23
aprile

IL TESTIMONE CHE TROVA IL SUO POSTO AL SOLE

Il Testimone - Pif sul set di Un Posto Al Sole

Il Testimone - Pif sul set di Un Posto Al Sole

Capita spesso, soprattutto nel pieno dei saldi, che la ricerca spasmodica di un cappotto o dell’esclusivo cellulare di ultima generazione diventi la nostra missione di vita (almeno fino alla prossima stagione o al prossimo catalogo). E capita, certe volte, di trovare proprio quello che stavamo cercando: il mondo, per un attimo, diventa un “posto migliore” perché la ricerca ha finalmente sortito il risultato sperato. Lo stesso potrebbe applicarsi a un programma televisivo e i suoi protagonisti: quello no, quello forse, quello neanche morto, finché, finalmente, trovano il programma fatto su misura per loro. Pif sembra averlo trovato con Il Testimone, l’innovativo esperimento portato avanti dalla simpatica ex Iena e ora nuovo baluardo dell’intrattenimento in pillole tipico del web.

Abbandonata giacca nera e occhiali scuri per munirsi di videocamera a spalla e un paio di cuffie, Pif ha trovato il suo habitat naturale, uno show in grado di mostrare il suo estro creativo e la sua verve ironica, in parole povere, il suo “posto al sole”.  E proprio la longeva soap opera di Rai3 è stata al centro dell’ottava puntata di quest’ultima stagione, analizzata dall’invadente reporter in maniera simpatica e originale, senza pretese e, soprattutto, senza una preparazione ad hoc che gli risparmiasse “figuracce” epiche. Si, perché Pif non nasconde di conoscere di Upas solo la sigla iniziale, così come non nega di ignorare l’identità di alcune colonne portanti di Palazzo Palladini, pronte a bacchettarlo con la stessa foga mostrata da Napolitano nel corso del rinnovato giuramento alla Presidenza della Repubblica. Dopo essersi accertato dell’esatta nascita della serie, il 21 ottobre 1996, e dopo aver fatto notare agli interpreti della soap napoletana che, in Brasile, i loro colleghi vengono mitizzati come nuovi semidei del piccolo schermo, Pif (qui l’intervista a DM) è pronto al debutto da attore con una piccola, ma intensa particina nel corso di una puntata di Upas.

Il ruolo riservatogli? Quello di un anonimo cliente di Caffè Vulcano che richiede timidamente un Chinotto sullo sfondo di un’animata discussione fra Filippo (Michelangelo Tommaso), Renato (Marzio Honorato) e Tommaso (Michele Cesari). Ma ancor più importante della presenza materiale di Pif sul set sono le testimonianze raccolte dietro le quinte: e così, scopriamo che Ornella Bruni (Maria Giulia Cavalli) sia profondamente affascinata e divertita dal ruolo del cattivo incallito; che Niko Poggi (Luca Turco) inforchi, nella realtà, un paio di occhialini hipster alla Big Bang Theory e che Viola (Ilenia Lazzarin) si intrattenga, all’infuori della scena, con le signore di turno ansiose di sapere quando Upas finirà. “Signò, speriamo mai!” risponde la ragazza più sfortunata in amore di Candy Candy.

Una breve, ma ricca panoramica dietro a una delle soap più seguite e complesse del BelPaese. Le immagini sporche, non pettinate, tipiche dei reportage della Gabanelli e, più recentemente, delle inchieste delle Iene, contribuiscono, poi, a rendere ancora più palpabile la realtà rappresentata e narrata da Pif con lo stesso calore e la stessa ingenuità di un fanciullino pascoliano ansioso di succhiare il midollo della vita.

Perché se ogni tanto guardassimo oltre lo scintillio dei riflettori o le costose ospitate dei mega-show televisivi, ci accorgeremmo che un pizzico di umanità e umiltà non potrebbe certo farci male, anche se custoditi dall’altra parte di quello schermo nero che ogni giorno ci osserva e ci fa compagnia come il migliore degli amici.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pif, Il Testimone a Lampedusa
Il Testimone torna su Sky Documentaries. Pif a DM: «Riparto da Lampedusa perchè la narrazione dell’isola è completamente sbagliata»


Pif
PIF A DM: IO DAPPERTUTTO? PRIMA O POI MI MANDANO A QUEL PAESE. VI PROMETTO CHE A GIUGNO FRENO (VIDEO)


Pif
IL TESTIMONE: IL SOVRAESPOSTO PIF DEBUTTA SU TV8 DAL 20 GENNAIO


pif-saviano
SAVIANO DIECI ANNI DOPO: SU RAI3 VA IN ONDA IL TESTIMONE DI PIF, RIVEDUTO E AGGIORNATO

3 Commenti dei lettori »

1. Dasmix ha scritto:

23 aprile 2013 alle 02:58

Grande Pif. Come al solito sul pezzo! Ahaha



2. MissMartin ha scritto:

23 aprile 2013 alle 09:09

Grande Un Posto Al Sole!!!!! :-)



3. Elena ha scritto:

23 aprile 2013 alle 10:23

L’ho seguito anch’io, e devo dire che, se l’attrice che interpreta Manuela mi ha fatto un impressione molto più positiva rispetto al personaggio, l’attore che interpreta Tommaso se la tira esattamente come il personaggio °_°



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.