21
settembre

PER TUTTA LA VITA, MAURO MAZZA VS GIANCARLO LEONE PER IL FLOP: IL PROGRAMMA L’HA VOLUTO LA DIREZIONE INTRATTENIMENTO

Per tutta la vita - Frizzi e Stefanenko

Per tutta la vita - Frizzi e Stefanenko

E’ bastata una sola puntata, e al settimo piano di Viale Mazzini è già iniziata la resa dei conti. Mauro Mazza ne è certo: la nuova edizione di Per tutta la vita, tornato sugli schermi della prima rete pubblica a 10 anni di distanza dall’ultima edizione, è stata una vera delusione che merita un’ampia riflessione. Il 10,40% di share, all’incirca 2.59 milioni di spettatori, è un risultato catastrofico per la rete cardine dell’azienda pubblica che, dall’inizio della garanzia, non ne ha azzeccata manco una o quasi in prima serata.

E se a Mediaset stanno stappando lo champagne, dopo una prima settimana da “incorniciare” dal punto di vista degli ascolti, tra i corridoi di viale Mazzini si respira invece una certa tensione. Mazza, impegnato al Prix Italia di Torino, ci ha tenuto a sottolineare che “non durerà per tutta la vita, ma per la prossima settimana ancora sì” - aggiungendo - “Ci aspettavamo come rete che il format fosse realizzato con molti più elementi di novità, di innovazione rispetto alle precedenti edizioni”.

Dichiarazione che sa molto di “stoccata” alla Fremantle Media di Lorenzo Mieli, società produttrice dello show. Ma il Direttore della prima rete ne ha anche per Giancarlo Leone, colpevole in prima linea del flop dato che “Il programma ci era stato proposto, caldeggiato e realizzato per Raiuno dalla direzione intrattenimento di Giancarlo Leone”.

Leone che su Twitter, nella sua consueta rassegna mattutina degli ascolti, ha ammesso: “Tempi duri per people show ed emotainment. Solo 2.598.000 spettatori e 10.40% share Per tutta la vita su Rai1“. Un risultato a dire il vero ampiamente prevedibile, visto anche il recente flop dei Perfetti innamorati, fermatosi al 10,97% di share con 2.9 milioni di spettatori.

Per ora, però, tutto rimane inalterato: “Poteva andare meglio. L’orientamento che sta prevalendo in queste ore è quello di andare in onda sicuramente con la seconda puntata alla stessa ora”, ha concluso Mazza. Poi sarà necessario il piano B: “Abbiamo un palinsesto che ci piacerebbe poter rispettare ma nel caso non fosse possibile ci sono sempre delle soluzioni B, ma le soluzioni B sono in panchina

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mauro Mazza
MAURO MAZZA FA RICORSO PER RIOTTENERE LA DIREZIONE DI RAI1


Mauro Mazza
MAURO MAZZA: RAI1 E’ UN SUCCESSO, CHI PRENDERA’ IL MIO POSTO SARA’ FORTUNATO


Monica Maggioni
RAI, NOMINE IN ARRIVO: GIANCARLO LEONE VERSO LA DIREZIONE DI RAI1, ANDREA VIANELLO A RAI3? MONICA MAGGIONI IN POLE PER IL TG1


Donelli, Mazza, D'Alessandro
VALZER DI POLTRONE: LEONE A RAI1, TEODOLI A RAI2, IN BILICO DONELLI?

21 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

21 settembre 2012 alle 11:37

Posso dire quello che vogliono e incolparsi a vicenda, la verità è che quando i programmi vengono fatti tanto per riempire una serata questi sono i risultati.

Leone non era quello che qualche giorno fa dichiarava che voleva rispolverare vecchi format fortissimi?

facciamoci delle domande… io non seguo un programma su rai1 da non sò quanto tempo!



2. sboy ha scritto:

21 settembre 2012 alle 11:38

E che metteranno al mercoledì le repliche del prete? O le repliche di Montalbano?
In Rai farebbero bene a studiare qualche nuovo programma di intrattenimento, è quando dico nuovo dico nuovo non gente che canta, che canta e canta ancora..
A parte Tale e quale che traballa in rai non è rimasto più nessun programma..



3. Phaeton ha scritto:

21 settembre 2012 alle 11:43

Ma dove vogliono andare avanti con certe proposte? Cioè come pensano di fare uno show così? Che poi dispiace solo per chi ci mette la faccia. In Rai dovrebbero saltare parecchie teste in day time e in prime time. Bisognerebbe poi capire cosa si intende servizio pubblico, perchè questo non è servizio pubblico. Ci privano pure del giro di Italia ma sono fuori????? Il servizio pubblico è anche intrattenere ma non con questo tipo di show o affidando dei programmi a della gente solo perchè protetta da non si sa chi, programmi che non hanno nè capo e nè coda considerando che su un’altra rete della stessa azienda ne va in onda uno quasi uguale ( mi riferisco a Parliamone in famiglia).



