Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 9: MARIANO APICELLA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

24/01/2012 - 22:15

ISOLA DEI FAMOSI 9: MARIANO APICELLA
Mariano Apicella

Tra i concorrenti eletti dell’Isola dei Famosi 9 c’è anche Mariano Apicella, musicista professionista da più di venti anni, che ha alle spalle una solida tradizione di famiglia: suo padre, Tonino, negli anni 70 è stato uno dei più famosi cantanti di Napoli, grazie alle proprie composizioni – raccolte su diverse antologie della canzone napoletana – e a uno stile interpretativo “à l’Aznavour”.

Apicella ha iniziato giovanissimo a suonare la chitarra, aveva appena 12 anni, e – dopo qualche anno di studio dello strumento – ha debuttato nel professionismo. Dopo anni trascorsi in giro per il mondo, proponendo un repertorio fatto principalmente di classici della canzone italiana, Apicella ha poi deciso di ritornare definitivamente a Napoli.

Volevo cantare per un pubblico che finalmente capisse le parole delle canzoni”, questo il motivo del suo rientro in Italia, e proprio nel capoluogo campano ha fatto l’incontro che ha cambiato la sua vita. Al ristorante dove suonava si è fermato Silvio Berlusconi che, dopo averlo lodato, gli ha proposto una collaborazione artistica per la realizzazione di un album a quattro mani. Da questa magica notte è cominciata questa esperienza che ha cambiato la vita dell’artista.

Lo scorso 22 novembre è uscito il suo quarto disco, scritto insieme a Silvio Berlusconi, dal titolo Il vero amore.

L’Isola dei Famosi 9 lo attende dal 25 gennaio 2012 su Rai 2 con Nicola Savino e Vladimir Luxuria.

..:: Qui tutte le schede dei concorrenti dell’Isola dei Famosi 9 ::..

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.