4
giugno

AMICI 2014: CERCASI BAND E DANCE CREW

Dance crew e band ad Amici

Fedez ospite ad Amici

E dopo aver cercato i cantanti lirici, i rapper, i breakers, e senza dimenticare i ginnasti nella sesta edizione, Maria De Filippi è già partita con l’intuizione 2013-2014: inserire le dance crew e le band di massimo quattro elementi tra i nuovi concorrenti di Amici.

La notizia, a dire il vero, non lascia indifferenti. Ok, inserire un rapper può smuovere gli equilibri ma la ’storia’ e il percorso restano sempre quelli: le sfide, il giudizio dei prof, le squadre e poi se ti va bene, pure la vittoria (citofonare Moreno Donadoni). Inserire un gruppo, invece, che sia di ballerini o di cantanti, gli equilibri li altera. O, se volete, xfactorizza il programma.

Sul sito ufficiale di Amici di Maria De Filippi, la macchina dei casting per la prossima edizione è già in moto e l’invito è chiaro: “Da lunedì 3 Giugno iniziano le selezioni per cantanti (inclusi cantanti lirici, cantautori e rappers), ballerini anche di hip hop e anche dance crew e band“. Bene, Amici fa alzare la coppa al vincitore e intanto già sogna il prossimo o i prossimi. Lasciando il dubbio sul meccanismo del programma nei comuni mortali non appartenenti alla cerchia dei fidi amici di Maria. Non Amici, amici.

Ma dare a Cesare quel che è di Cesare è d’obbligo. Se le band, un poco, X Factor lo ricordano, le dance crew che concorrono per la vittoria ad Amici sono la vera novità mai vista in altri talent nostrani di successo. E brava Maria, che senza esitazione avrà già adocchiato (o lo farà nei prossimi giorni) il “gruppo” vincitore di Amici 2014.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 15 band - Nevenera
AMICI 15: LE BAND


negramaro
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/05-1/06/2014). PROMOSSI RADIO ITALIA LIVE E RICKY MARTIN, BOCCIATI VITA IN DIRETTA E PANICUCCI


Deborah
DEBORAH IURATO VINCE AMICI 2014


Il Serale di Amici 2014 (48)
AMICI 2014 – LA FINALE IN DIRETTA SU DM: VINCE DEBORAH. DEAR JACK SECONDI CON IL PREMIO DELLA CRITICA. VINCENZO TERZO

26 Commenti dei lettori »

1. shiver ha scritto:

4 giugno 2013 alle 15:00

Copiare copiare copiare questo fa da una vita la De Filippi



2. pollon87 ha scritto:

4 giugno 2013 alle 15:04

x 1. shiver
Beh, almeno fa intrattenimento con grande successo.



3. Gino ha scritto:

4 giugno 2013 alle 15:11

Almeno copia e fa successo. Ci sono persone che copiano e floppano!!!



4. Luca11 ha scritto:

4 giugno 2013 alle 15:13

Scusate l’ignoranza, ma dance crew vuol dire tipo “gruppo di danza”!?
Ma dai, come fanno ad introdurre i gruppo cantanti e ballerini nel programma!! Secondo me sbagliano.. :/
Spero non torni la lirica! :’(



5. Nina ha scritto:

4 giugno 2013 alle 15:21

Cose noiosissime (che certo non mi convinceranno a guardare Amici) trovo giusto però che venga dato spazio a tutto.



6. shiver ha scritto:

4 giugno 2013 alle 16:19

pollon87 e gino: non ho detto che la De Filippi fa flop, semplicemente che non fa altro che copiare in tv, a parte alcuni casi non proprio gratificanti per lei (Uomini e donne). A me non piace nessuno dei suoi programmi, ma vorrei vederla alla prova con un programma originale (e non ditemi di Italia’s che è un format acquistato già pronto). Brava a copiare, ma oltre a Uomini e donne saprebbe inventare qualcosa di meglio in tv?



