12
dicembre

SANREMO 2013: LE ELEZIONI FANNO SLITTARE IL FESTIVAL?

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Tanto tuonò che piovve. Dopo un tira e molla infinito a colpi di fiducie e sfiducie, sembra ormai certo che andremo a votare il 17 o il 24 Febbraio. E, tra le tante vittime sacrificali di questa tornata elettorale anticipata, potrebbe esserci anche Sanremo. Si, avete capito bene: il Festival di Sanremo 2013 rischia di saltare per colpa delle elezioni o, meglio, rischia di essere posticipato per la concomitanza con le consultazioni.

La notizia si è diffusa ieri, e ne hanno scritto molti organi di stampa. La Rai potrebbe decidere di far slittare l’inizio della competizione canora più importante d’Italia per far spazio a tribune elettorali, talk show e programmi a sfondo politico. La ragione sembra essere la funzione stessa del servizio pubblico, cioè quella di informare i telespettatori in maniera adeguata, rispetto agli obblighi contrattuali dell’azienda con lo Stato.

Perciò, a causa della par condicio e della programmazione che la Rai dovrà studiare per garantire un perfetto equilibrio nel minutaggio concesso alle diverse formazioni politiche, Il Festival di Sanremo potrebbe non svolgerrsi più -come previsto- dal 12 al 16 Febbraio. Infatti, come ha scritto Paolo Conti sul Corriere della Sera, proprio per questi motivi “al Festival sarebbe impossibile qualsiasi battuta legata all’attualità politica“.

Così la Rai starebbe pensando a due ipotesi: spostare il Festival al dopo-elezioni, oppure trasmettere comunque la competizione durante le elezioni e abolire ogni sorta di satira politica. Quest’ultima ipotesi sarebbe quantomeno complicata da regolamentare, vista anche la presenza sul palco della ’sorvegliata speciale’ Luciana Littizzetto, in ogni caso c’è anche chi avrebbe trovato una terza soluzione. “Spostare Sanremo, e perche’ mai? Bisognava spostare le elezioni” ha detto ieri sera Luisa Todini, membro del cda della Rai, a Un Giorno da Pecora su Radio2. Staremo a vedere, voi cosa ne pensate?



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’


Maurizio Crozza
SANREMO 2013: MAURIZIO CROZZA E ROCCO SIFFREDI VERSO IL FESTIVAL


Adriano Celentano, Roberto Benigni
ROBERTO BENIGNI AL FESTIVAL DI SANREMO 2013? ANCHE CELENTANO POTREBBE TORNARE IN TV


Fabio Fazio, Luciana Littizzetto
FESTIVAL DI SANREMO 2013, PARTE IL TOTO-OSPITI. FABIO FAZIO: LA VERA STAR SARA’ LITTIZZETTO

15 Commenti dei lettori »

1. LUCA ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 11:04

Stanno usando la politica per farsi pubblicità.



2. osservatore ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 11:09

io mi domando come si fa a spostare un appuntamento del genere di 5 giorni a soli due mesi dalla messa in onda.
accordi, contatti con ospiti, cantanti con tour e cd in promozione.
secondo me è quasi impossibile ( già una consigliera rai ha smentito questa ipotesi)



3. MisterGrr ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 11:11

la soluzione più logica e quella che credo si farà sarà l’assenza di satira politica. Meno male.



4. Marco89 ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 11:46

Ottima occasione per evitare le solite battute trite e ritrite a base politica. Sanremo ci deve essere, tanto se anche si va a votare o no, non cambia praticamente niente. Si può rinunciare volentieri alla Littizzetto, mica cade il mondo. Sanremo dev’ essere musica, lei la sua satira già se la fa la domenica. Spostare Sanremo sarebbe gravissimo secondo me.
Basta solo che ora qualcuno non accusi Berlusconi di aver fatto questa mossa per evitare la satira a Sanremo, perchè allora toccheremo il fondo.



5. amazing1972 ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 12:40

non lo sposteranno mai. a parte la gestione logistica dello show,contratti ecc,il comune di sanremo non è tanto tenero. già una volta panariello mandò uno spot dove diceva niente fiori al festival e fu assediato dalla categoria,figuriamo che 48 combinerebbero albergatori e quant’altro



6. LUCA ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 12:42

Appunto, spostano tutto per aver mandato a fancu*o berlusconi!



