Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW: VINCE DI TONNO-COCCIANTE. TROPPO FACILE?

di Mario Manca

27/10/2012 - 11:07

TALE E QUALE SHOW: VINCE DI TONNO-COCCIANTE. TROPPO FACILE?
Giò Di Tonno imita Cocciante

Dopo essersi aggiudicato la scorsa puntata, con l’interpretazione di Amedeo Minghi, Giò Di Tonno ci riprova impersonando il suo compositore in Notre Dame de Paris, Riccardo Cocciante e vincendo la settima puntata di Tale e quale show. Decisamente più emozionante e coinvolgente della settimana precedente, il cast ha dato il meglio di sé contando sull’ospitata di tre grandi professionisti della musica italiana: Johnny Dorelli, Ivana Spagna e Riccardo Fogli.

Un incredibile Paolo Conticini presenta una versione molto convincente di Fogli, Cirilli scherza proponendo Dorelli, la Cinquetti cerca di imitare la complicatissima mimica di Cher e Mietta si cimenta con un classico senza tempo: “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini. Luci sfavillanti e un corpo di ballo impeccabile accompagna, poi, l’esibizione di John Travolta alias Flavio Montrucchio, grande simpatia per un’irriconoscibile Barbara De Rossi nei panni di Boy George mentre una raffreddatissima Pamela Camassa cerca, invano, di arrivare al timbro vocale di Ivana Spagna, ospite in studio.

La giuria, ironica e sprezzante come sempre, si presta alle battute e alle performance degli imitatori, prima fra tutte Loretta Goggi, lieta di avere a fianco il suo storico collega Dorelli e interpellata da Carlo Conti per improvvisare un duetto con Di Tonno-Cocciante, vestendo i panni vocali di Mina. La giuria preferisce Mietta-Martini, somigliante a livello estetico e più difficilmente sul piano vocale, a Di Tonno che, grazie ai voti espressi dai colleghi, guadagna terreno vincendo la puntata con ben 61 punti. Ma non sarà che, vista anche la sua partecipazione al musical tratto dal romanzo di Victor Hugo, Di Tonno non fosse avvantaggiato nell’interpretazione del cantante di “Bella senz’anima”?

Forse sì, anche se gli altri concorrenti non si sono certo risparmiati sforzandosi di arrivare ai timbri e ai movimenti tipici dei cantanti interpretati. Un plauso anche al gestore di questa colorata e organizzatissima orchestra: Carlo Conti. Il conduttore scherza con la giuria, incoraggia i cantanti e si lascia scappare qualche battuta simpatica come quella sulla corretta pronuncia del nome Cher in inglese e dell’ansia di “share” che lo attanaglierà domani mattina. Per la prossima settimana le performance attese sono: Gabriele Cirilli Max Pezzali, Gigliola Cinquetti Nada, Paolo Conticini Massimo Ranieri, Mietta Iva Zanicchi, Giò Di Tonno Louis Armstrong, Flavio Montrucchio Fabio Concato, Pamela Camassa Anastacia e Barbara De Rossi Noemi.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "TALE E QUALE SHOW: VINCE DI TONNO-COCCIANTE. TROPPO FACILE?"

  1. Meritava Mietta