15
novembre

IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND: UN ‘BEST OF’ IN ATTESA DI NUOVE IDEE

Fiorello - Il Più Grande Spettacolo dopo il Week End

Uno studio mastodontico, lustrini, paillettes e tante battute sul povero Direttore di Rai1 Mauro Mazza, e poi ancora qualche gag (poche), momenti musicali (troppi), grandi ospiti e gli immancabili monologhi. Insomma, un Fiorello al 100% – del suo storico repertorio non è mancato proprio nulla dopotutto – a Il più grande spettacolo dopo il weekend, un Fiorello che però a carburare ci ha messo un po’ troppo, e il ritmo ne ha risentito parecchio. Giustificato? Ovvio, a Fiore si perdona (quasi) tutto: ma se in video torni dopo 7 anni, e soprattutto ogni 7 anni, devi gioco-forza fare i conti con delle aspettative superiori alla media e a quell’inutile hype che può facilmente sfociare in delusione.

Più che a sette anni fa, in realtà, il pensiero finisce inevitabilmente a quel grande show allestito da Sky per lanciare SkyUno, un vero minestrone di belle idee. Ma il confronto tra le due produzioni finisce qui, dopotutto non ha particolare senso paragonare una diretta di tre ore sulla rete più istituzionale dell’etere televisivo ad un misero montaggio (ben concentrato) di 30 minuti. Sì, senza dubbio la première de Il più grande spettacolo dopo il weekend ha mostrato delle forti lacune, a partire proprio da una preoccupante e inaspettata mancanza di nuove idee, quegli sprazzi di originalità che hanno da sempre contraddistinto gli spettacoli del mattatore siciliano e che in questa première hanno lasciato posto al best of del siciliano. C’era tutto ma allo stesso tempo non c’era niente, un bellissimo castello di sabbia tenuto in piedi dalla sola forza innata di Fiorello, che si conferma ancora una volta l’unico artista in grado di tenere in vita un genere, il varietà del sabato sera, definitivamente morto nella sua concezione più classica.

Se, però, riporti in pista Fiorello, oltre ai grandi budget, ai grandi ospiti, alla scena strepitosa e alla fotografia meravigliosa, serve qualcosa in più: ti aspetti (o meglio è necessario che si offrano) dei contenuti superiori a quelli che ieri sera sono andati in onda su Rai1. Manca pure un tormentone che possa marchiare a fuoco il programma e persino ciò che poteva rappresentare il momento cult della serata (l’imitazione di mammà Carla Bruni) si è trasformato in un deja-vu grazie alla ‘messa in onda anticipata’ della premiere-dame in versione Fiorello sul web.

Tutto si può perdonare sì (per il momento), ma sulla ventilata “rivoluzione social” non possiamo proprio esimerci dall’esprimere un giudizio più severo. Un saluto ai followers e qualche accenno “tanto per”, e poi il nulla: questo in sostanza è stato l’apporto (inutile) di Twitter al Il più grande spettacolo dopo il weekend. In compenso l’hashtag #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend è volato subito al primo posto nei trending topic (e il social network nel mentre è pure “crollato”) ma della rivoluzione fiorellana webtelevisiva manco l’ombra. I social network si confermano in sostanza un ottimo mezzo per farsi un po’ di sana pubblicità gratuita oltre che un’immensa fucina di nuove idee – molte, che inspiegabilmente non abbiamo avuto l’onore di vedere, sono nate proprio lì – , ma di integrazione tra due mondi apparentemente molto distanti ancora non se ne parla. E se manco Fiorello è riuscito a trovare la “giusta chiave”…

Nonostante le premesse un po’ diverse, Il più grande spettacolo dopo il weekend si conferma un bellissimo varietà vecchio stampo, poco innovativo e troppo legato al passato, e la prova lampante che il genere, senza un personaggio dalla forte personalità come Fiorello capace di improvvisare gag con la sola interazione con il pubblico, mostra tutti i “segni del tempo”.



Articoli che potrebbero interessarti


Premio tv 2012
PREMIO TV 2012: IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND E’ IL MIGLIOR PROGRAMMA DELL’ANNO


Fiorello
IL PIU’ GRANDE “TONFO” DOPO IL WEEKEND: LA RACCOLTA PUBBLICITARIA NON HA COPERTO I COSTI DELLO SHOW DI FIORELLO?


Fiorello
ULTIMA PUNTATA DE IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND CON BENIGNI, JOVANOTTI E BAUDO. FIORELLO ARRIVERA’ AL 50% DI SHARE?


fiorello
FIORELLO SALUTA IL PUBBLICO… E IL PUBBLICO SALUTA IL GRANDE FRATELLO?

