3
novembre

GRANDE FRATELLO TRA SOLITI (IG)NOTI E SOLITI IDIOTI

GF 12 - Floriana Messina nella seconda puntata

Lo fanno apposta! E’ impossibile non ritenere che la scelta sia voluta e consapevole. Il riferimento è ai concorrenti di Grande Fratello, sempre più (già) lanciati nello showbiz ancor prima di varcare la soglia della celebre porta rossa. Lontani i tempi in cui la ‘residenza’ era blindata: adesso il ‘motel’ di Cinecittà è un via vai continuo di personaggi vari e avariati alla ricerca di una carriera nello sfavillante mondo dello showbiz.

E, se vogliamo, dal loro punto di vista è più che comprensibile. Chi non vorrebbe far la spola tra un salotto televisivo ed un altro, arricchendo il proprio portafoglio parlando del nulla? Probabilmente nessuno. Ma che il meccanismo, diventato ormai quasi perverso, sia ‘legittimato’ proprio dai ‘motori’ del reality di Canale5 svuota il formato dei suoi contenuti e fa di Grande Fratello uno show che tutto è fuorchè un reality show.

E potrebbe anche starci! L’importante sarebbe esser chiari sin dal principio perchè il rischio che si corre è un rigetto da parte dello spettatore che si sente (giustamente) preso in giro. Ma c’è un secondo ‘però’. In un periodo nel quale la meritocrazia latita, e gli scandali sessuali unitamente ad intercettazioni varie svelano un modus operandi del Belpaese che francamente risulta poco edificante, non è controproducente mettere in piedi una macchina che risulta criticabile sin dalle fondamenta?

Come dire, erano preferibili i ‘furbetti’ alla Roberta Beta che nascondevano la propria partecipazione a La Ruota della Fortuna pur di entrare al Grande Fratello, piuttosto che personaggi per i quali una partecipazione ai Soliti Ignoti di Fabrizio Frizzi funge quasi da lasciapassare necessario per il motel. Perchè se è vero, come è vero, che gli aspiranti inquilini abbiano (gioco-forza) alle spalle pregresse esperienze televisive, è altrettanto vero che riscontrare queste pregresse partecipazioni in un programma prodotto dalla stessa casa di produzione non può non generare il dubbio, più che lecito, che si attinga volontariamente dagli archivi di Endemol per pescare i concorrenti giusti per lo show.

Ma ad essere pescati sono concorrenti che tutto portano in tv tranne quella ‘realtà’ tanto sbandierata nella prima edizione, quando l’esperimento sociologico prevaleva sulle logiche televisive. E’ anche vero che, in tempi di magra in cui un 20% di share sembra un miraggio, la ‘fiction’ (che ha tutto il sapore di essere già scritta) può (o poteva?) garantire un’infarcitura completa al palinsesto dell’ammiraglia del Biscione. Ma è proprio necessario dover puntare sulla concorrente paparazzata con il direttore del Tg1? O il concorrente che ha un passato per furti e scippi? O ancora il modello sospettato di avere una storia con Valerio Pino? O l’ex fidanzato di Nicole Minetti? O l’amante di Lory Del Santo?

Si potrebbe obiettare che lo show, seppur costruito in questa maniera, dopo un iniziale star up continui a tener banco negli ascolti e sarebbe poco intelligente dal parte del broadcaster che lo trasmette rinunciare ad un prodotto-garanzia. Ma se, invece, l’editore più che ingegnarsi sulla sceneggiatura di una fiction monstre lunga sei mesi puntasse sull’ingegno autorale cercando di virare altrove, riportando innanzitutto la fiction ad una più genuina realtà, non sarebbe più opportuno?!

Perchè, ora come ora, la sensazione è che ci si voglia dare la zappa sui piedi e viene il sospetto che i soliti idioti non siano solo le guest star che hanno fatto irruzione nella casa nella seconda puntata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?


Paolo-Bassetti-Grande-Fratello-e1307203448138
GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’


Sabrina Mbarek vince il Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12: VINCE SABRINA MBAREK


Ileniana e Florianana
GRANDE FRATELLO 12: ILENIANA E FLORIANANA

21 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

3 novembre 2011 alle 17:14

Davide, ti volevo segnalare una cosa abbastanza scontata uscita su Vip
http://www.leggo.it/articolo.php?id=146426
Ovviamente Manila Gorio, trans, sarà presto nella casa per chiedere spiegazioni. Una roba talmente scontata e scritta a tavolino da tutti ( Danilo, Manila Gorio e autori) da risultare farlocca



2. MisterGrr ha scritto:

3 novembre 2011 alle 17:19

Il terzo paragrafo di questo tuo post è roba da stampare 1 milione di miliardi di copie e recapitare agli autori del gf ogni giorno per l’eternità, cazzo (scusa la parola ma ci sta ASSOLUTAMENTE).

