Ora in tendenza

ARCHIMEDE: L’EX IENA TORIELLI PROVA A RENDERE MENO INDIGESTE LE LEGGI DELLA SCIENZA

di Gianluca Camilleri

27/05/2012 - 17:16

ARCHIMEDE: L’EX IENA TORIELLI PROVA A RENDERE MENO INDIGESTE LE LEGGI DELLA SCIENZA
Archimede

Italia1 sembra ormai aver trovato la sua ‘mission’ e, dal momento che è un periodo in cui vanno per la maggiore programmi dedicati alla scienza e alle scoperte, ha deciso di ‘battere il ferro finché è caldo’ proponendo l’ennesima trasmissione a sfondo divulgativo. Si tratta di Archimede, al debutto questa sera, 27 maggio 2012, alle 21.10 nello slot della domenica sera che tanta fortuna ha portato ai fratelli maggiori Wild e Mistero.

In uno studio che prende le sembianze di uno strampalato laboratorio sarà l’ex Iena Niccolò Torielli – affiancato dalla gallina Berta – a far gli onori di casa e a rivolgersi a un pubblico familiare cercando di dimostrare che ‘scienza’ non fa rima necessariamente con noia e seriosità ma che la materia può essere affrontata con un taglio ironico e leggero.

Si cercherà insomma di coinvolgere il pubblico proponendo degli esperimenti semplici e non rischiosi ma ripetibili anche dallo spettatore tra le mura domestiche e verranno proposti filmati tratti da documentari di produzione internazionale, reportage e interviste. Il programma insomma si pone l’obiettivo di divulgare senza annoiare utilizzando un linguaggio semplice ma preciso e competente.

Riuscirà Archimede ad appassionare il pubblico della rete giovane Mediaset e diventare un programma seriale da riprendere in periodi televisivi più appetitosi ovvero resterà uno di quei tanti esperimenti estivi destinati a cadere nel dimenticatoio?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

5 commenti su "ARCHIMEDE: L’EX IENA TORIELLI PROVA A RENDERE MENO INDIGESTE LE LEGGI DELLA SCIENZA"

  1. Il presentatore è insopportabile, nei panni dello scienziato poi sarebbe stata più credibile la gallina. Spero sia un flop e mandino il personaggio a casa a pedate, che sarebbe ora.

  2. Assolutamente un flop sto programma...

  3. Non l'ho visto, l'idea (se non viene fuori la solita cialtronata alla Kazzenger) potrebbe essere carina...l'unica cosa è il presentatore, che è letteralmente INSOPPORTABILE!anche nei pochi minuti dello spot Simmenthal non si regge!

  4. Mi ricorda La gaia scienza su La 7 con Mario Tozzi e il Trio medusa.

  5. in poche parole è una specie di Ragazzi c'è vogliager e Geo e Geo se ci fosse i cartonte scentifico e educativo all'interno funzionerebbe meglio ma dubito che c'è lo mette