBRE

24 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

21 settembre 2009 alle 11:58

Adoro Salemme ma non vorrei imbattermi in Gigi D’Alessio : se mi farete sapere con precisione a che ora si esibirà provolino , lò schiverò volentieri.



2. Peppe ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:01

PROVOLINO??? AHHAHAHA! Comunque secondo me dai promo non promette proprio niente di buono!!!!



3. BIG SISTER ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:05

che sia l’ora del riscatto della falchi????????



4. giulia ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:13

Peppe :
Non è una bellezza ( anzi è proprio racchio ) ma si rasa come Bettarini : l’effetto è a capa di provola. ;)



5. lil'j ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:16

Big Sister, ci spero anch’io nel riscatto della Falchi..in fondo, c’è di molto peggio in tv e lei non è così male, sebbene abbia qualche difficoltà a ricordare cos’ha fatto dopo Sanremo con Baudo e la Koll..



6. Peppe ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:23

in effetti è brutto assai! ahhaha :D PROVOLINO mi piace come soprannome! E direi che va bene anche per quella voce nasale che si ritrova… Proprio una voce a provolino! XD



7. BIG SISTER ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:24

non avete mai visto l’imitazione che siani fa di gigi d’alessio???? esilarante!!!! ahhahahahaha! esatto lil!!!! anch’io credo che se lo meriti più di tanti altri e altre, quindi ben venga la falchi, anche se ho qualche dubbio su questo show……!



8. dan ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:29

In bocca a lupo a Vincenzo Salemme per questo programma, anche se secondo me avrebbe dovuto affiancarsi a colei che ha contribuito a fargli vincere il biglietto d’ oro in teatro con la commedia “Bello di Papa’” nella stagione 2006/2007 e cioè Antonella Elia.



9. Elisa ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:32

Tra Salemme e la Falchi…non so chi è più odioso….



10. kris ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:46

Probabilmente farà flop ma, comunque sia, tralasciando il fatto che Salemme proprio non mi piace, sarà un peccato perchè confermerà la scomoda verità che in Italia il varietà è andato…



11. Peppe ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:48

Eeeeeeh DAN magari la Elia! :(



12. Markos ha scritto:

21 settembre 2009 alle 14:22

Spero andrà bene….anche se seguirò Intelligence…a me Salemme piace!



13. Paco8 ha scritto:

21 settembre 2009 alle 14:27

La vedo dura per il povero Salemme.. ma perchè si ostina a voler fare il teatro in TV? non paga!



14. paolaok ha scritto:

21 settembre 2009 alle 17:43

A me Salemme non piace proprio :(
Markos, mi dici come si cambia l’avantar??? Grazie



15. carlap ha scritto:

21 settembre 2009 alle 17:45

Un tripudio di “no” per Salemme.. vediamo l’auditel domani..



[...] Parte stasera il varietà condotto da Vincenzo Salemme e Anna Falchi, per maggiori info su Da Nord a Sud… e ho detto tutto clicca qui. [...]



17. rosa ha scritto:

22 settembre 2009 alle 10:10

ANCHE SECONDO ME AL DIANCO DI SALEMME CI SAREBBE DOVUTA ESSERE UNA PIU’ FRIZZANTE , E MAGARI PIU’ MINUTA DELLA FALCHI … SALEMME SCOMPARE.. TROVO PERFETTA LA SUA COMPAGNA TEATRLAE ANTONELLA ELIA CHE STO APPREZZANDO MOLTO A : “IL PROCESSO DI X FACTOR” DICIAMOGLIELO A SALEMME ..( ANZI COME SI POTREBBE FARE PER COMUNICARGLIELO? CI PENSI TU DAVIDE MAGGIO ?



18. Pasquale Orlando ha scritto:

22 settembre 2009 alle 11:05

Nemmeno il 16% di share, un programma “precotto” e con poche idee.. la verve degli ospiti è una condizione necessaria ma non sufficiente per fare un buon prodotto..
tutto troppo slegato, tutto troppo “macchietta”.. davvero un brutto inizio (e non so se il lunedì raiuno può permettersi questi flop).

PS: “I Gennaroni” sono incommentabili.



19. alberto ha scritto:

22 settembre 2009 alle 11:10

Mamma mia che noia…….
Ho guardato un pò di questa nuova trasmissione e devo dire che ha ben poco di comico e per il resto,dopo solo mezz’ora,già dormivo sul divano.
Spero che la RAI sposti il programma al più presto in seconda serata e che ci faccia gustare almeno qualche bel film con il canone che paghiamo.



20. La Bona ha scritto:

22 settembre 2009 alle 13:38

Ma perchè spostarlo in seconda serata??? A me Salemme piace, mi fa ridere, mi fa divertire…e a mio parere quello di ieri sera è stato un bel programma! Con begli ospiti, siparietti comici per me ad alto livello. Perchè dovete sempre a tutti i costi criticare? Non sapete fare di meglio? Do a Salemme Un 9 meritatissimo! Che spero nelle prossime puntate possa diventare un 10, i presupposti ci sono!
P.S. Dai, la Falchi non è stata tanto male, in alcuni momenti mi ha fatto anche ridere, non siate così cattivi. Si merita almeno un 7! Pensavo fosse molto, ma molto peggio! Mi sono ricreduta!



[...] Seconda puntata dello show comico condotto da Vincenzo Salemme con la partecipazione di Anna Falchi. Dal Teatro delle Vittorie in Roma si alterneranno Gabriella Germani, Maurizio Casagrande, Flavio Insinna, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Veronica Pivetti, Maria Perrusi e Cristina Chiabotto che daranno il loro contributo all’eterno scontro tra polentoni e terroni, offrendo risate raccontando tic e manie degli italiani. Altre info qui. [...]



22. michela ha scritto:

29 settembre 2009 alle 11:23

In relazione alla puntata di ieri sera 28 settembre, mi permetto di puntualizzare una cosa:
Va bene che il repertorio di Francesco De Gregori si presta ad accompagnare la storia dell’Italia, e quale migliore idea di recitare in diretta uno dei suoi tanti capolavori, Viva l’Italia..
Ma che ci si intaschi l’applauso del pubblico, senza nemmeno fare un piccolo accenno al Grande Nome di quel cantautore -di cui dovremmo andar fieri- che ha ideato e ancora porta in giro nelle piazze quell’inno..mi sembra davvero scorretto. Qualora si faccia menzione di un grande, lo si deve dire!! Alla luce del fatto che, subito dopo averla recitata è apparso Fausto Leali, non vorrei si associasse Viva l’Italia a lui!!!!
I soliti italiani ingrati. Non aspettiamo che De Gregori muoia, il caso De Andrè docet, per riconoscerne la grandezza!



23. ETTORE ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 23:35

PER I PAROLONI EVOCATI DAL TUTORE DI UN PARLAMENTO LEGHISTA !
C’E’ SALEMME CHE A NOI RO’ SUD CI METTE IN VISTA !
S A L E ‘ S E I D E L T E A T R O , P E N S A C I B E N E A F A C H ‘ R I D A C C U S S I ‘ T I S I F A ‘ C A P U R A N N E N U N T I S T A I A C C U O R T !
SEI UN GRANDE TE LO DICE ETTORINO-



24. Mario ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 22:02

Amici credo 2 puntate fa al termine dello spettacolo di salemme comparve una frase che lessi e mi piacque tanto ma che ora come ora non ricordo….qualcuno protrebbe aiutarmi???la frase parlava dell’amore e dell’accettare tutto x amore + o -. GRAZIE



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.