Ora in tendenza

90210: IL RITORNO A BEVERLY HILLS E’ UN FLOP, PERCHE’?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/06/2009 - 15:09

90210: IL RITORNO A BEVERLY HILLS E’ UN FLOP, PERCHE’?

90210

17 anni dopo l’approdo sui teleschermi nostrani di Beverly Hills 90210, telefilm cult degli anni ’90, ecco spuntare, su Raidue, 90210, spin off ed ideale “erede” della celebre serie ambientata in California. Stesso codice postale, stessi luoghi e stessi personaggi (o quasi), ma decisamente diverso il verdetto dell’audience: solo 1 milione e 489 mila telespettatori (6,90% di share) hanno guardato il debutto della nuova serie. Pochi, troppo pochi telespettatori, per un telefilm le cui ambizioni erano ben altre.

Ad ogni modo, alla base del risultato poco ragguardevole, più che un motivo preciso, risiede una serie di fattori. In primis, il telefilm vede un gruppo di personaggi anonimi coinvolti in vicende banalotte che hanno bisogno di entare nel vivo e che patiscono l’impari confronto con la serie “originale”; inoltre l’ affermazione di un teen drama in prima serata, per di più estiva, non è mai stata facile, ancor di più, oggi, con le variate modalità di fruizione dei prodotti televisivi da parte dei giovani. Infine, fattore non trascurabile, la rete di messa in onda: la “vecchia” Raidue, “specializzata” si in serie tv ma over 24, ha, nella serata dell’esordio, dovuto spartirsi il pubblico giovane con i Wind Music Awards di Italia 1. In considerazione di ciò, la rete avrebbe dovuto mettere in atto una promozione più efficace che andasse a “stuzzicare” i nostalgici di Beverly Hills anche se, con ogni probabilità, Raidue non è tanto interessata alle potenzialità, in termini di ascolto, della serie quanto, piuttosto, a portare avanti un progetto più ampio: un ringiovanimento progressivo del proprio pubblico, nel lungo periodo.

La première di 90210, in America, invece, è stata un piccolo evento. Seguita da 4,9 milioni di spettatori ha fatto di 90210 il programma più seguito nella storia della rete di messa in onda, The Cw. La serie, poi, si è assestata su una media di 2, 8 milioni di telespettatori.

Per chi si fosse perso le prime due puntate, ecco il plot della serie:

90210 si occupa della famiglia Wilson, composta da due figli, Annie e Dixon; dalla madre Debbie, fisioterapeuta; dal padre Harrison, diplomato alla West Beverly Hills High e ora nuovo preside della scuola; e dalla nonna, Tabitha, ex star della Tv negli anni ’70. Accanto a loro, della vecchia serie ritroveremo Kelly Taylor (Jenny Garth) ora consulente scolastico della West Beverly High, Brenda Walsh (Shannen Doherty) divenuta dopo otto anni attrice di teatro e Nat, il proprietario del Pich Pit e solo più in là Donna Martin (Tori Spelling). Attorno alla famiglia Wilson ruotano altri personaggi come Erin, sorellastra di Kelly Taylor; Naomi, tipica ragazza bella, ricca e viziata; Adrianna, con problemi di droga; Ryan, giovane professore di letteratura; Navid, di origini persiane.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

24 commenti su "90210: IL RITORNO A BEVERLY HILLS E’ UN FLOP, PERCHE’?"

  1. Ciao a tutti, io non ho ancora visto questo nuovo 90210 quindi non posso giudicare. Parlando invece dell'originale Beverly Hills 90210 volevo rispondere a Cesare71, ognuno ha i suoi gusti però non puoi dire che le storie di Beverly Hills facevano schifo perchè se tu guardavi le puntate con più attenzione forse ti rendevi conto che parlavo di cose vere reali e di quotidianità come l'anoressia, il razzismo, la droga, di aids e tante altre cose importanti...Quindi che il telefilm ti possa essere piaciuto o no penso che questi argomenti non siano argomenti stupidi.Unsaluto Ale

  2. x rosalia83: perché Italia 1 la guarda gente stupida che vedrebbe questa porcheria? Senza offesa, ma studia di più l'italiano, i verbi etc che scrivi come un bimbo di quinta elementare piuttosto che perdere tempo davanti alla tv

    1. @ Cesare71: credo che tu, invece, debba imparare un po' l'educazione perchè sembra mancarti.

  3. 90210 è un flop sempliemente perché fa cagare. Attricette ANORESSICHE che non sanno recitare e piuttosto racchie nonostante il quintale di trucco. Dialoghi banali, personaggi con un quozioente intelettivo pari a zero per cui contano solo cazzate nella vita (sembrano la versione teen delle tipe di Sex & The city a cui interessano solo shopping, sesso e apertivi, poi il vuoto assoluto) Insomma, la feccia della feccia in un unico telefilm e mi stupisce che in USA questa porcheria sia ancora in onda visto che serie nettamente migliori sono stae cancellate per molto meno Infine anche l'originale Beverly Hills faceva schifo, con quel mostro di Tori Spelling e storie di una stupidità unica....