7. GiuOli88 ha scritto:

4 giugno 2013 alle 16:38

@Chiara De Carlo: i ginnasti erano nell’edizione 6, quella vinta da Federico Angelucci, non in quella di Marco Carta, la settima ;)



8. iki ha scritto:

4 giugno 2013 alle 17:51

Shiver:e la tua Mona nazionale che fa invece?
XFactor importato come format
Isola dei famosi idem(dallo stesso produttore Simon Cowell)
Quelli Che se lo è ideato Fazio e lei lo ha ereditato.
Almeno la De Filippi se li scrive e li esporta(vedi UeD e Amici)
Comunque non è un copiare perchè lo avrebbe già potuto fare da tempo ma semplicemente adeguarsi al momento.
Ad esempio oggi il rap riscuote molto successo



9. iki ha scritto:

4 giugno 2013 alle 17:52

Anche C’è posta ha esportato all’estero



10. iki ha scritto:

4 giugno 2013 alle 17:54

Il mio non è un discorso di qualità(odio UeD) ma di riscontro anche perchè Maria a volgarità non è seconda a nessuna(vedi Ventura)



11. teoz ha scritto:

4 giugno 2013 alle 18:00

è giusto dar novità dato che gente lo vuole… maria ha sempre aggiornato e va bene così…



12. Sandy ha scritto:

4 giugno 2013 alle 19:09

Iki l’Isola non è di Cowell. Perché parli tanto per? E c’è una bella differenza tra importare un format e copiarlo.



13. marco+s ha scritto:

4 giugno 2013 alle 19:18

guardate che non c’è nessuna copia !!! le dance crew non si sono ancora viste in italia con tanto successo idem le band ! perchè si tratta di band dove suonano non gruppi vocali !! e questo x factor non lo fa



14. Superpat ha scritto:

4 giugno 2013 alle 19:43

Ho suggerito mille volte tramite twitter perché comune mortale alla Cuccarini di portare sulla rete di stato la versione italiana di America’s Best Dance cREW!! ECCO SI è FATA FREGARE ANCHE STAVOLTA



15. shiver ha scritto:

4 giugno 2013 alle 20:37

iki: ma sai discutere senza tirare in ballo la Ventura? Io sono critico anche verso di lei, forse tu sei abituato ad un altro modo di ragionare più univoco. Non è che metti in mezzo la Ventura, la critichi e così credi di ergerti sopra di me. Due balls. Hai dimenticato mezza carriera della Ventura a Mediaset comunque. Ha basato i programmi che hai citato solo sua figura e ne è stata anche autrice, non mi sembra poco. Se proprio vuoi fare un paragone, ti rispondo che non tutti i conduttori famosi si sono sposati con uno come Costanzo. Non per sminuire la De Filippi, anzi, ma c’è chi è stato più fortunato e chi no. La Ventura non ha potuto contare su una sua casa di produzione tv, ergo non può autoprodursi o esercitare un potere in una rete tv come quello della De Filippi con la Fascino.

Comunque la De Filippi ha copiato parecchio da XF in questi anni. Amici l’ ha preso quando era Saranno Famosi e ha adattato un modello di tv funzionante come Uomini e Donne portandolo in Amici, solo che a scannarsi e urlare tra loro erano aspiranti cantanti, ballerini, insegnanti e opinionisti.

Io non parlavo solo di riscontro auditel, ma anche di qualcosa più qualitativo, quindi non siamo sulla stessa lunghezza d’ onda. Ciao.



16. shiver ha scritto:

4 giugno 2013 alle 20:42

marco+s: Le band saranno in una o due fasi delle selezioni a XF7 come annunciato qualche giorno fa. Ora anche Amici, ma chissà che non sia un’ idea che De Filippi e Ventura si son scambiate, sono amiche tra loro e da anni vorrebbero lavorare insieme (iki ora piangerà? hahaha)



17. iki ha scritto:

4 giugno 2013 alle 21:17

Shiver:tranquillo che non piango per una pseudo collaborazione Ventura-De Filippi.
Quest’ultima se è la colonna portante di Canale5 è perchè ha successo e non perchè ha una casa di produzione.
È stata aiutata da Costanzo ma quello che poi ha avuto se lo é conquistato.
Comunque non penso che la Ventura faccia tv di qualità.