4. tania ha scritto:

21 settembre 2012 alle 11:51

Che tristezza…a rimpallarsi le responsabilita’!



5. Peppe93 ha scritto:

21 settembre 2012 alle 12:00

Forse è la prima volta che do ragione a Mazza. Ma quello che mi chiedo è: i programmi non sono realizzati dalla direzione intrattenimento in accordo con i direttori di rete altrimenti che ci stanno a fare?



6. fabio ha scritto:

21 settembre 2012 alle 12:01

Io aspetterei a cantar vittoria sulle serate a Mediaset: già dopo una puntata anche lo show dei record e’ calato e se giovedì scorso aveva ben vinto contro raiuno ieri ha perso contro nardone e lasciando oltre un milione di telespettatori rispetto a 7 giorni fa’. Vedremo stasera se calano i Cesaroni.



7. speaker ha scritto:

21 settembre 2012 alle 12:10

concordo ! Canale5 si sta sparando tutte le cartucce adesso, alla lunga non so se manterrà l’attuale crescita
Ha proposto le uniche fiction di successo che ha in casa spalmandole su tutta la settimana.



8. Ale ha scritto:

21 settembre 2012 alle 12:25

Ma se la nuova struttura intrattenimento deve riproporre i programmi vecchi di 10 anni senza inserire novità a che serve???



9. Master ha scritto:

21 settembre 2012 alle 12:27

I Record so iniziati alle dieci, e pure Nardone ha perso altri 2 punti, passano dal 19 al 17
Serata molto anomala ieri

Cmq vedremo i Cesaroni oggi



10. Luigi ha scritto:

21 settembre 2012 alle 12:29

Ma ci vuole una laurea per capire che questo programma non sarebbe funzionato!?!? cioè cosa si aspettavano?!?!?! Dopo anni e anni è ovvio che sa di vecchio e perde anche i vecchi telespettatori.



11. Gabriele ha scritto:

21 settembre 2012 alle 12:43

Secondo me,Raiuno dovrebbe rinnovarsi e non di quel poco!!!! Il day time è ormai quello da non so quanti anni e a dire il vero i contenuti delle trasmissioni mi sembrano scadenti e ripetitivi.
La sera l’access dovrebbe essere cambiato con qualcosa che dia interesse verso i telespettatori.Lo dimostra il fatto che Affari tuoi ha perso punti. (Non si va in meglio su Canale 5). La prima serata è distribuita male. Tra fiction a non finire e varietà che non hanno da dire niente io proporrei una nuova Raiuno:

06.00 EURONEWS
06.30 TG1 FLASH-METEO UNO-VIAGGIARE,CHE PASSIONE!
06.55 SVEGLIA SU….RAIUNO
08.55 TG1 FLASH
09.10 TG1 ECONOMIA
09.35 TG PARLAMENTO
09.55 TG RAI SPORT
10.20 OCCHIO REALE A CURA DEL TG1
10.50 ITALIA,PAESE MIO!
11.50 STILE & TENDENZA
12.30 KITCHEN
13.30 TG1
14.00 TG1 RUBRICHE(SCIENZA,ARTE E MUSICA,SALUTE…)
14.30 MEGAMINIMONDO A CURA DEL TG1
15.15 VITE A COLORI
17.15 ANIME ALLO SPECCHIO
18.00 DOC E SAPERE
18.50 GIOCO
20.00 TG1
20.30 GIOCO
21.10 DOMENICA-FICTION
LUNEDI-FILM
MARTEDI-POLITICA
MERCOLEDI-MINISERIE
GIOVEDI-VARIETA’
VENERDI-MINISERIE
SABATO-VARIETA’

Il Sabato mattina darei spazio a trasmissioni come WEEKEND SULL’UNO,EASY DRIVER,DREAMS ROAD,BELLEZZA ITALIA,TUTTO SALUTE E LINEA BLU. Il Sabato pomeriggio darei spazio a trasmissioni come SABATO ITALIANO,OLTREMODA,QUARK ATLANTE,A SUA IMMAGINE,MONDI E CULTURE,DA DA DA E GIOCO.

La Domenica mattina darei spazio a trasmissioni come WEEKEND SULL’UNO,ORIZZONTI E CONFINI,A SUA IMMAGINE,SANTA MESSA E LINEA AGRICOLTURA.La Domenica pomeriggio Domenica in GIALLO,RISATE,NATURA,MUSICA E SPETTACOLO.



