24
maggio

MARIO MONTI A PIAZZA PULITA: FORMIGLI SI ISTITUZIONALIZZA TROPPO E NON INTERROGA IL PROFESSORE

Mario Monti, Piazza Pulita

Tutto come previsto, anzi no. Ospite dalla trasmissione Piazza Pulita, in onda in questo momento su La7, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha concesso un’intervista nel corso della quale ha ‘risposto’ anche alle domande di alcuni giornalisti presenti in studio. Qualcosa di apparentemente inedito rispetto alle precedenti apparizioni televisive del Professore. Ma a volte, si sa, le apparenze ingannano.

La trasmissione d’attualità condotta da Corrado Formigli ha messo a segno il colpaccio giornalistico più istituzionale della sua prima stagione, riuscendo ad ospitare Monti subito dopo l’importante vertice sul futuro dell’Europa al quale ha preso parte anche il Primo Ministro italiano. In studio si è parlato di crisi e investimenti, di riforme necessarie, di disavanzi strutturali ed Eurobond.

Gli Eurobond li potremo avere, ma solo se nell’Eurozona si deciderà di averli e quindi serve il consenso della Germania come di tutti gli altri, anche se la Germania vuol dire qualche cosa

ha spiegato il Premier a Piazza Pulita. Mentre il pubblico a casa cercava di decodificare il linguaggio del Professore, Formigli lanciava un servizio sulla situazione economica e sociale della Grecia. Giusto per agitare lo spettro del crac: finiremo così? Al rientro in studio, la sorpresa.

Inizialmente Monti ha chiesto spazio per alcune precisazioni e Formigli, ‘prodigo’ come un Fabio Fazio d’annata, glielo ha concesso. Poi in studio sono apparsi due giornalisti, Rachel Donadio del New York Times e Federico Fubini del Corriere della Sera, pronti ad interrogare il premier con qualche domandina.

Ad aprire le danze è la stessa Donadio, che chiede a Monti un raffronto con la situazione greca. Fubini, invece, sottopone al Professore alcuni dati sulla scarsa fiducia che gli italiani avrebbero nei confronti dell’euro. Ma più che  domande, i loro sembrano cinguettii poco pungenti e molto tecnici.

Formigli, da parte sua, tenta di portare il discorso su un piano più concreto e parla di imprenditori in difficoltà e di mancata liquidità. Ma niente da fare: il Primo Ministro risponde snocciolando dati e non offre certezze in merito al possibile aumento dell’Iva al 23%. Poi evoca la necessità di un “microscopio con bisturi” per risanare la situazione.

Il tenore della chiacchierata televisiva, dunque, non ha lasciato spazio ad alcun contraddittorio e pure la presenza dei due giornalisti – che faceva ben sperare – si è rivelata inefficace. Più che un’intervista, quella andata in onda stasera è stata l’ennesima occasione sprecata. Nemmeno stavolta il Professore si è fatto interrogare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA, DI BATTISTA VS RENZI: “CREDIBILE COME I MAFIOSI”. SCONTRO IN STUDIO, FORMIGLI SI INFURIA (VIDEO)


Piazzapulita poliziotto
PIAZZAPULITA VS LA PROCURA DI ROMA: LA PROTESTA CONTRO IL SEQUESTRO DI UN SERVIZIO


Piazzapulita, Corrado Formigli
PIAZZAPULITA: FORMIGLI RACCONTA GLI ESTERI E TORNA SUL CAMPO. BENE I REPORTAGE


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA: FORMIGLI PUNTA IN ALTO CON LE INCHIESTE MA SCIVOLA SULLE CANDID. IL NUOVO FORMAT E’ UN IBRIDO

16 Commenti dei lettori »

1. andrea ha scritto:

24 maggio 2012 alle 23:12

sembravano i monologhi di berlusconi senza barzellette e uscite da cabaret!!!!!!!!!!!!! almeno lui ci faceva ridere!!!!!!!monti invece ci fa solo piangere…… e apparso noiossisimo , con una lezioncina tecnicissima di un prof universitario qualsiasi. nonse nemmure minimamente indignato vedendo i filmati di persone, famiglie e imprese disperatissime… tutto come se fosse normale…. semplicemente vergogna….



2. Giuseppe ha scritto:

24 maggio 2012 alle 23:27

Se anche le lezioni universitarie del professor Monti hanno gli stessi ritmi e accenti della falsa intervista appena conclusasi a Piazzapulita, i suoi discepoli più attenti sono sicuramente da ammirare per la resistenza al sonno. Quello che a metà serata stava travolgendo anche me mentre cercavo di trovare qualche accenno di realtà in quel che La7 ci ha propinato stasera. Pura propaganda tecnocratica che ha completamente neutralizzato l’occasione di fare buona informazione televisiva.



3. giupplo ha scritto:

24 maggio 2012 alle 23:29

sono d’accordo con Giuseppe. La puntata più inutile di Piazza Pulita… e poi che grandissima noia! Formigli faceva il reggi microfono praticamente.



4. star ha scritto:

24 maggio 2012 alle 23:34

Ora ho capito perché rigor Montis non va da Santoro: ha paura del contraddittorio! E i due giornalisti? Io mi aspettavo che facessero domande sensate sulla situazione della povera gente, e invece hanno parlato di dati, euro. Ci prendono in giro.



