18
novembre

CATERINA BALIVO CONTRO MAURO MAZZA OSPITE DEL SIGNORINI SHOW: “PARLI SOLO CON INSEGNO E LA LANDI, MI HAI MANDATO VIA NONOSTANTE GLI ASCOLTI”

Caterina Balivo

Caterina Balivo

A Radio Monte Carlo è successo quello che proprio non ti aspetti: il primo incontro-scontro tra la defenestrata Caterina Balivo e il Direttore di Rai1 Mauro Mazza. Ma prima di addentrarci nello scontro telefonico tra i due, è bene fare qualche passo indietro, all’ultima edizione di Festa Italiana del 2009. Quella stagione vide la nascita di una nuova rubrica, “Per Capirti“, in cui genitori e figli si misuravano sui conflitti generazionali per capirsi e decidere di chiarirsi definitivamente attraversando la linea del cuore. Mentre l’intero contenitore era una produzione interna Rai, quell’unico segmento venne stranamente dato in appalto alla AT Media della madre di Giancarlo Tulliani, fratello della nota Elisabetta compagna del Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Il 2009 fu un anno piuttosto particolare, ricordato non solo per la lettera di fuoco di Veronica Lario e i relativi scandali dell’ex Premier Silvio Berlusconi, ma anche per le oscure vicende sulla “casa di Montecarlo” che vedevano coinvolti la famiglia Tulliani e Gianfranco Fini. E proprio in quella circostanza si andò ad indagare sugli intrecci tra tv e politica della famiglia Tulliani, che avevano ottenuto dall’azienda pubblica ben due appalti, uno per Festa Italiana e l’altro per una serata su Rai2. Un’intervista rilasciata da Caterina Balivo ad un quotidiano con la quale commentava (senza troppi peli sulla lingua) proprio quel segmento del suo programma ha fatto il patatrac. Post-scandalo, infatti, Mauro Mazza decise di tagliare del tutto il programma e soprattutto la sua conduttrice, nonostante il successo del contenitore e la popolarità della Balivo che era finalmente riuscita a farsi identificare con la prima rete della tv di Stato. E fu proprio la Balivo in un’intervista a Vanity Fair a lanciare tra le righe l’accusa e, alla domanda se fosse il gossip politico la causa del suo siluramento e la conseguente chiusura del programma rispose: Questo dovrebbe chiederlo a Mazza, l’idea di Per capirti è tutta sua. E’ stato uno dei primi interventi che ha legittimamente fatto appena nominato direttore”. Ma quindi Mazza era stato l’artefice dell’appalto? Chissà, fatto sta che Festa Italiana venne sostituito da un contenitore simile condotto da Paola Perego e Caterina fu spostata a Pomeriggio sul 2.

Dopo due anni di silenzi, a far tornare a galla il rapporto tra Mazza e la Balivo ci ha pensato Alfonso Signorini che, all’Alfonso Signorini Show, “preso con l’inganno” con la scusa del nuovo one man show di Fiorello ha incalzato il Direttore sulla “questione Balivo“. L’occasione era evidentemente troppo ghiotta per la Balivo, co-conduttrice del programma mattutino di RMC, che non ci ha pensato due volte a lanciare qualche stoccata al Direttore collegato telefonicamente. “Capisce Direttore, io mi alzo alle 7 del mattino per fare la radio, io stavo così bene il pomeriggio con ascolti pazzeschi. Io sono nata su Rai1 e appena è arrivato lei mi ha mandato via nonostante gli ascolti”. Mazza ha tentato, invano, di glissare sull’argomento – “Ma tu sei cresciuta su Rai2″ – ma Caterina ha continuato imperterrita: “Cresciuta Direttore?! Dodici anni su Rai1, è lei che sta lì da poco. Ma io le voglio bene lo stesso!”. E ancora:

“Sono contenta di parlargli perché è anni e anni che ci provo ma non ci sono mai riuscita. Parla solo con Pino Insegno, Lorella Landi e tutte queste persone più importanti”. Insomma la conduttrice di Aversa non ha guardato in faccia a nessuno – dopotutto non si è fatta molti problemi a criticare Lorella Cuccarini, sua collega d’agenzia – ed è partita all’attacco diretto, forse un po’ eccessivo, poco rispettoso (è pur sempre un dirigente dell’azienda per cui ha lavorato) ed anche poco elegante, cosciente probabilmente che fino a che Mazza sarà a capo della rete non avrà alcuna opportunità di riaffacciarsi. Fatto sta che i panni sporchi si lavano in casa propria, e forse era il caso di trattare l’argomento in altra sede e non in pubblica piazza.



