18
marzo

ARROW CONVINCE. PER ORA

Arrow

Arrow

Il successo, un po’ inaspettato a dire il vero, di Arrow, in onda ogni lunedì in prima tv assoluta su Italia1, pone diversi dubbi circa le strategie fin qui adottate, non solo da Mediaset – che pure dovrebbe rimpolpare i canali pay di contenuti in esclusiva per evitare il fuggi fuggi degli abbonati – ma anche Oltreoceano, dal network theCW. La rete nata dalla joint-venture tra Paramount e Warner Bros., che ha sempre avuto come obiettivo primario il target delle giovani donne, sembra vivere nell’ultimo periodo una preoccupante crisi di identità, che si sta inevitabilmente ripercuotendo sulle ultime novità proposte. Arrow è in qualche modo l’eccezione che conferma la regola: partito con 4.14 milioni di spettatori, ha fin qui ottenuto una media di più di 3 milioni, diventando una delle serie più seguite su theCW, assieme a The Vampire Diaries.

Una boccata d’aria fresca ma anche un bel campanello d’allarme: la serie si inserisce infatti nel filone action-adventure di Smallville e Supernatural, tra l’altro due successi storici di theCW oggi e WB in passato, destinato ad un target giovanile senza dubbio, ma prettamente maschile, sollevando più di qualche perplessità sulla linea editoriale fin qui intrapresa dal network americano, alla perenne ricerca degli eredi di One Tree Hill e Gossip Girl. D’altro canto come dimostrato anche dagli ascolti delle prime due puntate, la serie ideata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg si inserisce perfettamente nel palinsesto di Italia1, che tra l’altro ha potuto curiosamente beneficiare dell’esclusiva assoluta trasmettendola a pochi mesi di distanza dalla messa in onda negli States, senza passare per i canali Premium.

Arrow, basata sul supereroe della DC Comics Freccia Verde – da cui comunque sembra prendere le distanze – , narra le vicende del miliardario Oliver Queen (Stephen Amell) che, salvatosi da un naufragio, ha vissuto cinque anni su un’isola deserta finché non è stato tratto in salvo e riportato a Starling City dove deciderà di abbandonare la vita da playboy ponendosi l’obiettivo di combattere il crimine e la corruzione – come voluto dal padre in punto di morte – a colpi di arco e frecce, indossando le segrete vesti de l’Incappucciato. Ciò che colpisce positivamente della serie, quantomeno dalle prime due puntate, è il potenziale sviluppo orizzontale della trama: Queen infatti sembra essere al centro di un misterioso complotto orchestrato anche dalla madre, e che vede coinvolti proprio quei personaggi che il protagonista intende punire, ma di cui per ora non si conoscono le reali intenzioni.

Non solo action fine a sé stesso dunque (tra l’altro sulle scene d’azione, garantiscono, non si è intervenuti in post-produzione né si è ricorsi a stuntman), ma anche un abbondante dose di mystery che dalle premesse sembra legare abilmente le storie e le azioni dei diversi protagonisti rendendo la serie, almeno per ora, piuttosto avvincente. Bisognerà capire però se gli sceneggiatori riusciranno a tenere alta l’attenzione e la curiosità degli spettatori o se invece bruceranno tutti gli elementi – alcuni fin troppo velocemente rivelati nel secondo episodio – nel giro di poche puntate.

Di seguito le trame del terzo e del quarto episodio, in onda questa sera dalle 21.10 su Italia1 e disponibile da martedì su Premium Play.

Killer solitario:

Arrow deve cercare di fermare Deadshot, un killer che ha preso di mira i partecipanti all’asta per l’acquisizione della Unidac, un importante complesso industriale.

Un uomo innocente:

Oliver vuole riuscire ad evitare l’ergastolo ad un uomo innocente, Peter Declan, ingiustamente accusato di aver ucciso la moglie, che aveva appena scoperto le prove riguardo allo smaltimento illegale di rifiuti tossici da parte di una grossa società di Starling City.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Blindspot 7
BLINDSPOT: NUDA, TATUATA E SENZA MEMORIA A TIMES SQUARE, CHI E’ JANE DOE?


Gotham
GOTHAM: SU ITALIA 1 I PRIMI DUE EPISODI DEL PREQUEL DI BATMAN. DAL 20 OTTOBRE SU PREMIUM ACTION


The Big Bang Theory 6 anticipazioni 2
THE BIG BANG THEORY 6 SU ITALIA1: MEGLIO TARDI CHE MAI


Arrow 2
ARROW 2: STEPHEN AMELL TORNA NEI PANNI DI FRECCIA VERDE SU ITALIA 1

2 Commenti dei lettori »

1. max_86 ha scritto:

18 marzo 2013 alle 23:10

spewro ke gli ascolti continuino a premiare qst piccolo gioiello xke italia1 si sa come tratta le serie tv appena iniziano a calare un po negli ascolti…credo che the cw debba smettere di produrre i cosiddetti teen drama, l’ultimo veramente bello è stato one tree hill poi il vuoto assoluto….



2. dumurin ha scritto:

19 marzo 2013 alle 12:25

Arrow è una bella serie. The CW deve puntare su serie di questo tipo anche perché l’ultima serie veramente bella della CW è stata Streghe che risale al 2006 il finale, da lì in avanti il vuoto assoluto, forse anche per via del fatto che la Paramount è uscita da CW.
Ora finalmente con questo Arrow la CW sembra tornata alle grandi serialità. Si spera che prosegua con Arrow perché è fatta veramente bene.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.