6
giugno

SICILIA CONNECTION – I RIS SBARCANO IN TRINACRIA

Sicilia Connection - RIS

Sicilia Connection - RIS

Ci sono serie che anche a tirarle per le lunghe e spremerle come un limone hanno ancora qualcosa da offrire, se si ha l’accortezza di apportare delle modifiche che smuovano le acque senza far appiattire il racconto. E’ il caso di Ris Delitti Imperfetti, la cui serie madre ambientata a Parma è andata in onda per ben cinque stagioni prima di lasciare spazio ad uno spin off, Ris Roma – Delitti Imperfetti, di cui sono state girate tre serie.

Adesso è arrivato il momento del secondo spin off. Taodue, casa di produzione dell’intero progetto, sta lavorando a Sicilia Connection – Ris, mentre in prima battuta l’idea era di restare in linea con i titoli precedenti e chiamarlo Ris Messina. Le indagini del reparto investigazioni scentifiche si svolgeranno questa volta proprio in Sicilia per la regia di Alexis Sweet; le riprese delle sette puntate da ottanta minuti ciascuna inizieranno a ottobre e la messa in onda dovrebbe essere per la prossima primavera. Sul cast, per il momento, ancora nessuna indiscrezione.

Interessante la scelta della variazione del titolo. Il brand RIS, infatti, non ha mai fatto breccia nel cuore del pubblico al pari di altre serie ‘gemelle’, realizzate dalla stessa casa di produzione. Abbandonare, dunque, il titolo inizialmente pensato (RIS Messina) e strizzare l’occhio al binomio (di sicuro successo, in termini televisivamente) Sicilia-Mafia potrebbe essere una soluzione interessante per dare nuova linfa alla fiction.

La sperimentazione, d’altro canto, è una delle caratteristiche principali della storia di Ris, necessaria dopo la messa in onda della serie madre dal 2005 al 2009 nella quale per varie annate era stato riproposto lo stesso identico schema narrativo (che iniziava a dare segni di cedimento). Dal 2009 invece sono state introdotte varie novità, in primis un crossover con la serie Intelligence – Servizi & segreti, sempre di Taodue, con il prestito di alcuni personaggi in tuta bianca e poi, come detto, il lancio del pimo spin off nel 2010.

La serie è stata venduta (nell’edizione originale) in Grecia e Slovacchia e riadattato invece in Francia, Spagna e Germania. In Italia nel 2008 ne fu fatta una versione in videogame.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Ris Sicilia connection - Fabrizio Bentivoglio
RIS – SICILIA CONNECTION: CLAUDIA PANDOLFI E FABRIZIO BENTIVOGLIO NEL CAST


Progetti Taodue
CANALE 5: ECCO TUTTE LE FICTION 2013/2014 TARGATE TAODUE

6 Commenti dei lettori »

1. alex ha scritto:

6 giugno 2013 alle 12:28

a me dispiace che ris roma non prosegua.I personaggi mi piacevano decisamente di piu’ rispetto a quelli della serie “madre” dove il personaggio del capitano era decisamente troppo serioso e cupo.Ora con Ris Messina spero che venga usato il medesimo escamotage fatto per Ris Roma,ovvero portare un membro del cast vecchio nella nuova realta’.Considerato che i principali hanno esaurito i loro archi narrativi e che riproporre un nuovo trasferimento di Ghirelli sarebbe un po’ tirato via,si potrebbe ad esempio portare a Messina il carabinere col pizzetto -non ricorddo il nome-.Oppure si potrebbe riproporre il personaggio di Filippo Nigro,che in ris parma a un certo punto andava via per prendere proprio servizio a Messina-.



2. MikiMoz ha scritto:

6 giugno 2013 alle 13:43

A me dispiace solo che una serie storica come Distretto di Polizia, che ha regalato anche dieci milioni di telespettatori, non possa godere di un finale degno del suo nome.
Terminata con la più brutta tra le 11 stagioni, con una fine scialba e piatta, è stata cancellata impietosamente per gli ascolti non esaltanti.
Mentre a Ris è stata data ancora una possibilità, nonostante gli ascolti sulla linea delle ultime stagioni di Distretto e un costo sicuramente maggiore.
Non capisco perché.

Moz-



3. io88 ha scritto:

6 giugno 2013 alle 14:27

Io spero faccia flop per un semplice motivo . Non se ne può più d questo binomio Sicilia-mafia . Io se fossi siciliano mi arrabbierei moltissimo (sono lombardo} sembra che in Sicilia c sia solo la mafia e criminalità e che pALLE. La Sicilia ha tante cose belle perché non parlare d quello? La criminalità ce la mafia anche ma ce ovunque., oppure perché nessuno parla della mafia cinese che sta mettendo migliaia d industrie e negoZi sul lastrico?



4. gè95 ha scritto:

6 giugno 2013 alle 17:33

fare una seconda serie di intelligence no eh, aveva ottenuto quasi 6 milioni di media



5. simonevarese ha scritto:

6 giugno 2013 alle 18:49

Contento per questo nuovo spin-off. A me Ris piace ed è sempre piaciuto!!! Io al contrario spero vada bene, anche se devono cambiare rotta rispetto alle serie precedenti: trame meno inverosimili e soprattutto meno scontate!



6. Giovanni Marci ha scritto:

21 giugno 2013 alle 18:59

speriamo in un ritorno di lorenzo flaherty



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.