Articoli che potrebbero interessarti


Caterina Balivo, la delusione di Domenica In
CATERINA BALIVO: “DOVEVO CONDURRE DOMENICA IN MA MAZZA HA RICONFERMATO LA CUCCARINI NONOSTANTE VENISSE DA UN’ANNATA NON PROPRIO FELICE”. NESSUN CONTATTO PER L’ISOLA


Caterina Balivo
CATERINA BALIVO RIPARTE DALLA RADIO CON L’ALFONSO SIGNORINI SHOW


DM Live 24 17 Settembre 2010
DM LIVE24: 17/9/2010. APPUNTAMENTI NEGATI, PASSAGGI CHIAVE, COMPLIMENTI INTER-RETE E COLPACCI TENTATI


TeleRatti 2010 i vincitori
TELERATTI 2010: DOMANI TUTTI I VINCITORI TRA INTERNET, RADIO E TV.

51 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. MisterGrr ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:32

può avere tutte le ragioni del mondo, ma non si fanno queste cose. Come hai scritto tu Daniele..meglio tète à tète.

Ma mica le piaceva fare la radio poi?



2. shameboy ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:33

Che donna. Caty scappa a Mediaset. Domenica 5 ti aspetta.
Ma non è che si potrebbe fare un live su DM con Caterina?



3. jazz ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:36

Poverina, mi fa un pò pena… chissà quante avrebbero dovuto lamentarsi quando sono state lasciate a casa per fare spazio ad una sconosciuta, incompetente e con una dizione oscena (cosa mai migliorata nel tempo) quando arrivò in RAI.

E ora ha il coraggio di lamentarsi? Ma mi faccia il piacere…

Per quanto riguarda poi le critiche alla Cuccarini… Alla Lorella Nazionale la Balivo può solo lucidare le scarpe!!!!

A Caterì… statte a cuccia và!!!



4. Gianni ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:39

menomale che c’è ancora qualcuno che ha il coraggio di dire quello che pensa



5. luigino ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:49

vabbeh, caterina, allora la d’eusanio che cosa faceva al pomeriggio e tra l’altro su Rai2? Se i tuoi erano ascolti pazzeschi,allora la D’Eusanio che ascolti faceva?
che poi, caterina bella, quel contenitore era molto scopiazzato da al posto tuo. Molte dinamiche erano simili al programma della d’eusanio, incluso il fatto che i due ospiti (in questo caso madri e figli) stavano in due posti diversi.
quindi caterina in realtà faceva la brutta copia di Al posto tuo. Sarebbe bene specificarlo.
E poi cmq anche la D’Eusanio è stata esiliata eppure è molto più bella, simpatica, brava, sexy di lei… quindi ci sono altre che aspettano più di lei.



6. asxo ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:49

Caterina sempre più vicina a Canale5!



7. Odioladurso ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:57

Con tutto il rispetto,a Caterina sei proprio una lavandaia..la cuccarini che tanto critichi non ha lavorato 7 anni in Rai per del noce ma piazzate cosi da vera e propria napoletana non le ha mai fatte…vai in radio e stacci cosi non si vede quel neo che fa venire il ribrezzo ogni volta che lo si vede…queste presuntuose che si credono arrivate grazie ad un direttore proprio non le sopporto l unica che salverei è la isoardi



8. gef ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:57

POVERINA è COSTRETTA A SVEGLIARSI ALLE 7 X FARE RADIO… LO SA CHE C’è GENTE CHE SI SVEGLIA ANCHE ALLE 4 PER PORTARSI A CASA FORSE LA METà DEL SUO STIPENDIO?? CHE ANDASSE A LAVORARE SUL SERIO…



9. franz ha scritto:

18 novembre 2011 alle 13:59

decisamente poco elegante!



10. rita ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:00

Non mi è mai piaciuta, devo dir la verità! ma la perego era il peggio del peggio, sono arrivata a rimpiangerla



11. wilma n. ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:00

per me puó andare in pace a canale 5. la balivo é una donna di grande antipatia, irrita solo a guardarla , figurati a sentirla parlare!!!!



12. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:03

beh ha detto che in privato non è riuscita a parlargli.
e comunque è giusto lavare questi panni sporchi in pubblico. perchè non è una questione solo di fatti privati. ma anche pubblici.
perchè al posto della balivo è stata messa la perego che ha fatto crollare gli ascolti della fascia. non si è capito il bene pubblico di questa strategia



13. fabio ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:07

io la capisco per una questione personale..quando ti scippano il posto di lavoro senza motivo e sai il motivo di sottofondo è normale cheidere spiegazioni e fare presente che vali come persona e come bene lavoravi, i discorsi del poco elegante o rispettoso ( li fate per ipocrisia) perchè quando al tuo posto mettono un raccomandato/a il dirigente in questione chiunque sia non è che porta rispetto per la persona che c’è già, nin vi pare?
poi come si dice i potenti hanno il coltello e lo usano a piacimento, ma se uno si deva fare cagare in faccia con falsità quello proprio no, quindi fà bene a dire quello che pensa.



14. Michele ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:08

E LA BALIVO CONTINUA A ROSICARE (QUANTO GODO) PROPRIO NON HA VERGOGNA QUESTA (EX) MEGA RACCOMANDATA (DEL NOCE E CARFAGNA) CHE ADESSO SFRUTTA PURE IL DOLORE DELLA GENTE ASSIEME AL CIARLATANO CHE DICE DI VEDERE GLI ANGELI PER LUCRARE SCRIVENDOCI PURE UN LIBRO.



15. fabio ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:09

tanto a raiuno non la fà lavorare comunque tanto vale dirle le cose..



16. Mike ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:14

Come ci dimostra pure questo articolo in modo incontestabile, Gianfrego Tulliani (in arte Gianfranco Fini) dovrebbe dimettersi SUBITO da Presidente della Camera: oltre a distruggere la maggioranza legittimamente votata dal popolo sovrano al solo scopo di pararsi il sedere dalla magistratura usando la neo-amicizia con i rossi del PD come schermo, il capoclan dei Tullianos ha pure distrutto un’intera fascia televisiva di Rai 1 e ha rovinato una conduttrice totalmente innocente con le sue puttanate oscene per i suoi sporchi affari… scommetto che ora intere orde scatenate di fanatici rossi difenderanno il Raìs dei Tullianos: strano, eh?!?



17. Franco2 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:16

“Fatto sta che i panni sporchi si lavano in casa propria, e forse era il caso di trattare l’argomento in altra sede e non in pubblica piazza.”

Normalmente sarei d’accordo, ma se questa è stata d’avvero l’unica occasione che ha avuto per confrontarsi con Mazza non mi sento di dar torto alla Balivo per averne approfittato.
Ma mettete anche l’audio! È uno spasso. :D



18. Ciro ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:19

Certo che questa, che tutto sommato non mi dispiace nemmeno tanto, alla D’Urso le fa un baffo….Se continua cos’, la sua carriera terminerà presto. In merito alla Cuccarini, coso mai a Lorella servisse una collaboratrice che le porti il caffè o il thè, noi fans le diremo di tenere presente la Caterina…..!!!!



19. wilma n. ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:38

volevo ancora dire:”,chi di spada ferisce di spada perisce”. insiema a del noce voleva epurare la clerici per diventare lei la prima donna di rai uno, invece é stata epurata lei. ah ah ah ah!!!!!!!



20. Pippo76 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:43

Poco elegante?
Ma se Mazza difende e impone l’amico Insegno poi uno alla fine sbotta e gliene dice 4 visto che non ha azzeccato UN solo programma nuovo d’intrattenimento ( Fiorello a parte ma non è merito suo) mentre le Fiction buone gliele passa Del Noce..
(scusate se sono troppo raista con questo commento :-) )



21. Phaeton ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:45

Non starà tirando un po’ troppo la corda Caterina… è giovane e ancora sulla cresta dell’onda… io un paio di interventi me li sarei risparmiato, mai sia che avevano intenzione di affidarle qualcosa.



22. marcko ha scritto:

18 novembre 2011 alle 14:57

hahahahah ridicola!
ma proprio lei parla? la raccomandata numero1 da del noce…

cmq sicuramente si è fatta prendere dalla rabbia e ha approfittato dell’irripetibile occasione di parlare direttamente col direttore mazza,altrimenti inarrivabile x lei.
ma se prima poteva sperare di avere ancora qualke remota scance di trovare anke solo un piccolo spazio su rai1 ora se lo può scordare..

caterina abituati ad alzarti alle 7 del mattino perkè ne avrai x molto ancora……
sicuramente almeno fino al nuovo cambio di direzzione…



23. Il cuore muove ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:15

Povera! Si alza alle 7 del mattino, capite?
Inutile.



