Dopo 14 puntate, 16 concorrenti, 195 canzoni cantate, 34 grandi ospiti e 500.000 voti arrivati durante la serata finale, è il momento di archiviare la seconda edizione di X Factor. Una seconda edizione che ha incrementato il successo del talent show, tanto da guadagnarsi la messa in onda della finalissima sulla rete ammiraglia Rai, diventando un programma cult. Questa sera e giovedì 30 gli ultimi appuntamenti, poi un tour estivo e subito al lavoro per la terza serie, in partenza lunedì 14 settembre.
Per festeggiare il vincitore Matteo Becucci e tutti i cantanti di X Factor, questa sera in seconda serata su Raidue andrà in onda il Galà del Processo: i pm esprimeranno le ultime valutazioni, mentre 50 addetti addetti ai lavori tra giornalisti, rappresentanti delle radio e direttori d’orchestra assegneranno il premio della critica al più meritevole dei talent. Non mancherà la musica con duetti imperdibili con 6 delle nuove proposte dell’ultimo Festival di Sanremo: Malika Ayane ha scelto di esibirsi con i Farias, Chiara Canzian con Noemi, Karima con Matteo, Filippo Perbellini con Jury, Simona Molinari e Irene Fornaciari con Daniele.
La musica tornerà a battere sul 2 giovedì 30, sempre in seconda serata, per il concerto di X Factor con i cantanti più rappresentativi della seconda edizione, registrato a Trento lunedì 27. Mentre le agende dei finalisti cominciano a riempirsi, tra ospitate e impegni promozionali, si riscontrano i primi successi dei pezzi inediti: su I tunes al primo posto dei brani più scaricati troviamo “L’amor carnale” dei Bastardi, che si lasciano alle spalle Matteo con “Impossibile” (n.2); Jury staziona in terza posizione, Noemi con “Briciole” è quinta e Daniele con “No” settimo. Risultati che fanno ben sperare per l’uscita degli Ep, prevista per venerdì 24 aprile con l’inedito e le migliori cover eseguite durante il programma.
Dopo il salto l’analisi degli ascolti della seconda edizione di X Factor
Il talent show ha chiuso con una media di 3.186.000 spettatori e il 14.67% di share. La puntata più vista quella della finale che ha raccolto 4.437.000 e il 22.76%, con il 27.7% nel target 15-34 anni e il 30.1% tra i 25-44 anni, ringiovanendo nettamente il pubblico tradizionale di Raiuno, che ha preferito seguire l’ultima puntata de La Fattoria. Tornando alla media delle 14 puntate, da segnalare gli ottimi share per i target 15-24 anni (15.1%), 25-44 anni (22.2%) e 25-54 (20.2%); tra i laureati nella fascia dai 25 ai 44 anni si registra une media del 32.6%. Ultimo dato, la media della striscia quotidiana, in onda dal 25 novembre con i provini: 1.241.000 fedeli del day time con il 7.0%, per un risultato non brillante ma che segna un +2% rispetto all’anno scorso.
Alla prossima edizione.
1. gray ha scritto:
21 aprile 2009 alle 19:56