5. pig ha scritto:

24 maggio 2012 alle 23:34

Che domande pungenti.-.-Poi si criticava Vespa
Monti è a dir poco vergognoso.Di fronte ai filmati dove c’era la gente disperata, aziende in fallimento, persone che vogliono diventare brigattiste….lui è rimasto impassibile.
Ma la cosa bella è che non ci da un minimo di speranza.Berlusconi mentiva sul fatto della crisi ma almeno ci dava un minimo di speranza, di ripresa..



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

24 maggio 2012 alle 23:43

Che grande Noia che è stato.
e non criticate Fazio, che un giornalista non è.
Formigli è stato pessimo.
Solo Santoro può fare un’intervista rivoluzionaria.
e Monti non andrà mai da Santoro.



7. Marco Leardi ha scritto:

25 maggio 2012 alle 00:03

@WHITE, Fazio non sarà un giornalista ma fa (anche) informazione, quindi non ha scusanti. Detto questo, concordo sulla puntata di Piazza Pulita e su Santoro.



8. Pippo76 ha scritto:

25 maggio 2012 alle 00:38

Fazio non è un giornalista, punto.
Sul fatto che dopo queste interviste/monologhi c’è qualcuno che può rimpiangere Berlusconi perchè almeno ci faceva ridere e ci dava speranze, voglio ricordare che in questa situazione ci ha portati anche lui.
Siamo ai limiti del paradosso



9. Pippo76 ha scritto:

25 maggio 2012 alle 00:44

Ma meno male che è crollato tutto. Tra questa Lega che pensava agli affari suoi e il Pdl che si reggeva solo sugli interessi personali del capo circondato da incapaci e approfittatori non avremmo avuto speranze in questa bufera mondiale.
Dall’altra parte c’è il vuoto del Pd e delle altre forze con Grillo che imperversa e Casini che fa il gran cerimoniere democristiano.
Facciamo passà a ‘nuttat sperando che si cambia la legge elettorale perlomeno prima delle elezioni ( domani pare che il grande Silvio butti a mare le poche idee di riforma rilanciando il semipresidenzialismo. Oh..con questo non c’è proprio speranza di cambiare nulla)



10. Marco Leardi ha scritto:

25 maggio 2012 alle 01:10

@Pippo76. Su Fazio per me non c’è storia: è proprio l’atteggiamento da finto timorato che rende ogni sua intervista inascoltabile. E ripeto, fa informazione a tutti gli effetti.
Ma qui stiamo parlando di Formigli, e forse il paragone coi tempi di Berlusconi ci sta tutto. Infatti quelli che accusavano Vespa e Co. di sdraiarsi davanti al Cavaliere….. oggi fanno altrettanto con il Professore.



11. tarcisio ha scritto:

25 maggio 2012 alle 02:22

Monti devi dimetterti! ho seguito a fatica l’intervista di ieri sera. anche la7 al servizio del premier, ormai anche l’ultima rete che faceva informazione mi sta deludendo. Di certo ho capito che Monti pensa all’europa e ai calcoli matematici, ma non ai cittadini. E Napolitano è d’accordo.



12. teoz ha scritto:

25 maggio 2012 alle 09:28

Come nell’intervista da Fazio e le altre il premier non era li a rispondere all’italia e agli italiani bensì ai mercati . Sembra asettico Monti ma il suo ruolo è di transizione e se la transizione passa attraverso lezioncine ben venga.



13. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

25 maggio 2012 alle 09:51

Fazio è un intervistatore.
Ha Quasi sempre messo a suo agio l’intervistato.



14. Nina ha scritto:

25 maggio 2012 alle 10:19

E’ così inutile perdersi in particolari insignificanti come quello che Fazio non sia un giornalista.



15. Pippo76 ha scritto:

25 maggio 2012 alle 10:26

E’ così inutile puntualizzare una cosa del genere visto che era un inciso di mezzo rigo.
Sono opinioni. Io non potrei mai paragonare giornalisti come Formigli, Santoro, Vespa ad un intrattenitore che fa interviste come Fazio



16. elodie ha scritto:

25 maggio 2012 alle 14:10

anche io sono rimasta abbastanza delusa dall’intervista di ieri sera. spero che prima o poi monti si dimostri serio anche da questo punto di vista e accetti di farsi intervistare da santoro, l’unico che saprebbe fare le domande giuste. l’invito di servizio pubblico c’è stato.
pig: scusa, cosa avrebbe dovuto fare monti di fronte alle immagini della gente disperata? piangere come la fornero? dichiarare di non aver lavorato abbastanza per evitare quella disperazione, manco fossero immagini nuove? la situazione è ben nota e quelle immagini non hanno aggiunto nulla; non vedo che tipo di reazione avrebbe dovuto avere monti, se non sentirsi in dovere di dare risposte e lavorare con serietà (cose che a mio parere monti sta già facendo più di qualunque altro governo precedente). per quanto riguarda la speranza, non è vero che monti non ne dia, ma, come ha precisato lui stesso, “non vende promesse”. adesso sappiamo a cosa hanno portato la speranza, l’ottimismo a tutti i costi e le promesse rassicuranti di berlusconi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.