19
marzo

ASCOLTI TV USA (11-17/03/2012): TORNA L’ORA LEGALE E IL TARGET COMMERCIALE SI “DISPERDE”. OTTIMO THE WALKING DEAD (6.88 MLN)

Grey's Anatomy

La settimana della tv a stelle e strisce (dall’11 al 17 marzo 2012), la prima dopo il cambio d’orologio che ha segnato il passaggio all’ora legale, si apre con una vittoria di ABC nel prime time di domenica. Sugli ascolti sembra aver pesato il cambio d’ora (generalmente provoca un calo di pubblico tra il target commerciale): Once Upon a time tocca il suo record negativo nel target dai 18 ai 49 anni con l’8% di share e 9.29 milioni di telespettatori. Subito dopo, Desperate Housewives si ferma al 6% con 8.39 milioni mentre la nuova serie GCB cresce al 6% con 7.12 milioni di telespettatori.

DOMENICA – The Walking Dead batte tutti nel commerciale. Nella nuova collocazione domenicale, Harry’s Law si ferma al 3% con 9.05 milioni di telespettatori mentre subito dopo Celebrity Apprentice ottiene il 5% con 6.45 milioni di telespettatori. Su CBS The Good Wife si accontenta del 4% con 9.88 milioni di americani davanti alla tv mentre nell’ultimo slot della serata CSI Miami raccoglie 10.72 milioni di telespettatori con il 5% di share. Tra le reti via cavo, continua lo straordinario successo di The Walking Dead che, con il penultimo episodio della seconda stagione, conquista su AMC ben 6.88 milioni di telespettatori, superando nel target commerciale tutti gli altri programmi della serata. Da segnalare anche il risultato di Oprah’s Next Chapter che con ospite la figlia di Whitney Houston, arriva a 3.49 milioni di telespettatori, segnando il miglior risultato del neonato network OWN (Oprah Winfrey Network).

LUNEDI – The Voice, Smash e Alcatraz in calo. La serata di lunedì è vinta da NBC grazie al risultato di The Voice, seguito da 14.51 milioni di americani, share del 14%. L’ascolto è in calo rispetto alla scorsa settimana ma anche in questo caso potrebbe aver influito il cambio d’ora. Anche Smash cala al 6% con 7.04 milioni di telespettatori. Su Fox, Alcatraz si ferma al 4% con 5.07 milioni di telespettatori. Su ABC, il finale di The Bachelor ottiene 9.23 milioni di telespettatori con l’8% di share nella prima parte e 9.87 milioni con l’8% di share nella seconda.

MARTEDI – New Girl cala sotto i 6 milioni. Al martedì, il cambio d’orologio con ogni probabilità costa a molti il record negativo stagionale. Su Fox New Girl segna il suo peggior risultato con 5.74 milioni di telespettatori e l’8% di share. Nello stesso orario su ABC, The River cala a 4.09 milioni con il 4% di share. Su Fox, Breaking In si ferma al 4% con 3.38 milioni di telespettatori mentre su NBC, il debutto del nuovo reality show Fashion Star si accontenta del 4% con 4.55 milioni di telespettatori.

MERCOLEDI – Oltre 18 milioni per American Idol. La Fox domina la serata di mercoledì con American Idol che riunisce ben 18.38 milioni di telespettatori e il 16% di share. Nello stesso slot, Survivor: One World ne raccoglie 10.56 milioni con il 9% di share. Più tardi, Modern Family segna il record negativo stagionale con 10.60 milioni di telespettatori e il 12%, e così anche Criminal Minds fermo all’8% con 11.43 milioni di individui. Nell’ultimo slot della serata, CSI riesce ad inveritre il trend e cresce a 11.71 milioni di telespettatori con l’8% di share.

GIOVEDI – Record negativo per Grey’s Anatomy. La serata del giovedì finisce ancora nelle mani della Fox grazie al risultato di American Idol, seguito da 16.02 milioni di americani con una share del 14%. Più tardi, la replica dell’episodio pilota di Touch,(al via martedì su Fox Italia), raccoglie ben 8.57 milioni di telespettatori con il 6% di share. La premiere della nuova serie Missing su ABC conquista 10.60 milioni di telespettatori ma con appena il 6% nel target commerciale, peggiorando il risultato del debutto delle Charlie’s Angels. Subito dopo Grey’s Anatomy segna il minimo stagionale con 9.62 milioni di telespettatori e l’8% di share mentre Private Practice ne ottiene 6.85 milioni con il 6%. Su The CW The Vampire Diaries è stato seguito da 2.64 milioni di telespettatori e il 4% di share. Nell’ultimo slot della serata Awake si stabilizza al 4% con 5.12 milioni di telespettatori. Su MTV la quinta stagione di Jersey Shore ottiene 4.99 milioni di telespettatori.

VENERDI (dati overnight, non definitivi)Supernatural in calo. E’ CBS ad aggiudicarsi la serata di venerdì con il campionato NCAA di pallacanestro che registra il 7% di share nel target commerciale e 6.20 milioni di telespettatori. Su CW, Supernatural cala al 2% con 1.68 milioni di telespettatori.

*lo share si riferisce sempre al target commerciale 18-49 anni.



Articoli che potrebbero interessarti


The voice US
ASCOLTI TV USA (19-25/02/2012): CROLLANO ALCATRAZ E SMASH. BENE THE WALKING DEAD, THE VOICE MEGLIO DI AMERICAN IDOL NEL COMMERCIALE


The Walking Dead 2x13
ASCOLTI TV USA (18-24/03/2012): BOOM PER THE WALKING DEAD A 9 MLN. DANCING WITH THE STARS FRENA THE VOICE


Due uomini e mezzo
ASCOLTI TV USA (29/04 – 5/05/2012): THE VOICE ARRANCA IN SEMIFINALE, GLEE IN CALO. THE GOOD WIFE CHIUDE AL MINIMO STAGIONALE


Dr. House
ASCOLTI TV USA (22-28/04/2012): RISALE DR. HOUSE, BOOM PER PRIVATE PRACTICE. ENNESIMO CALO PER TOUCH (CHE RISCHIA IL RINNOVO?)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.