25 Commenti dei lettori »

1. morgatta ha scritto:

15 novembre 2011 alle 07:17

non potendo seguire fiore su sky, o per radio per me questa è stata una novità. Devo dire che ho passato una serata divertente e piacevole, con momenti molto esilaranti. Era da molto che non seguivo un varietà. Questa volta non riuscivo a staccarmene, ma ripeto per me è stata una prima e non un best of.
Complimenti davvero. :)



2. erminio ha scritto:

15 novembre 2011 alle 07:27

grande fiorello una serata divertente



3. Giuseppe ha scritto:

15 novembre 2011 alle 07:54

Premetto che a me Fiorello piaceva, e molto, quando faceva la radio. Non ho visto tutto lo show di ieri sera ma l’impressione è stata quella di osservare il solito bravissimo Fiorello un po’ perso in un grande scatolone vuoto.



4. manu.s ha scritto:

15 novembre 2011 alle 08:26

A me è piaciuto!… mi ha fatto trascorrere una serata piacevole, sorridente, questo mi aspettavo e questo ho avuto e comunque il protagonista assoluto è Fiorello, poi viene il varietà!… :)



5. favola ha scritto:

15 novembre 2011 alle 08:31

x la prima volta dopo tanti anni sono riuscita a vedere uno spettacolo fino alla fine, questo perchè non mi sono annoiata anzi mi sono molta divertita complimenti a Fiorello ungrande. Da NON tecnica tutti i difetti scritti nel post non li ho rilevati



6. Pippo76 ha scritto:

15 novembre 2011 alle 08:49

Morgatta, tu non riuscivi a staccarti da noi altro che Fiorello :-P
Concordo su tutto. Da Fioello ci si aspettava di più. Spettacolo da 7, sopra la media però mancava il guizzo, la novità, i testi erano un po’ sciapi, si sorrideva ma non si rideva.
Ottima Giorgia e le improvvisazioni..



7. Ale ha scritto:

15 novembre 2011 alle 08:51

Caro Daniele, io non so quanti anni tu abbia pero’ mi dovresti spiegare sinceramente quali sono per te i contenuti superiori che mancavano.
Se tu vai a rivederti qualche puntata di Fantastico, Torno Sabato, etc vedrai che tutti gli ingredienti titpici di un buon varieta’ ci sono.
Il varieta’ e’ quello che hai visto ieri sera non e’ che puoi stravolgere piu’ di tanto altrimenti si trasforma in format e non e’ il caso.
Il varieta’ stile one man show deve avere i suoi monologhi, i suoi momenti comici, i suoi ospiti prestigiosi canori e non, ed i suoi balletti essere allegro e frizzante; ingredienti che sinceramente io ho trovato ieri sera nello spettacolo di Fiorello.
Certo era la prima puntata e quindi di rodaggio ma sicuramente nelle altre 3 che rimangono vedremo un Fiorello ancora piu’ spettacolare di ieri sera.



8. ester ha scritto:

15 novembre 2011 alle 09:11

Finalmente una serata allegra, elegante, che fa stare bene
Uno spettacolo che rimarca l’abisso tra una tv becera e qualunquista e quella di qualità
Non ho potuto fare a meno per tutta la sera di pensare a quanto schifo ci propinano i programmi cosi detti di intrattenimento, mentre quello che mi stavo godendo era davvero uno spettacolo picacevole di estrema professionalità
Certo che tutto si può migliorare, ma Fiore è davvero su un altro pianeta



9. GIOBOND ha scritto:

15 novembre 2011 alle 09:15

sì, mi aspettavo qualcosa di più pue io. la prima ora è andata alla grande poi si è perso un po al punto che ogni tanto cambiavo sul GF. Lui è davvero un grande e su questo non ci piove. ma la prossima settimana dovrà inventarsi qualcosa di nuovo, per forza!



10. Norat ha scritto:

15 novembre 2011 alle 09:35

Secondo me sei un po troppo severo, ma forse con uno di qualità come Fiorello è anche giusto essere esigenti.
Dal canto mio, erano mesi che non mi gustavo un varietà come quello di ieri. Forse la cosa è dovuta alla dieta cronica di qualità a cui la Rai ci sta sottponendo in questi ultimi anni…



11. luigino ha scritto:

15 novembre 2011 alle 09:43

l’ho seguito per un po’, poi a un certo punto ho guardato addirittura un po’ la marcuzzi, per poi spegnere. L’anteprima era particolarmente noiosa e poco interessante…. lo spettacolo in sé, invece, era guardabile ma comunque non eccezionale. Insomma, la noia era dietro l’angolo. Il momento più carino, di quel che ho visto io, è stato l’imitazione di Mike Bongiorno: la voce era la stessa! Un certo effetto, poi, era dovuto anche al fatto che dinanzi a tantissima spazzatura (compreso il varietà “alla bonolis”), qualcuno, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, trova il desiderio di guardare qualcosa di più classico in tv.



12. ale88 ha scritto:

15 novembre 2011 alle 09:52

premesso che io adoro giorgia, ma solo io l’ho trovata un po’ sottotono??

e solo io penso che un terzetto fiorello-giorgia-cortellesi sarebbe stato il massimo???



