23
febbraio

IERI IENE, OGGI ‘LUPACCHIOTTI’ PACIOCCONI

Claudio Amendola

Le Iene non sono più quelle di una volta. La scelta editoriale è chiara: i cani sciolti sguinzagliati a metterci la faccia con i loro servizi, in studio una linea più pacioccona e generalista. Dalla scelta di Enrico Brignano alla progressiva girandola di nomi che ha portato alla sostituzione di Argentero prima con Alessandro Gassman e poi con, novità assoluta da marzo, Claudio Amendola deduciamo che la comicità quest’anno batta solo all’ombra del Cupolone.

Quando ci sarà la reunion un po’ in salsa Cesaroni tra Claudio ed Enrico, anime calcistiche contrapposte della Capitale, l’effetto più da salotto del Costanzo Show che da spettacolo d’assalto di Davide Parenti sarà dietro l’angolo. A questo punto sembra lecito chiedersi: per quanto i cambi d’identità di rete siano spesso letali ai prodotti e visto lo sciacquare dei panni nel Tevere, perché non tentare il colpo di reni definitivo lanciando Le Iene in questa nuova veste più da varietà sulla rete ammiraglia?

In filigrana l’innovazione di questa stagione porta i germi di una satira meno graffiante dal punto di vista politico (una conseguenza diciamo tecnica?) ma piuttosto tendente al ritratto di costume. Che parli dei black block o della domenica d’agosto sul pulmino per Ostia o Ladispoli con le ascelle pezzate i monologhi di Brignano hanno ‘tradito’ la vocazione originale.

Se il gap tra quello che è stato Fabio Volo e quello che, a occhio, potrà essere un Claudio Amendola non fosse già importante di suo ci si mette la scelta di giocare sempre di  più  sulla maturità d’intrattenimento, quasi più teatrale che televisiva, a scapito dell’appeal del programma presso un target più giovane.

Diciamo anche che spesso proprio i nomadi digitali consumano il prodotto in maniera frammentaria selezionando solo i casi di interesse, in barba alla struttura e agli intermezzi. Sull’asse Garbatella-Parioli, in omaggio a due luoghi simbolo della Roma televisiva, poli e anime della romanità sembra giocarsi tutta questa nuova linea editoriale. Rimane il tradizionale vestito nero, nel buon solco dell’omaggio tarantiniano,  ma sotto alla camicia bianca più che un cuore da iena rugge un’anima da Roma capoccia, da figli della lupa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ilary Blasi
BOOM! LE IENE: ENRICO BRIGNANO LASCIA, ILARY BLASI CONFERMATA


claudio amendola, le iene
LE IENE: CLAUDIO AMENDOLA AL POSTO DI ALESSANDRO GASSMAN


iene
LE IENE TORNANO STASERA SU ITALIA1 CON ALESSANDRO GASSMAN


Enrico Brignano
ENRICO BRIGNANO, QUO USQUE TANDEM?

7 Commenti dei lettori »

1. DUrsino ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 13:28

Chiamare Claudio Amendola alla conduzione de ‘Le Iene’ significa snaturnarne l’essenza. A me Amendola piace con la sua bonomia da romano cacarione (ma talvolta appare dall’aria un po’ presuntuosetta). A parte tutto, in una delle trasmissioni più irriverenti della TV proprio non ci sta. Luca e Paolo continuano ad essere ancora difficilmente sostituibili. E come dici tu Tracà, la si butta sul varietà ed a questo punto si potrebbe anche tentare la carta Canale 5 e se proprio non si volesse far decantare il GF almeno per un anno lo spostassero, di contro, sulla rete diretta da Tiraboschi.



2. amazing1972 ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 13:39

lo trovo un po attempato per un programma giovane come le iene. ci avrei messo la iena matteo,che è un gran bel vedere tra l’altro :-)



3. Niki ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 13:49

Olè. Giuro che se Canale 5 ruba a Italia 1 anche le Iene è la volta buona che non guarderò più Mediaset.



4. MisterGrr ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 13:57

Sarà che non sono di larghissime vedute come sembra, ma io non ce lo vedo proprio uno come lui. Ci manca solo che chiamano Pippo Franco al posto di Ilary Blasi e siamo a posto.



5. Anna ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 14:15

Ma sono l’unica a rimpiangere il ruolo della Ventura,cioè è così utopistico riavere una conduttrice, dal carattere forte, al timone della trasmissione?Perché in Italia le donne devono sempre e solo avere la funzione di specchietti per allodole senza carisma e smidollate?
Chi si ricorda Volo e Pellizzari bacchettati dalla Ventura?
Sono davvero l’unica a vedere uno svilimento della donna nel passaggio alla Marcuzzi-Chiabbotto-Blasi?



6. teoz ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 14:59

beh dai nn ci sn sempre state “iene” a condurre le iene…
enrico bertolino??fabio de luigi?Afef?Daria Bignardi?insomma poi si sa che il programma lo fanno i servizi si è capito tutto da settembre col cambio della guardia l’auditel nn è cambiato anzi…quindi come amendola ci possono mettere topo gigio…alla fine sn i servizi che fanno scalpore…



7. MAX Paris ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 16:21

TEOZ: concordo! Il peso lo fanno i servizi, tanto se dobbiamo sorbirci quei inguardabili stacchetti e quei miseri siparietti banali e insipidi per lanciare i servizi, tanto meglio mettere gli inviati stessi a rotazione in studio!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.