24. Markos ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:22

Ovvio che era ironico il fatto di alzarsi alle 7 del mattino ma ovviamente molti non lo capiscono ahah

Comunque credo che questo sfogo in diretta sia del del tutto lecito visto che Mazza si è reso irrangiungibile per la Balivo!

A casi estremi, estremi rimedi!



25. Alessandro ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:24

Questa donna è semplicemente RIDICOLA.. non ha vergogna con tutte queste continue lamentele? Caterina Balivo?! Ma chi è? Chi la conosce? Dovrebbe ringraziare Del Noce che l’ha fatta STRA lavorare senza il minimo merito.. Lo scandalo dovrebbero gridarlo signore professioniste quali Paola Perego, Raffaella Carrà, Lorella Cuccarini (prima della domenica non lavorava da secoli), Alda D’Eusania che si sono viste usurpare ingiustamente ciò che avevano..



26. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:31

la balivo è quella che riusciva a superare la de filippi



27. Matteo ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:40

la perego non ha tanto da gridare allo scandalo dato che e’ stata messa su raiuno facendo letteralmente crollare il programma e facendosi superare molte volte dalla stessa balivo che stava su raidue , infatti quest’ anno la perego e’ stata giustamente cancellata



28. Mattia Buonocore ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:41

@Markos io credo che la Balivo sia stata irrispettosa e maleducata passando, peraltro, dalla ragione al torto.



29. Matteo ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:42

poi la balivo ne ha ben donde di lamentarsi , hanno anche completamente stravolto italia sul 2 togliendo lei e la cronaca , solo che appena si sono accorti del mega disastro fatto dopo 4 giorni la cronaca e’ ritornata li al suo posto , stessa cosa purtroppo non si poteva fare con lei



30. Peppe93 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:48

Io credo che Cate sia stata super e abbia fatto bene a dire quello che pensa. Questa non è maleducazione, ma vuol dire semplicemente essere realisti.
Poi tanto ora a marzo scade il Cda e quindi tutto può succedere tato come ha detto Fiorello Mazza il trolley lo ha già preparato.. ah ah. W Cate!!!!



31. Gianni ha scritto:

18 novembre 2011 alle 16:44

in cosa sarebbe stata irrispettosa e maleducata? Solo perchè lui dirige rai1 si deve prostrare ai suoi piedi e non dire quello che pensa? Ha detto la verità con ironia ma siamo nell’Italia dei Minzolin dove per tenerti il posto devi leccare il c*lo al padrone più che fare ascolti, basti vedere come uno come santoro che portava ascolti e soldi sia stato epurato mentre Ferrara per dire le sue minkiate lo hanno messo in access. Prima fanno piazza pulita di questi venduti e prima l’Italia sarà libera di respirare aria pulita



32. Zoro ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:00

antipatia e arroganza fatta a persona, ancora non mi spiego come faccia ad essere così amata da quasi tutti gli utenti!



33. luigino ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:08

zoro, più che altro io non vedo nessun talento in questa donna. C’entra con la tv quanto i cavoli a merenda….. non ha nessuna personalità. Qual è la personalità della balivo? boh…. non riesco a spiegarmi questo suo successo.



34. Zoro ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:15

luigino

finalmente ho trovato un’altra persona a cui non piace la Balivo, pensavo ormai di essere rimasto l’unico!



35. Matteo ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:30

chissa’ perche’ quando non succede niente tutti bravi e tranquilli , appena si accenna qualche lamentela peraltro giustissima tutti ad insultare in maniera ipocrita come ha detto fabio nel commento 13



36. ANTONIO1972 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 18:48

anche questa due settimane fa diceva di essere contenta cosi,ora che è caduto il governo e la poltrona di mazza non è più cosi certa,fa queste dichiarazioni shock



37. MisterGrr ha scritto:

18 novembre 2011 alle 19:03

Zoro: anche a me non mi ha mai ispirato simpatia. La preferisco ad altri, ma non ho un ammirazione totale per lei, nè tantomeno una repulsione a prescindere.



