25
settembre

ROMA FICTION FEST 2012: TRA RETROSPETTIVE DEL PASSATO, ATTORI DEL PRESENTE E WEB SERIES DEL FUTURO

Roma Fiction Fest 2012

Passato, presente e futuro della fiction saranno protagonisti del Roma Fiction Fest 2012, la grande kermesse diretta da Steve Della Casa, in programma dal prossimo 30 settembre al 5 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Insieme alle numerose anteprime italiane ed internazionali, e alle anticipazioni e i backstage, saranno numerose anche quest’anno le possibilità per il pubblico di incontrare alcuni dei volti più amati dell’attuale panorama della fiction made in Italy.

Nel corso delle “Giornate degli attori” sarà possibile incontrare Beppe Fiorello (lunedì 1 ottobre) impegnato a presentare la fiction di prossima uscita su Domenico Modugno, Gabriel Garko (martedì 2 ottobre), protagonista in tv de L’Onore e il Rispetto – Parte Terza, e presto sul piccolo schermo con l’attesissima fiction su Rodolfo Valentino, ed ancora Raoul Bova (mercoledì 3 ottobre) interprete prossimamente di Come un Delfino 2, Vittoria Puccini (mercoledì 3 ottobre) volto femminile della miniserie Rai Altri tempi, e infine Luca Argentero (giovedì 4 ottobre) che ripercorrerà i momenti più significativi della sua carriera di attore.

Il passato della fiction sarà invece presente al Roma Fiction Fest grazie alla Retrospettiva “RAIcordi”, a cura di Claudio De Pasqualis e delle Teche Rai, nella quale verranno omaggiati con una serie di proiezioni dei programmi che hanno fatto la storia della televisione, quattro grandi dello spettacolo come Giorgio Albertazzi (1 ottobre), Gigi Proietti (2 ottobre), Loretta Goggi (3 ottobre) e Franca Valeri (4 ottobre). Tra i titoli proposti in rassegna: Philo Vance e Jakill (Albertazzi); Circolo Pickwick (Proietti); Freccia Nera (Goggi); Felicità colombo (Valeri).

Al Roma Fiction Fest 2012 verrà dato ampio spazio anche al futuro della fiction, grazie ad una sezione speciale dedicata alle Web Series, esperimenti di nicchia che nel giro di pochi anni sono diventate un vero e proprio fenomeno, capace di appassionare milioni di fan, in particolare tra il pubblico più giovane. Tra gli ospiti della sezione vale la pena segnalare Maccio Capatonda con la presentazione in anteprima di Babbala e  il ragazzo idiota (Flop Tv). Tra gli altri titoli in cartellone per questa sezione, ricordiamo Fable Girls, la living –photos series, che propone un modo nuovo di raccontare storie seriali sul web attraverso le cinemagraph (fotografie in movimento utilizzate negli USA per i servizi di moda). Youtubers, l’innovativa e dissacrante serie che prende di mira il fanatismo esasperato di alcuni utenti del web. Flep, la web serie che racconta con ironia la precarietà e il rapporto con le tecnologie. The Pills, sketch comedy al confine tra  surreale e grottesco. #By My Side, la serie con la regia di Flavio Parenti che racconta la storia di tre amici musicisti. Dagli USA arriva invece Husbands, la divertente storia di due uomini che dopo aver bevuto troppo si trovano sposati a Las Vegas.

Futuro e nuovi linguaggi di comunicazione saranno presenti anche grazie alla prima edizione del Premio Carlo Bixio, promosso da APT, Mediaset e Rai con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione/Dipartimento della gioventù. Il concorso intende premiare la ricerca di scritture innovative e originali, alla base della brillante attività di produttore di Carlo Bixio, rivolgendosi ai giovani autori under 40 che hanno presentato una sceneggiatura inedita. Il Premio sarà consegnato martedì 2 ottobre.  La cerimonia di premiazione del Concorso Fiction Italiana Edita si terrà invece venerdì 5 ottobre in una serata di gala presentata dalla madrina del Festival, Miriam Leone. Nel corso della cerimonia verranno consegnati anche i premi Roma Fiction Fest, TV Sorrisi e Canzoni, L.A.R.A. e Francesco Scardamaglia. La cerimonia verrà trasmessa per la prima volta in diretta da Rai Premium.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Emanuel Lo - Amici 2024 (US Fascino)
Amici 2024, anticipazioni Serale: ospiti ed eliminati della seconda puntata di sabato 30 marzo


Celentano e Zerbi - Amici (US Fascino)
Amici 2024, anticipazioni Serale: ospiti ed eliminati della prima puntata di sabato 23 marzo


IL_VOLO_19_182 (2)
Il Volo a Domenica In – Tutti gli ospiti della prossima puntata


Belve
Antonella Clerici, Francesca Cipriani e Matteo Salvini a Belve – Gli ospiti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.