6
febbraio

SMASH: IL NUOVO MUSICAL DRAMA DI SPIELBERG E’ BEN FATTO MA PIENO DI STEREOTIPI. DAL 19 FEBBRAIO IN CONTEMPORANEA CON GLI USA SU MYA

Smash

Alcuni lo hanno definito “la versione per un pubblico adulto di Glee“; per Variety, invece, ha tutte le carte in regola per dare il là ad una nuova Golden Age per i serial statunitensi. Non è un caso perciò che sia in America – dove la Nbc ha scelto di farlo debuttare il 6 febbraio subito dopo The Voice – che in Italia – dove Mediaset Premium ha organizzato una presentazione ad hoc a Milano – si punti molto su Smash.

Fremente è, dunque, l’attesa per l’ultima creatura di Steven Spielberg, qui nelle vesti di produttore, che racconta le fasi preliminari della realizzazione di un musical di Broadway incentrato sulla vita di Marilyn Monroe: dalla stesura della storia ai casting, dalle prove al debutto. Per il celebre produttore “i coreografi si scontrano con gli sceneggiatori e gli attori sgomitano tra di loro nelle audizioni. Questo crea un mix simile a un’esplosione termonucleare che credo dia vita a una trama perfetta per la televisione”.

Nel pilot gli eventi portano gli autori teatrali Julia Houston, interpretata da una bravissima Debra Messing (Will and Grace), e Tom Leavitt (Christian Borle) ad iniziare la scrittura di un musical su Marylin Monroe. A loro si uniscono ai fini della realizzazione dello spettacolo la produttrice dal forte temperamento, Eileen Rand (interpretata dal premio Oscar Anjelica Huston), e il cinico e donnaiolo regista, Derek Wills (Jack Davenport). Compito fondamentale per i quattro boss sarà la scelta dell’attrice che presterà il volto a Marilyn Monroe: a contendersi la parte sono Karen Cartwright (Katharine McPhee, già seconda classificata ad American idol), ragazza dell’Iowa che si trasferisce a New York per inseguire il suo sogno di diventare una grande star, e Ivy Lynn (Megan Hilty, uno dei volti più famosi di Broadway) che ha già lavorato con Julia e Tom. Nel corso della stagione si candiderà al ruolo principale anche il personaggio interpretato da Uma Thurman, guest star in ben 5 episodi.

Dopo aver visto la prima puntata, ci risulta difficile accostarlo a Glee. Smash è a tutti gli effetti un drama, in cui la dose di ironia e cinismo è infusa dai protagonisti e non dal contesto, che colpisce per l’alto livello di recitazione e una brillante regia che sa bene come incastrare i vari momenti o, semplicemente, “far fruttare” gli oltre 3 milioni e mezzo di euro di budget. Da segnalare la presenza in ogni puntata di canzoni originali scritte nella finzione per il musical (che si auspica saranno sottotitolate nella versione in onda in Italia).

Il punto debole è, invece, una sceneggiatura infarcita di cliché e déjà vu, come la mamma che fatica a conciliare famiglia e carriera, la ragazza di periferia che sogna di sfondare ma nel frattempo fa la cameriera e deve vedersela con dei genitori pronti a sminuirla. Proprio gli stereotipi, però, paradossalmente consentono alla serie di porsi obiettivi più ambiziosi che travalicano la nicchia (non è un caso forse che inizialmente lo show sia stato pensato per Showtime), cui solitamente sono confinate le serie sul dietro le quinte. Ciò nonostante, stando alla prima puntata, Smash sembra avere poche chance di affermarsi nel Belpaese che quando si tratta di drama predilige ambientazioni maggiormente rapportabili alla realtà nostrana. Sarà davvero così?

L’appuntamento in Italia con Smash è per domenica 19 febbraio alle 21.15 su Mya e Premium Anteprima (canale 309 del digitale terreste). Mediaset, infatti, ripercorrerà quanto già sperimentato con Alcatraz: in occasione della prima messa in onda, Smash sarà visibile anche in chiaro in modalità free view. Il pilot della suddetta serie sarà inoltre visibile ai non abbonati su Premium Play dal giorno successivo per 15 giorni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Smash 8
SMASH: ARRIVA SU LA5 IL MUSICAL DRAMA DEDICATO A MARILYN MONROE


Smash 2, Liza Minnelli
SMASH 2: CHE LO SPETTACOLO ABBIA FINE. DA STASERA SU MYA


United_states_of_tara(mya-prima stagione)
UNITED STATES OF TARA: I QUATTRO VOLTI DI UNA DONNA, DA STASERA SU MYA


Hillary Clinton
Hillary Clinton diventa produttrice tv: progetto con Steven Spielberg sul voto alle donne

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.