Ora in tendenza

AMICI: STEFANO MARLETTA E’ L'”EREDE” DI PIERDAVIDE CARONE?

di Cristian Tracà

09/03/2012 - 11:54

AMICI: STEFANO MARLETTA E’ L'”EREDE” DI PIERDAVIDE CARONE?
Stefano Marletta

Somiglianza, innegabile, di profilo. Stefano Marletta, cantante di Mara Maionchi, si candida ufficialmente, dopo il sigillo in cera lacca della commissione dei tre con il superamento dell’esame di sbarramento, ad essere l’erede ufficiale di Pierdavide Carone, e magari a fronteggiarlo a distanza nel serale di Amici. Pierdavide sarà del gruppo degli ex che tornano da Maria (insieme a Emma, Alessandra, Antonino, Valerio, Marco, Karima, Annalisa e Virginio) e si troverà, dopo l’importantissima esperienza di Sanremo con Lucio Dalla, a confermare il suo talento, rimarcando il solco che lo separa dai colleghi proprio sul piano più specifico della creatività e dell’autorialità.

Un sentiero che potrebbe passare anche attraverso una sfida indiretta con la scrittura di Stefano, che condivide con Carone l’approccio poetico surreale nell’osservazione della realtà. L’amore cantato con toni più alla maniera di Simone Cristicchi che a quella di un Tiziano Ferro, o, passateci la similitudine letteraria, con un approccio più da fanciullino pascoliano che da innamorato petrarchesco. Due volti molto puliti, e per nulla rock, ma con una profondissima vena narrativa. 

Tanto di cappello ad Amici se veramente metterà a disposizione di queste due ottime penne uno spazio di vero confronto per valutare le sfumature liriche, la capacità di fermare gli istanti o cogliere i segni sottili dei segreti della realtà.  Per tutti coloro che con piacevole sorpresa hanno scoperto la sensibilità del giovane Pier solo a Sanremo provenendo da una formazione ostile ai talent sarà l’occasione per redimersi e per aprirsi con onestà al nuovo.

Per Stefano che deve andare oltre Rosso e Compromesso per vivere veramente gli onori delle cronache del serale l’arma a doppio taglio del paragone a distanza con colui che l’ha preceduto. Se da un lato La Ballata dell’Ospedale and co. hanno spianato la strada nella percezione popolare, rischia di diventare insormontabile l’orizzonte d’attesa. Crescita ed evoluzione tutte da seguire, dunque.

Bello poi se nascessero sulla scia di questo ritrovato bisogno di sobrietà e di contenuto della televisione qualche rubrica (non pretendiamo un format intero) sul cantautorato emergente, su metodi e tecniche di scrittura, punti di vista e osservazioni del reale, alla base di ogni creazione.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

10 commenti su "AMICI: STEFANO MARLETTA E’ L'”EREDE” DI PIERDAVIDE CARONE?"

  1. per me e' molto sopravvalutato! Come cantante poi non merita proprio di stare li', e' quasi sempre impreciso, ha un timbro di voce anonimo e non mi piace nemmeno il modo di articolare le parole. Forse come autore.....

  2. Be', Cristian, le vendite di Pierdavide del secondo disco e dell'attuale che ha avuto la spinta di un Dalla e di un Sanremo vanno a gonfie vele, vero? Del primo disco Pierdavide presentò tutte le canzoni ad Amici e ripetutamente: occasione che Virginio non ha avuto. Al secondo disco, senza passaggi televisivi, Pierdavide ha sofferto con le vendite: notevolmente. Al terzo non si ripiglia. Se il talento autoriale si vede dalle vendite siam messi bene! :) Io apprezzo Carone, sia chiaro, semplicemente preferisco Virginio Simonelli :)

  3. Alessia esprimo opinioni e ci metto la firma su quello che dico, che penso e che scrivo Non sono all'oscuro del fatto che Virginio scriva canzoni ma non per questo cambio idea sul fatto che Pierdavide sia l'unico Cantautore degno di nota.. il successo di Virginio mi sembra che si commenti da solo

  4. Scrivete: "Pierdavide sarà del gruppo degli ex che tornano da Maria (insieme a Emma, Alessandra, Antonino, Valerio, Marco, Karima, Annalisa e Virginio) e si troverà, dopo l’importantissima esperienza di Sanremo con Lucio Dalla, a confermare il suo talento, rimarcando il solco che lo separa dai colleghi proprio sul piano più specifico della creatività e dell’autorialità". Virginio Simonelli è un cantautore: quanto scrivete in merito a Pierdavide ignora tale circostanza che è un dato di fatto. Prendo atto che esprimete opinioni, non fate informazioni. Scrivete in base al vostro gusto personale... ed io lettrice mi ritrovo ad aver acquisito informazioni incomplete e faziose. Io leggo che Carone è l'unico cantautore. E così non è. Questo non significa certo che dobbiate apprezzare Virginio Simonelli, che invece io gradisco e di molto rispetto ai suoi colleghi... Raffinato, profondo, maturo, nonostante la giovane età. Ma non tutti conoscono le sua canzoni, pur scrivendo di lui. In perfetto stile italiano.

  5. La mia è una domanda seria.. altro che barzelletta..

  6. Evitando di rispondere alla barzelletta di Pippo , credo che Stefano sia bravo pero' non riesco a comprendere il motivo dell'esclusione di lui e di Ruben ad ottobre...perchè non li hanno presi se erano visti come veri talenti?punto di domanda..

  7. Addirittura erede di Carone.. Perchè Carone è famoso o ha scritto grandi canzoni della musica italiana adesso? Io mi domanderei se ci sono eredi di Dalla, De Gregori, Fossati ecc

  8. sto cantante per me sa cantare solo il suo inedito rosso ed e limitato in un tipo di canzoni sembra il clone di samuele bersani non mi piace dopo amic se investono su di lui saraq sicuramente una meteora vedi pierdavide carone

  9. Io non capisco quando canta, sono sincero, ha un tono di voce bassissimo.

  10. a me piace sia "rosso" sia "compromesso" però stefano non mi piace come canta, cioè, a tratti il pianoforte copre la voce.Vorrei cantasse più forte anche le parte più basse.....comunque preferisco il canatautore marco che ha uno stile simile al cantante stefano picchi .