14
maggio

DON MATTEO 9, AL VIA LE RIPRESE. ED E’ GIA’ FESTA A SPOLETO

Pippo (Francesco Scali) sul set di Don Matteo 9 a Spoleto (foto: Corriere dell'Umbria)

Sono iniziate ieri le riprese della nona stagione di Don Matteo, fortunata fiction con Terence Hill e Nino Frassica, il cui set da quest’anno si è trasferito a Spoleto abbandonando la storica ma a quanto pare costosa Gubbio. Il primo ciak, come riporta il Corriere dell’Umbria, ha visto impegnato il sagrestano Pippo (Francesco Scali) alle prese con la ragazza madre Laura Belvedere a cui dà il volto Laura Glavan, giunta nell’ottava stagione e dunque riconfermata nel cast.

Nota curiosa: l’attrice ha un ruolo anche in Che Dio ci Aiuti, serie nata da un crossover proprio con Don Matteo e dunque ha uno sdoppiamento di identità nell’universo filmico raccontato. Cosa da poco, comunque, se consideriamo per esempio che l’ex protagonista Milena Miconi, presente nella quarta e nella quinta serie col ruolo del sindaco Laura Respighi, era già comparsa in un ruolo minore e del tutto diverso nella prima serie della fiction.

Il primo blocco di riprese andrà avanti fino al 13 giugno nella città di Spoleto, la cui quiete è stata ovviamente sconvolta dall’entusiasmo dei fans d’annata, pazzi per Terence Hill ma soprattutto delle giovanissime che si sono ritrovate per strada Andrés Gil, l’attore argentino che da quest’anno entra a far parte del cast insieme a Giorgia Surina.

Il cambio di location, se per il cast e per gli eugubini è stato doloroso, rappresenta invece un’ottima occasione per Spoleto che potrà godere dell’indotto creato dalle riprese: già ieri alcuni turisti erano in loco solo per vedere Don Matteo all’opera. Vedremo però come reagiranno i telespettatori al cambiamento e se gli scenografi saranno in grado di riprodurre fedelmente almeno la storica canonica e la caserma dei carabinieri, visto che per la piazzetta in cui Terence Hill e Nino Frassica giocavano a scacchi sarà un po’ più difficile.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


don-matteo
DALLA PRIMA LETTERA DI DON MATTEO AGLI EUGUBINI


Don Matteo 8 - 1
DON MATTEO LASCIA GUBBIO E SI TRASFERISCE A SPOLETO


Promo Don Matteo 10
DON MATTEO 10: NEL PROMO SPOLETO SI FA BELLA CON L’ALBERO DI GUBBIO. ED E’ POLEMICA


DSC_8293
DON MATTEO 10 CI SARA’

1 Commento dei lettori »

1. gabriele ha scritto:

28 luglio 2013 alle 21:27

gli auguro alla luxe video di fallire e di chiudere don matteo non si puo trattare gli egubbini cosi fate pena cari abitanti di spoleto guardatela voi don matteo cari egubbini boicottate don matteo e fate la disdetta rai patetici voi della rai don matteo fara la stessa fine di i carabinieri infatti anche loro cambiarano citta e infatti hanno chiuso auguro anche a questa serie di fare la stessa fine e questo mi dispiace ma spero che succedera con queste fiction inutili che fa la rai mi consolero con don matteo di GUBBIO non di spoleto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.