Ora in tendenza
AMICI 2014: CERCASI BAND E DANCE CREW
di Chiara De Carlo
04/06/2013 - 14:47

E dopo aver cercato i cantanti lirici, i rapper, i breakers, e senza dimenticare i ginnasti nella sesta edizione, Maria De Filippi è già partita con l’intuizione 2013-2014: inserire le dance crew e le band di massimo quattro elementi tra i nuovi concorrenti di Amici.
La notizia, a dire il vero, non lascia indifferenti. Ok, inserire un rapper può smuovere gli equilibri ma la ‘storia’ e il percorso restano sempre quelli: le sfide, il giudizio dei prof, le squadre e poi se ti va bene, pure la vittoria (citofonare Moreno Donadoni). Inserire un gruppo, invece, che sia di ballerini o di cantanti, gli equilibri li altera. O, se volete, xfactorizza il programma.
Sul sito ufficiale di Amici di Maria De Filippi, la macchina dei casting per la prossima edizione è già in moto e l’invito è chiaro: “Da lunedì 3 Giugno iniziano le selezioni per cantanti (inclusi cantanti lirici, cantautori e rappers), ballerini anche di hip hop e anche dance crew e band“. Bene, Amici fa alzare la coppa al vincitore e intanto già sogna il prossimo o i prossimi. Lasciando il dubbio sul meccanismo del programma nei comuni mortali non appartenenti alla cerchia dei fidi amici di Maria. Non Amici, amici.
Ma dare a Cesare quel che è di Cesare è d’obbligo. Se le band, un poco, X Factor lo ricordano, le dance crew che concorrono per la vittoria ad Amici sono la vera novità mai vista in altri talent nostrani di successo. E brava Maria, che senza esitazione avrà già adocchiato (o lo farà nei prossimi giorni) il “gruppo” vincitore di Amici 2014.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
shiver dice:
iki: sei pedante però ogni mia affermazione la devi rapportare alla Ventura? In questa discussione si parla della De Filippi e tu metti in mezzo altri, non ho detto la Ventura fa tv di qualità e la tua adorata Maria no. E non faccio neanche il confronto che mi suggerisci altrimenti non la smetti ed è off topic. No caro/a c'è una rilevante differenza tra le due situazioni, poter contare solo su se stessi comporta molte meno garanzie e possibilità anche solo per testare un format ad esempio, o imporre il tuo modus operandi. Gli interessi che scaturiscono fanno da ago della bilancia. Non sono pseudocollaborazioni siccome non ce ne sono, ma entrambe più di una volta hanno dichiarato di stimarsi e che avrebbero piacere a collaborare, mi dispiace per te lo so è difficile da sopportare, sigh! :-P
Emy dice:
Che appiattimento!!Da tutte le parti sempre le stesse cose!!!X factor che introduce la band dal vivo e ora questa noizia!! Comunque anche a me sembra che la De Filippi si ispiri da anni ad X factor e quest'anno anche a the voice,introducendo elementi presi di qua e di là...solo che è così abile nel non farsene accorgere, "ricucendo"il tutto in modo tale da aggiungere il suo tocco personale.Mi ricorda quei ragazzi,intelligentissimi ma svogliati,che a scuola copiano la versione di latino dal compagno di banco ma che sono così bravi nel rielaborare la traduzione, non solo da non farsi beccare dal professore,ma magari anche da prendere un voto più alto del compagno da cui si è copiato!
iki dice:
Sandy:sei tu che parli tanto per. L'isola è ripreso dal format "survivor"di Cowell. Vai a informarti.
iki dice:
Shiver:tranquillo che non piango per una pseudo collaborazione Ventura-De Filippi. Quest'ultima se è la colonna portante di Canale5 è perchè ha successo e non perchè ha una casa di produzione. È stata aiutata da Costanzo ma quello che poi ha avuto se lo é conquistato. Comunque non penso che la Ventura faccia tv di qualità.
shiver dice:
marco+s: Le band saranno in una o due fasi delle selezioni a XF7 come annunciato qualche giorno fa. Ora anche Amici, ma chissà che non sia un' idea che De Filippi e Ventura si son scambiate, sono amiche tra loro e da anni vorrebbero lavorare insieme (iki ora piangerà? hahaha)
shiver dice:
iki: ma sai discutere senza tirare in ballo la Ventura? Io sono critico anche verso di lei, forse tu sei abituato ad un altro modo di ragionare più univoco. Non è che metti in mezzo la Ventura, la critichi e così credi di ergerti sopra di me. Due balls. Hai dimenticato mezza carriera della Ventura a Mediaset comunque. Ha basato i programmi che hai citato solo sua figura e ne è stata anche autrice, non mi sembra poco. Se proprio vuoi fare un paragone, ti rispondo che non tutti i conduttori famosi si sono sposati con uno come Costanzo. Non per sminuire la De Filippi, anzi, ma c'è chi è stato più fortunato e chi no. La Ventura non ha potuto contare su una sua casa di produzione tv, ergo non può autoprodursi o esercitare un potere in una rete tv come quello della De Filippi con la Fascino. Comunque la De Filippi ha copiato parecchio da XF in questi anni. Amici l' ha preso quando era Saranno Famosi e ha adattato un modello di tv funzionante come Uomini e Donne portandolo in Amici, solo che a scannarsi e urlare tra loro erano aspiranti cantanti, ballerini, insegnanti e opinionisti. Io non parlavo solo di riscontro auditel, ma anche di qualcosa più qualitativo, quindi non siamo sulla stessa lunghezza d' onda. Ciao.
Superpat dice:
Ho suggerito mille volte tramite twitter perché comune mortale alla Cuccarini di portare sulla rete di stato la versione italiana di America's Best Dance cREW!! ECCO SI è FATA FREGARE ANCHE STAVOLTA
marco+s dice:
guardate che non c'è nessuna copia !!! le dance crew non si sono ancora viste in italia con tanto successo idem le band ! perchè si tratta di band dove suonano non gruppi vocali !! e questo x factor non lo fa
Sandy dice:
Iki l'Isola non è di Cowell. Perché parli tanto per? E c'è una bella differenza tra importare un format e copiarlo.
teoz dice:
è giusto dar novità dato che gente lo vuole... maria ha sempre aggiornato e va bene così...