12. aleimpe ha scritto:

21 settembre 2012 alle 12:44

E Limiti la scorsa estate come è andato ?



13. Mister Zapping ha scritto:

21 settembre 2012 alle 13:53

Per Tutta la Vita è un programma ogettivamente datato, ma Mazza se ne lava le mani con motivazioni che rilevano il vero problema: Mauro Mazza si deve fidare a occhi chiusi perchè non ha una carriera da dirigente televisivo bensì da giornalista e quindi di intrattenimento ne capisce quanto la mia portinaia!
Un VERO direttore di rete 1) un programma così nemmeno lo avrebbe accettato 2) se anche glielo avessero imposto sarebbe intervenuto in fase di realizzazione su testi, scalette , i conduttori e scelete editoriali. Non essendo in grado non lo ha fatto. Muro MAzza torna a fare il TG per far felici i politici, valà!



14. Vincenzo ha scritto:

21 settembre 2012 alle 14:15

La Rai non sà fare intrattenimento e questo è assodato.
Lo scorso anno gli è andata bene visto che Mediaset era andata in ferie.
Quest’anno, con Mediaset che ha puntato i suoi cavalli di battaglia, la Rai inizia a scricchiolare.

Ora mi chiedo: come si può pensare di fare intrattenimento se metti sempre la stessa gente a lavorare, se li realizzi con quattro soldi senza idee valide di base? E poi questa roba vogliono farla passare come servizio pubblico?

Perchè invece di fare queste stronzate, prendono un Che Tempo Che Fa, un Report, e li mettono nel prime time di Rai1?

Hanno The Voice che è perfetto per Rai1, e che fanno, lo mandano su Rai2 con i giudici della sagra della porchetta.



15. Pippo76 ha scritto:

21 settembre 2012 alle 14:42

Rai uno è partita molto male in prime time e quando le cose vanno male inizia lo scaricabarile.
Penso che le Fiction Rai potranno risollevare un po’ la situazione ( Tortora, Caruso, Hill ecc.) quando Canale5 ha messo a Settembre tutti i suoi prodotti più forti.
Detto questo, il grosso problema di Rai uno è il settore intrattenimento.
Qui c’è poco o nulla che possano fare per risollevarlo al momento.
Frizzi era un flop annunciato, la Clerici ha stravolto TLUC ed i risultati stanno dando torto alla svolta verso il talent.
Devono sperare solo che Conti regga con Tale e Quale altrimenti è una catastrofe



16. Luna ha scritto:

21 settembre 2012 alle 14:46

Ma queste teste vuote sono pagate per far fallire la Rai mica per farla progredire ! Ma alla Rai devono andarci uomini di cultura non servi e clienti della politica !!!
Leone ma da dove esce sto citrullo.
E’ giunto il momento di fare lo sciopero del canone. Penso sia l’unico modo per fare piazza pulita.
Secondo me é giunto il momento di vendere un canale Rai e di potenziare i due restanti e di potenziare i canali tematici Rai.



17. aleimpe ha scritto:

21 settembre 2012 alle 15:04

Da gennaio potrebbe esserci una nuova edizione di “Scomettiamo Che ?” su Rai 1 con Fabrizio Frizzi, voi ci credete ?



18. Pippo76 ha scritto:

21 settembre 2012 alle 15:15

E poi?
Vogliono tirar fuori Luna Park, Carramba, Fantastico..?



19. Critico Tritatutto ha scritto:

21 settembre 2012 alle 15:59

Io sono d’accordo con schattol.
Poi,come sempre quando vanno male le cose,comincia lo scaricabarile,raramente ognuno si prende la sua parte di responsabilità. Non ha tutti i torti Pippo quando dice che di questo passo rispolevereranno Luna Park,Fantastico,ecc…



20. katia57 ha scritto:

22 settembre 2012 alle 12:42

intutto questo però beneficia mediaset ma non capisco perchè tirare fuori vecchi programmi da parte della rai non lo capisco proprio fa sorridere sembra calciopoli per come la vedo io………….



21. marco 1991 ha scritto:

22 settembre 2012 alle 13:58

La seconda puntata farà di peggio contro la penultima dell’onore e rispetto!!!!!! La clerici faceva meglio o lasciare TLUC come era o non farlo proprio… tanto esito è stare ferma 1 anno quindi come darsi zappa sui piedi! autunno canale5 sempre meglio di mammarai ma il difetto sta che mediaset manda troppa roba contemporaneamente. poteva fare autunno mafia, inverno-primavera ris e fine stagione rispetto. cosi con due film molto simili con stessi attori in due serate consecutive non si capisce una mazza! poi a gennaio che mandano? scotti con the winner??? amici al sabato???? e poi…. repliche e film visti e stravisti…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.