Ora in tendenza

TERRA RIBELLE 2 – IL NUOVO MONDO: RITORNA LA FICTION IN COSTUME CON RODRIGO GUIRAO DIAZ E ANNA FAVELLA

di Salvatore Cau

21/10/2012 - 12:08

TERRA RIBELLE 2 – IL NUOVO MONDO: RITORNA LA FICTION IN COSTUME CON RODRIGO GUIRAO DIAZ E ANNA FAVELLA
Fotogallery
Terra Ribelle 2 - Il Nuovo mondo

Questa sera e domani in prima serata (dalla prossima settimana solo al lunedì) arrivano su Rai1 le vicende di Terra Ribelle 2 – Il nuovo mondo, secondo e atteso capitolo della coproduzione Albatross Entertainment e Rai Fiction. Nella nuova stagione – che ha visto subentrare alla regia al posto di Cinzia Th Torrini, il regista Ambrogio Lo Giudice – i protagonisti Rodrigo Guirao Diaz, nei panni del contadino-cow boy Andrea, ed Anna Favella, in quelli della dolce Elena, abbandoneranno la maremma toscana per vivere nuove avventure nei vasti ed inesplorati territori argentini.

La serie, scritta e sceneggiata da Peter Exacoustos, vede l’ingresso nel cast di nuovi volti, come quello di Lando Buzzanca nei panni di Alfredo Malagridas, un generale immischiato in loschi affari, che rapisce bambini per ridurli a schiavi da sfruttare nella sua miniera d’argento. Altro ingresso è quello della giovane attrice argentina Luz Cipriota, protagonista nella parte di Isabella, un’italiana di modeste origini, andata in sposa al ricco Antonio Puccini  che, emigrata in Argentina con il marito e la suocera Augusta – cui da il volto Marina Giulia Cavalli –, si è ritrovata improvvisamente vedova in seguito all’uccisione del marito per mano dei banditi Salineros. Tra le new entry anche l’attore spagnolo Ivan Gonzalez, nei panni di Iacopo, ruolo rivestito nella prima serie da Fabrizio Bucci.

La storia è ambientata nei primi del 900. Sono passati  circa 8 anni dalla fine della prima stagione. Andrea ora si occupa dei suoi possedimenti in Maremma, mentre Elena divide il suo tempo tra l’impegno sociale e la famiglia. I due sono genitori della piccola Giulia (Belen Leiva) e vorrebbero allargare la famiglia ma Elena purtroppo non può sostenere un’altra gravidanza senza mettere a repentaglio la sua stessa vita. La loro vita tranquilla viene d’improvviso sconvolta dal rapimento di Giulia. Le prime ipotesi formulate mettono al centro del rapimento Iacopo, il fratello di Andrea, fuggito anni prima dall’Italia verso l’Argentina giurando vendetta. Andrea ed Elena partono così per lo stato Sud Americano insieme a un gruppo d’italiani, ritrovandosi ben presto in un territorio ancora da conquistare, popolato da indios e comunità di emigrati trapiantate ai confini del mondo.

Non sanno, però, che dietro il rapimento della piccola è nascosto un intrigo molto più ampio, legato allo sfruttamento dei giacimenti di argento e all’uso e alla vendita di esplosivi da parte di chi si arricchisce col commercio degli armamenti, strumenti di guerra e sterminio. E mentre il dubbio, il dolore della perdita, i sensi di colpa continueranno a insinuarsi tra Andrea e Elena, entrambi dovranno mettere insieme i tasselli del gioco economico e del piano di vendetta che li vede coinvolti, per poter ritrovare finalmente Giulia.

Una trama, dunque, ancora una volta ricca di tradimenti, vendette, fughe rocambolesche, duelli e, vista l’avvenenza dei due protagonisti, immancabili scene di passione, a quanto pare meno esplicite e focose che in passato, in modo tale da scongiurare le polemiche del Moige e dei telespettatori.

Qui le schede di tutti i protagonisti.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.