18. iki ha scritto:

4 giugno 2013 alle 21:19

Sandy:sei tu che parli tanto per.
L’isola è ripreso dal format “survivor”di Cowell.
Vai a informarti.



19. Emy ha scritto:

4 giugno 2013 alle 21:55

Che appiattimento!!Da tutte le parti sempre le stesse cose!!!X factor che introduce la band dal vivo e ora questa noizia!!
Comunque anche a me sembra che la De Filippi si ispiri da anni ad X factor e quest’anno anche a the voice,introducendo elementi presi di qua e di là…solo che è così abile nel non farsene accorgere, “ricucendo”il tutto in modo tale da aggiungere il suo tocco personale.Mi ricorda quei ragazzi,intelligentissimi ma svogliati,che a scuola copiano la versione di latino dal compagno di banco ma che sono così bravi nel rielaborare la traduzione, non solo da non farsi beccare dal professore,ma magari anche da prendere un voto più alto del compagno da cui si è copiato!



20. shiver ha scritto:

5 giugno 2013 alle 03:52

iki: sei pedante però ogni mia affermazione la devi rapportare alla Ventura? In questa discussione si parla della De Filippi e tu metti in mezzo altri, non ho detto la Ventura fa tv di qualità e la tua adorata Maria no. E non faccio neanche il confronto che mi suggerisci altrimenti non la smetti ed è off topic.

No caro/a c’è una rilevante differenza tra le due situazioni, poter contare solo su se stessi comporta molte meno garanzie e possibilità anche solo per testare un format ad esempio, o imporre il tuo modus operandi. Gli interessi che scaturiscono fanno da ago della bilancia.

Non sono pseudocollaborazioni siccome non ce ne sono, ma entrambe più di una volta hanno dichiarato di stimarsi e che avrebbero piacere a collaborare, mi dispiace per te lo so è difficile da sopportare, sigh! :-P



21. Tiziana ha scritto:

5 giugno 2013 alle 10:03

Sono d’accordo con Emy, MdF non ha inventato niente, è solo molto brava a cavalcare l’onda di quello che ha successo altro e cucirselo addosso nei suoi programmi, tra l’altro rivendicando un’originalità che non esiste. Insomma, anche la storia del rap… sono ormai un po’ di anni che se ne parla, non è certo una novità, eppure ha infilato Moreno ad Amici e sembra la scoperta del secolo!
Maria de Filippi fa tv di bassa qualità per un pubblico di fascia medio bassa, e lo si capisce bene quando spiega le cose dieci volte: SA che il suo pubblico medio non è culturalmente molto attivo…



22. Pippi ha scritto:

5 giugno 2013 alle 10:13

L’Isola dei Famosi è tratta dal Format Americano Celebrity Survivor. Costola di Survivor. Entrambi i format sono di Charlie Parson.



23. Nina ha scritto:

5 giugno 2013 alle 10:14

Io sono di cultura bassa e non guardo Maria De Filippi. Parlo a nome della mia categoria e prego quelli come Tiziana di smetterla di accomunare le persone come me al pubblico della De Filippi. Grazie.



24. Tiziana ha scritto:

5 giugno 2013 alle 10:45

Hai ragione Nina, mi scuso. Lo zoccolo duro del pubblico della De Filippi, più che di livello culturale basso, è senza spirito critico… (ovviamente non mi riferisco a te, ma in generale a chi segue ed esalta i suoi programmi!).



25. Ciro ha scritto:

5 giugno 2013 alle 14:35

l’anno prox allora vincerà un gruppo! xchè saranno la novità!…



26. Facky75 ha scritto:

5 giugno 2013 alle 18:56

In realtà di gare con crew di ballo ce ne sono sulle reti del digitale terrestre ( vedi Rai Gulp e Mtv), sarebbe una novità solo per le reti generaliste.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.