7. Peppe93 ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 13:05

Io sono d’accordo con Presta Lui giustamente ha scritto su twitter che il vero motivo dello slittamento è rappresentato dalle tribune politiche. Nessun politico andrebbe in tv contro il fetival.



8. fabio ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 15:24

Marco89, veramente il fondo si sta gia’ toccando visto che a chiedere lo spostamento del festival e’ stato un membro del consiglio Rai appartenente proprio al pdl, e quindi al partito di…..altrimenti questa notizia non sarebbe uscita sul web. Se poi temono di non essere visti l’ultima settimana di campagna perché il pubblico seguirà più il festival che i loro comizi nei salottini, beh che allora fissino una data per votare che sia precedente al festival o a fine febbraio. E’ la prima volta che si pone questo problema ed e’ assurdo, ma lasciare la fine della legislatura e le elezioni a marzo od aprile no? Era chiedere troppa normalità, bisogna accorpare tutto per forza con le elezioni regionali? E di quali regioni, perché o accontenti la Lombardia o il Lazio? Dietro c’è il disegno di una mente diabolica……



9. Marco C ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 15:46

Tutta uffa questa storia…
Secondo me il festival si fa nelle date stabilite e Lucianina continuerà a fare battute anche sulla politica(se ne sentirà la necessità) nonostante la par condicio!
Del resto al Festival la politica c’entra poco…



10. Nina ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 15:47

Qualcuno di voi lo sa che ci sono elezioni regionali anche in Fvg? Ben pochi, mamma mia siamo proprio considerati la periferia della periferia, che tristezza.



11. Nicola Di Turi ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 16:10

Fabio Fazio, questa mattina, su Twitter:

- Sto andando a Roma per capire se davvero il festival di Sanremo verrà posticipato. Sembra facile!Ci sarà da divertirsi!

- Speriamo si voti la prima di marzo così tutto rimane come e’! Facciamo il tifo! Stiamo ascoltando canzoni bellissime!



12. santo ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 16:52

Spero che non facciano quel che penzo.Trasmettere il festival in differita.Sarebbe una cosa ignobile sia registrarlo sia spostarlo.Almeno che i politici non decidessero di pagare di tasca propia il festival.Cmq scherzo non mi piace ne in differita ne posticipato.E’ stato posticipato gia’ una volta e situato nel mese di febbraio prima andava in onda a gennaio.Ora perche’ spostarlo?



13. fabio ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 20:03

Nina in effetti senza offesa la tua regione ha meno peso rispetto alla considerazione della Lombardia e del Lazio mi dispiace ma e’ così. Nei tg infatti non e’ stata data importanza come alle altre regioni e poi voi Friulani siete uno statuto speciale…
Santo, secondo me e’ possibile tutto dopo le parole scritte da Fazio e Leone e poi voi non avete ancora capito che quel piccolo uomo mouve davvero tutto se vuole? Ci credete ora in che mani siamo stati ed andremmo a finire, in uno che decide ciò che deve essere trasmesso e quando anche sui canali Rai non di proprietà…

Povera Italia!



14. Marco89 ha scritto:

12 dicembre 2012 alle 20:23

@ Fabio: bisogna dare meno importanza a Berlusconi, nel bene e nel male secondo me. Così facendo si può ripartire, finchè sarà considerato o come un Dio o come un Diavolo non se ne esce. E comunque, di illegale non è stato fatto nulla, quindi c’ è poco da lamentarsi se le elezioni verranno anticipate.
Mi tocca pure passare per quello che difende Berlusconi…ma è più forte di me quando si vede dappertutto la mano di una persona mi vien da ridere. Non è l’ unico che ha influenza in Rai, non è l’ unico.
E comunque un paese normale mi sa che non lo saremo mai. Non lo siamo stati da prima che nascesse Berlusconi, non lo siamo ora che c’ è e non lo saremo neanche domani. Un paese dove la chiesa è considerata un partito con più influenza del Presidente del Consiglio non è un paese del tutto normale, se permetti. Ed è ancora meno normale un paese che ipotizza un’ alleanza tra Casini e Vendola. Noi non siamo un paese normale per tanti fattori purtroppo…



15. Nina ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 11:22

fabio: a me sta bene che il Lazio e la Lombardia siano più importanti del FVG però visto che si parla del Molise, almeno una menzione. Anche perchè qui è un circo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.