Ora in tendenza
AMICI 2014: CERCASI BAND E DANCE CREW
di Chiara De Carlo
04/06/2013 - 14:47

E dopo aver cercato i cantanti lirici, i rapper, i breakers, e senza dimenticare i ginnasti nella sesta edizione, Maria De Filippi è già partita con l’intuizione 2013-2014: inserire le dance crew e le band di massimo quattro elementi tra i nuovi concorrenti di Amici.
La notizia, a dire il vero, non lascia indifferenti. Ok, inserire un rapper può smuovere gli equilibri ma la ‘storia’ e il percorso restano sempre quelli: le sfide, il giudizio dei prof, le squadre e poi se ti va bene, pure la vittoria (citofonare Moreno Donadoni). Inserire un gruppo, invece, che sia di ballerini o di cantanti, gli equilibri li altera. O, se volete, xfactorizza il programma.
Sul sito ufficiale di Amici di Maria De Filippi, la macchina dei casting per la prossima edizione è già in moto e l’invito è chiaro: “Da lunedì 3 Giugno iniziano le selezioni per cantanti (inclusi cantanti lirici, cantautori e rappers), ballerini anche di hip hop e anche dance crew e band“. Bene, Amici fa alzare la coppa al vincitore e intanto già sogna il prossimo o i prossimi. Lasciando il dubbio sul meccanismo del programma nei comuni mortali non appartenenti alla cerchia dei fidi amici di Maria. Non Amici, amici.
Ma dare a Cesare quel che è di Cesare è d’obbligo. Se le band, un poco, X Factor lo ricordano, le dance crew che concorrono per la vittoria ad Amici sono la vera novità mai vista in altri talent nostrani di successo. E brava Maria, che senza esitazione avrà già adocchiato (o lo farà nei prossimi giorni) il “gruppo” vincitore di Amici 2014.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Facky75 dice:
In realtà di gare con crew di ballo ce ne sono sulle reti del digitale terrestre ( vedi Rai Gulp e Mtv), sarebbe una novità solo per le reti generaliste.
Ciro dice:
l'anno prox allora vincerà un gruppo! xchè saranno la novità!...
Tiziana dice:
Hai ragione Nina, mi scuso. Lo zoccolo duro del pubblico della De Filippi, più che di livello culturale basso, è senza spirito critico... (ovviamente non mi riferisco a te, ma in generale a chi segue ed esalta i suoi programmi!).
Nina dice:
Io sono di cultura bassa e non guardo Maria De Filippi. Parlo a nome della mia categoria e prego quelli come Tiziana di smetterla di accomunare le persone come me al pubblico della De Filippi. Grazie.
Pippi dice:
L'Isola dei Famosi è tratta dal Format Americano Celebrity Survivor. Costola di Survivor. Entrambi i format sono di Charlie Parson.
Tiziana dice:
Sono d'accordo con Emy, MdF non ha inventato niente, è solo molto brava a cavalcare l'onda di quello che ha successo altro e cucirselo addosso nei suoi programmi, tra l'altro rivendicando un'originalità che non esiste. Insomma, anche la storia del rap... sono ormai un po' di anni che se ne parla, non è certo una novità, eppure ha infilato Moreno ad Amici e sembra la scoperta del secolo! Maria de Filippi fa tv di bassa qualità per un pubblico di fascia medio bassa, e lo si capisce bene quando spiega le cose dieci volte: SA che il suo pubblico medio non è culturalmente molto attivo...