Ora in tendenza

PER TUTTA LA VITA: IL ‘GRANDE PASSO’ (INDIETRO DI 15 ANNI) DI FRIZZI E STEFANENKO. DAL 19 SETTEMBRE SU RAI 1

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

31/08/2012 - 17:38

PER TUTTA LA VITA: IL ‘GRANDE PASSO’ (INDIETRO DI 15 ANNI) DI FRIZZI E STEFANENKO. DAL 19 SETTEMBRE SU RAI 1
Natasha Stefanenko

Nell’era della tv digitale, dove il “vecchio” fatica a sopravvivere e il “nuovo” ad imporsi, è meglio puntare su format originali da affiancare a conduttori ormai noti oppure volti freschi da accostare a programmi “nostalgici”? In casa Rai hanno pensato bene di optare per una terza alternativa, rispolverando Per tutta la vita, una trasmissione che ha sulle spalle già cinque edizioni (l’ultima andata in onda dieci anni fa), con la conduzione di Fabrizio Frizzi e Natasha Stefanenko, che tennero a battesimo il programma nel “lontano” 1997.

Ideato dagli amici transalpini, Per tutta la vitada mercoledì 19 settembre su Rai 1 – nasce dall’idea di accompagnare due giovani coppie verso il grande passo: il matrimonio. Il tutto avverrà attraverso una gara, dove i quattro promessi sposi si fronteggeranno, tra prove di coraggio e momenti narrativi che ne evidenzieranno pregi e difetti, mettendo alla prova l’intesa delle due coppie. A fare da collante saranno le storie dei quattro futuri coniugi e delle rispettive famiglie.

In ogni puntata la gara sarà giudicata, insieme al televoto degli spettatori da casa, da tre coppie di personaggi noti al grande pubblico, che – oltre a “sentenziare” sul grado di affinità dei “concorrenti” – accetteranno di confrontare la propria esperienza e storia con i protagonisti della puntata.

Il 2 maggio 2002, quando prese il via la quinta edizione dello show, oltre 6 milioni di spettatori seguirono la premiere con Frizzi e Roberta Lanfranchi, pari al 24.55% di share; la puntata finale del 4 luglio, invece, ne interessò 4.734.000 (25.54%). Passato un decennio, a quale responso Auditel andrà incontro la sesta edizione?

Per tutta la vita, con la regia di Maurizio Ventriglia, andrà in onda per sei puntate in prima serata dall’Auditorium Rai del Foro Italico.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

12 commenti su "PER TUTTA LA VITA: IL ‘GRANDE PASSO’ (INDIETRO DI 15 ANNI) DI FRIZZI E STEFANENKO. DAL 19 SETTEMBRE SU RAI 1"

  1. Suona strano che la Rai abbia deciso di riesumare questo format, ai malpensanti verrebbe da approfondire quale sia la casa di produzione dietro a questo programma e fare 1+1. Chissà. O forse tra le proposte era la più "sicura" (siamo messi bene!). Sono sicuro che il format subirà un restyling che arricchirà il format una parte più "reality" o "factual" secondo le tendenze più attuali, mantenendo l'impianto originale. D'altra parte quando lo show andava in onda eravamo in epoca pre Grande Fratello, e ora mi verrebbe da dire (grazie al successo dei programmi incentrati su matrimonio e affini di Real Time, Sky, Cielo etc.) pre factual-reality.

  2. Giuseppe La Freddi e la Rossetti non sono affatto a spasso: la Freddi lavora a Vero Tv, la Rossetti a Mediaset. Sono d'accordo con te sulla Capua: è brava e bella e non capisco perché nessuno la chiami!