38. gio ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:05

Ha fatto solo bene! D’altronde se era l’unico modo per dire quello che pensava a mazza ben venga…….Io sinceramente preferisco persone che dicono in faccia quello che pensano piuttosto che persone che rilasciano ogni momento dichiarazioni al veleno sui giornali come la perego, ventura etc….Non ho mai capito inoltre perchè se un direttore di rete decide di lanciare un volto nuovo questo deve essere considerato un raccomandato quando invece i raccomandati sono quelli che sono in tv da fin troppo tempo magari collezionando insuccessi……E poi ancora con sta storia della cucca….che palle!
Solo perchè è in tv da trent’anni è un’attacco dire che la sua passata stagione non è stata entusiasmante….ridicolo veramente…..
Forse l’unico errore della Balivo è stato quello di non leccare il culo a mazza come fanno tutti gli altri in rai visto che ormai tutti sanno che è l’unica maniera di lavorare in rai……



39. Master ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:13

Lo fa la Ventura contro Liofredi e giu’ di applausi, lo fa la Balivo contro Mazza e viene criticata. Roba da matti



40. Daniele Pasquini ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:20

Master
Io non ho applaudito, se la tua affermazione era riferita all’articolo.



41. kalinda ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:31

ha tratto giovamenti quando era protetta di Del Noce, ora c’è un’altro direttore, capperi suoi……..comunque lo sfogo ci stava.



42. Andrea80 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:21

Le logiche di mercato vogliono che venga premiato chi porta a casa i risultati e la Balivo ha sempre fatto buonissimi ascolti su Rai Uno…..
E’ stata cacciata senza motivo per fare spazio prima alla signora Presta, e ora il suo spazio e’ occupato da quella schifezza con la Maya che, come dite qui, “si accontenta” sempre di pochi intimi!!!!!!!!!!
Ergo….. benissimo ha fatto a mettere in riga Mazza, tanto se stava zitta niente cambiava, e che continui pure a dare spazio a Lorella Landi e Insegno… AHAHAHAHAHAHAHAH



43. Markos ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:24

@ Mattia Buonocore

Ho preferito una Caterina Balivo sincera e schietta piuttosto che una Caterina Balivo falsa ed ipocrita!
In questo colloquio con Mazza è stata realista.



44. Daniele Pasquini ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:27

La “signora Presta” è una persona con 25 anni di esperienza alle spalle.

Si può essere schietti e sinceri senza essere sboccati e poco educati.



45. Mattia Buonocore ha scritto:

18 novembre 2011 alle 22:27

@Markos hai sentito il poadcast? Perchè è stato proprio quel tono ad avermi urtato.



46. Ridge'78 ha scritto:

19 novembre 2011 alle 21:23

Anch’io concordo con quello che ha detto Fabio nel commento numero 13. Proprio come la Ventura si era scagliata contro Liofredi, adesso anche la Balivo contro Mazza; tuttavia non è giusto preferire i fatti politici a quelli lavorativi ed è bene dire quello che pensiamo. Inoltre, i lecchini e i prepotenti mi hanno sempre fatto schifo, ma come si dice, i vertici hanno le lame e le usano a loro piacimento, ma se noi comuni mortali dobbiamo tutti farci cacare in bocca con falsità, allora, se lo scordino!



47. Fresia ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:08

Ha fatto bene..è giusto che le cose si sappiano in modo che la gente apra gli occhi. Io ad esempio non sapevo la storia di Tulliani in rai…è tutto un magna magna..



48. bruna ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 23:43

D’accordissimo con Fabio commento 13 e Markos..ha fatto bene a dire quello che pensava e secondo me non e’ stata ne’ sboccata ne’ maleducata…..sono ben altre le oscenita’ in TV!!!!! cmq pure per Minzoli e’ finita quindi……



49. bruna ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 23:45

naturalmente intendevo Minzolini….



50. Antonella Milanesi ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 13:58

Capito solo ora a leggere questo articolo. La questione non mi interessa molto, lo confesso, ma non posso astenermi dal commentare.
Basta con queste misere baruffe da comari!
La comunicazione che passa attraverso la tv si stato dovrebbe mirare ad un maggiore senso etico, avvalersi di persone professionalmente qualificate, ovviare la mediocrità e parlare di qualcosa che interessi veramente al pubblico. Solo così potrebbe diventare uno strumento di crescita sociale. Noi telespettatori ce lo meritiamo!
Last but not least riporto quanto letto nell’intervervento in cui Balivo si rivolge direttamente al direttore: sono contenta di parlarGLI, E’ anni e anni che ci provo…. (sono contenta di parlarle, sono anni e anni che ci provo).
Anzichè recriminare in modo scomposto riconoscimenti personali magari non troppo dovuti, la signorina dovrebbe provare a migliorare l’italiano, strumento fondamentale del suo lavoro, a lei purtroppo abbastanza sconosciuto.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.