17
agosto

IL FALCO E LA COLOMBA: LA NUOVA MINISERIE DI CANALE 5 SARA’ L’EREDE DI ELISA DI RIVOMBROSA?

Il Falco e la Colomba

Un cumulo di menzogne e una fitta rete di intrighi tali da mettere a repentaglio la più forte delle passioni. Un sentimento capace di resistere agli obblighi e alle convenzioni sociali, di rinnovare costantemente la sua fiamma e travalicare gli anni che passano. Due giovani, una nobildonna e il figlio di brigante, così diversi eppure accomunati da una dolce desiderio, sono i protagonisti de Il Falco e La Colomba; miniserie di Canale 5, in 6 puntate da 100 minuti l’una, che vedremo a partire da settembre, probabilmente di martedì.

La fiction in costume, ispirata al romanzo di Stendhal La Badessa di Castro, è prodotta dalla stessa casa di produzione, la Dap di Guido De Angelis, di Elisa di Rivombrosa con l’intento palese di ripercorrerne i fasti. Forse, dunque, non è un caso che il protagonista maschile, Giulio Berruti, abbia ricoperto lo stesso ruolo in La Figlia di Elisa. Qui, invece, l’attore veste i panni di Giulio Branciforte, un capitano di umili origini al servizio del Cardinale Pompeo Colonna. Protagonista femminile è Cosima Coppola (in onda anche ne “L’Onore e il Rispetto 2″, sempre a settembre) che presta il volto a Elena Campireali, una ragazza che si trova a lottare strenuamente per vincere sulle ipocrisie sociali. Elena è figlia del Signore di Campireali: appena uscita dal convento di Castro è promessa sposa del Principe Savelli, un potente banchiere.

Il resto del cast, poi, annovera vecchie glorie quali Fabio TestiFranco OppiniAdriano Pappalardo, attori navigati come Anna Galiena e Enrico Lo Verso, e giovani di belle speranze come Alessandra Barzagli. Ma tra un falco e una colomba spunta anche un’ape regina. Parliamo di Sabina Began, recentemente salita agli onori della cronaca per il suo coinvolgimento nella vituperata inchiesta di Bari su Tarantini. Per la donna, un ruolo molto complicato e chiave, la madre di Elena. La Began si è resa altresì protagonista di un singolare episodio, nel corso della presentazione della fiction al Roma Fiction Fest: tra lo stupore generale ha, infatti, abbandonato la sala in lacrime, offesa per il poco spazio riservatole nel promo che avevano appena proiettato. Infine, nel ruolo di Lisetta, una popolana romana, amica di Giulio e da sempre innamorata di lui, troviamo, un nome da tenere bene a mente perchè a breve potrebbe spiccare il volo, Anna Safroncik, ex fidanzata, nella vita, di Giulio Berruti.  

Il Falco e La Colomba è ambientato nei primi anni del ’500, molti anni prima rispetto al romanzo di Stendhal che pone le vicende alla fine del secolo e termina con una data precisa il 1527, anno del Sacco di Roma. Il contesto storico è pertanto un elemento chiave del romanzo; l’amore travagliato di Giulio ed Elena, infatti, è legato indissolubilmente alle strategie papali ed imperiali per le lotte di potere che nel 1500 segnarono l’Europa intera. Elena è contesa tra un potente Principe e Giulio, capitano d’arme del pretendente allo scranno papale di Clemente VII. Le loro vicende avranno ripercussioni anche sulle alleanze con il re di Francia e l’imperatore Carlo V, abbracciando nel corso del racconto personaggi come Michelangelo Buonarroti, Vittoria e Pompeo Colonna o altri accadimenti storici.

Per concludere un brevissimo estratto da La Badessa di Castro, che racchiude l’essenza della nostra storia: “L’amore appassionato che si nutre di grandi sacrifici, non può sussistere se non avvolto di mistero ed è sempre vicino alle sciagure più tremende (…)



Articoli che potrebbero interessarti


IL FALCO E LA COLOMBA: LA NUOVA MINISERIE DI CANALE 5 SARA' L'EREDE DI ELISA DI RIVOMBROSA?
IL FALCO E LA COLOMBA: DA STASERA SU CANALE 5 LA FICTION CON GIULIO BERRUTI. “MORTO” UN GARKO SE NE FA UN ALTRO


Franco-Oppini
Franco Oppini: «Ho rifiutato il Grande Fratello Vip per Barbara D’Urso»


Adriano Pappalardo, Ilary Blasy
Star in the Star: fuori Zucchero (Adriano Pappalardo) e Madonna (Daniela Martani)


star-in-the-star-
BOOM! Vi sveliamo il primo concorrente di Star in The Star

17 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2009 alle 17:31

Si conosce gia la data di messa in onda?



2. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2009 alle 18:00

@ Vincenzo non ancora, inizialmente era prevista dopo la fine dei Liceali 2. Ma ora i Liceali 2 sono stati rimandati. Suppongo che, invece, partirà il martedì, dopo la fine de L’Onore il rispetto 2, che a sua volta non andrà più in onda di giovedì, ma di domenica e martedì, appunto.



3. chris83tp ha scritto:

17 agosto 2009 alle 18:14

secondo me sarà una bella fiction, ma non da record di ascolti, sopratutto perchè sappiamo benissimo che la fiction di rai uno è imbattibile.quindi è uno sbaglio anche spostare l’onore è il rispetto



4. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2009 alle 18:31

@Mattia:

Grazie



5. Zoro! ha scritto:

17 agosto 2009 alle 18:39

sarà un flop come fu lo scorso anno il sangue e la rosa!!!1



6. chris83tp ha scritto:

17 agosto 2009 alle 19:09

il sangue e la rosa flop? non mi risulta c’è stato chi ha fatto peggio



7. busb ha scritto:

17 agosto 2009 alle 19:29

a leggerla così sembra anche un bella fiction..peccato per il titolo e per certi nomi (da quando pappalardo è un attore?l’isola non si può contare come prova di recitazione)
potrebbe funzionare, anche perchè avrà contro tutti pazzi per la tele.



8. Zoro! ha scritto:

17 agosto 2009 alle 19:45

chris

si ci sono stati flop peggiori, ma cmq è andato male!



9. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2009 alle 19:47

@ Chris83tp non è stato un flop clossale ma ha avuto cmq un ascolto inferiore alle aspettative, intorno al 17%. Il Falco e La Colomba potrebbe giovare del “traino” di L’Onore e il Rispetto.

@ Busb io non mi soffermerei su Pappalardo ma su altri nomi…E cmq l’ex isolano, qualche anno fa, ha offerto un’ottima prova nel film Canone Inverso di Tognazzi.



10. pig ha scritto:

17 agosto 2009 alle 20:05

Un motivo in più per non guardare questa fiction!!



11. fabioterr ha scritto:

17 agosto 2009 alle 21:46

cao a tutti, ma come mi posso registrare??? grazie



12. Davide Maggio ha scritto:

17 agosto 2009 alle 23:20

@ fabioterr: le registrazioni al blog al momento sono sospese a causa di alcuni attacchi informatici che abbiamo ricevuto alcuni mesi fa. In attesa di una interessantissima novita’ che sara’ disponibile a breve, per registrarsi puoi inviare una mail a redazioneATdavidemaggio.it indicando:

1. nome e cognome
2. indirizzo email di riferimento
3. nickname desiderato

Considera che la registrazione prevede l’invio in automatico via email dei post al momento della pubblicazione.



13. Alessandro ha scritto:

18 agosto 2009 alle 13:29

Già il fatto che non è prodotto dalla Janus è una garanzia..sull’originalità della trama ho comunque i miei dubbi..



14. riflettendo ha scritto:

18 agosto 2009 alle 22:10

Guardare una fiction con la Began? Ma stiamo scherzando vero? Mi vergognerei proprio.



15. maria grazia ha scritto:

25 agosto 2009 alle 00:33

bellissimo….. chissà in che giorno lo faranno a settembre…. spero non nello stesso giorno de “L’onore e il rispetto 2″…….. i protagonisti maschili di queste due fiction mi piacciono moltissimo entrambi….. bravi Giulio e Gabriel, siete grandi…. vi ammiro molto……



[...] [Ulteriori info sulla fiction qui] [...]



17. nika ha scritto:

3 novembre 2009 alle 21:01

ciao dv dire k questo film e troppo bello…? voi k ne dite



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.