13. pippo ha scritto:

15 novembre 2011 alle 09:55

tre sono le parola: una noia mortale. è invecchiato fiorello rispetto a 7 anni fa, non è più lo stesso showman di una volta, poche idee ma confuse, infatti hanno sforato ben oltre la mezzanotte e non c’è stata la versione notturna dello show. e anche dal punto di vista vocale, sembra che gli sia diminuita la voce. verrebbe da dire che lo showman è un lavoro per giovani. lui scherzava nello spot della compagnia telefonica dicendo di essere invechiata, ma mi sembra che la realtà superi la fantasia della pubblicità. anche se facesse il record di ascolti i giudizi negativi (giustamenti vanno fatti prima del responso auditel, per non rischiare di essere influenzati) rimangono tutti. ha disatteso la vigilia, è come “il sabato del villaggio”: uno si prepara con tanta gioia per l’evento ma poi si è rimasti delusi una volta accaduto l’evento stesso.



14. PeregoLibri ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:02

Io, grazie a Fiorello, ieri ho guardato Rai 1 in prima serata, cosa che non faccio mai se non quando c’è Sanremo. E devo dire che ieri il suo show è stato bellissimo e godibilissimo, mi sembrava veramente di tornare piccolo quando faceva il sabato sera e ogni volta piangevo dalle risate. Dopo anni che non se ne vedevano, direi che un varietà così mancava proprio sulla tv italiana. Dovrebbero riscoprirli, a mio avviso.



15. Il criticone TV ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:10

Io ho trovato lo spettacolo straordinario… ci mancava un mattatore come Fiorello. Pensando alle critiche riguardo la pochezza di idee nuove mi viene da pensare una cosa: e se fosse voluto questa sorta di “best of”? Tutto sommato lo show si è aperto con un “vediamo dove ci eravamo lasciati…”

Detto questo, mi piacerebbe vedere ospite Lucianina Littizzetto… credo che insieme farebbero scintille



16. pippo ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:11

un’ultima cosa, anche le battute sembrvano scritte dagli autori di colorado: non facevano ridere per niente. l’unico sorriso l’ha strappato l’imitazione di morgan.



17. Anna ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:19

Pippo fatti un giro a mediaset nella casa del GF che e’ meglio, stai criticando ma te lo sei visto tutto Fiorello visto che sai ogni cosa della puntata.



18. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:22

io mi sono divertito. e l’ho fatto senza guardare gente scannarsi o altro.
Comunque a livello autorale qualche pecca c’è stata.



19. Il criticone TV ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:28

@Pippo: tu sei rimasto deluso? io per nulla… Gia dalla prima battuta ho ritrovato un Fiorello in gran forma. Non so in quanti l’anno notato, ma Fiore, appena entarto ha detto una cosa che, almeno a me, ha fatto morire dalle risate: “Buonasera, buonasera a tutti… a lunedì prossimo!!!”



20. manu.s ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:34

Avercene di serate così!… senza sederi e tette al vento per fare audience… ma dialoghi veri e simpatici… :)



21. Rem ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:42

Fiorello è uno SHOWMAN, non è un comico non è un conduttore non è un giornalista quindi non deve far crepare dalle risa e tanto meno costruire un programma dai contenuti sociali!!!
Lui prende spunto dai fatti quotidiani per intrattenere il pubblico come intratterrebbe i suoi amici è questo il suo punto di forza!!!
Ottime le interazioni con i vips in sala (esilaranti le gags con la Hunziker)
e con gli ospiti (“Lady G”=Giorgia straordinaria)
Unico appunto, si è persa l’occasione di vedere Giorgia e Giuliano cantare insieme a Fiore in un terzetto che avrebbe aggiunto qualcosa in più al programma!!!



22. tiny ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:58

Non sono per niente d’accordo con l’articolo,se non magari in troppi momenti musicali.Ma che cosa volete da uno show?La verità è che siamo sempre scontenti in questo periodo,facciamoci una risata,quando si può!



23. luigino ha scritto:

15 novembre 2011 alle 11:06

Pippo, scusami,ma tu ti sganasci dal ridere? Una battuta può essere divertente….ma non necessariamente deve far scompisciare.



24. marco82 ha scritto:

15 novembre 2011 alle 14:41

fiorello è il numero uno in italia nel suo genere, è un grande ma devo dire che mi trovo d’accordo su questi punti:

- poche gag
- personaggi e battute vecchie (chi ha visto su sky e sentito in radio lo sa)
- troppe canzoni
- pochi monologhi sull’attualità

per il resto un’ottima trasmissione ma nulla di nuovo, mi aspettavo un pizzico di novità



25. lele ha scritto:

15 novembre 2011 alle 17:02

spettacolo godibilissimo, ma bisogna lavorare per le altre tre puntate cercando di portare qualcosa di davvero nuovo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.