Inutile dire che condivido praticamente anche gli spazi.

Se continuano così…credo che GF imploderà presto e, la sparo grossa…potrebbe finire un’era televisiva.



3. MisterGrr ha scritto:

3 novembre 2011 alle 17:20

pippo76: quando si è saputo che danilo era l’ex della gorio l’abbiamo pensato tutti.

Questo per dire quanto SCONTATO sia diventato GF.

Ricordo a tutti che io sono un “fan” (non morboso) di GF.



4. Phaeton ha scritto:

3 novembre 2011 alle 17:57

Io sono più o meno d’accordo sulla mancanza di gente ” più vera” mettere dei ragazzi quanto meno normali anche dall’aspetto fisico non palestrato non sarebbe un’idea sbagliata… però ci sono due però. Punto primo è un format talmente perfetto che alla fine esce la veridicità di ognuno… mettere 24 ore su 24 per 9 mesi delle persone sotto l’occhio della telecamera, guidati per quanto mai, autori o non autori, esce fuori la vera persona.
Punto secondo, non meno importante del primo anzi… dobbiamo fare un attimo mente locale, la gente quella vera, stranamente è sempre la prima ad uscire, ieri durante il day time una Sofia in lacrime diceva: ” ci ho sperato tanto, lo ho voluto tanto e ora mi sto comportando così” mi sembra che Sofia sia una che non è stata ripresa nello showbiz, però sarà una delle prime ad andare via… forse questa gente vera viene soffocata e non è veramente adatta a fare il gf, rispetto ad una Ilenia o una Floriana… che magari hanno un’altro feedback?



5. Zoro ha scritto:

3 novembre 2011 alle 18:12

giusto, ormai come dico da un pò questo programma è diventata una fiction, di reality show non ha niente, non rappresenta la realtà delle persone comuni, visto che comuni non sono e non è nemmeno vero, considerando che a manovrare il tutto sono gli autori!!!



6. Tania ha scritto:

3 novembre 2011 alle 18:38

Il gf sul sito ufficiale controbbatte e attacca tutti.Da leggere



7. luigino ha scritto:

3 novembre 2011 alle 18:43

il vero problema è che ormai il GF èostaggio dei concorrenti e non viceversa, quando i concorrenti erano in ostaggio del GF. Ci finiscono i raccomandati,hanno una villa,tutte le comodità, si fanno i comodi loro, se vogliono fare sesso, il GF chiude anche un’occhio….. Il GF ha perso d’autorità….. e siccome è ispirato al romanzo di orwell, beh, vedere un grande fratello orwelliano così intimorito farebbe pena. E infatti fa pena e nessuno più lo guarda.



8. MisterGrr ha scritto:

3 novembre 2011 alle 18:44

tania io ho trovato un’articolo su grandefratellonews.com dall’emblematico titolo: “Grande Fratello 12: La squallida campagna di distruzione contro il GF”, di ieri. Intendi questo?



9. MisterGrr ha scritto:

3 novembre 2011 alle 18:51

luigino…se vogliono fare sesso il GF chiude anche un occhio? Te credo io, non lo fanno manco vedere…

In ogni caso se è quello l’articolo non leggetelo. Orribile, sembra scritto da un 13enne.



10. luigino ha scritto:

3 novembre 2011 alle 18:57

sì, il concetto rimane quello: il gf è a servizio dei concorrenti. Fatto, questo, che ha sradicato il concept iniziale. e poi sia la d’urso che la marcuzzi sono troppo carine con i concorrenti, la Bignardi era più acida.



11. Mike ha scritto:

3 novembre 2011 alle 19:09

Se dall’ottobre 2009 abbiamo il “gr monstre”, la colpa è solo della D’Urso e della Perego: ricordate la querelle per “La tribù”? Ebbene, se tale reality show (il cui debutto era previsto per lunedì 15 settembre 2009) fosse andato regolarmente in onda (ovvero se le due primedonne della domenica non avessero fatto tutta la cagnara che invece hanno fatto), di certo il GF 10 non sarebbe potuto partire alla fine di ottobre per una evidentissima ragione: avremmo avuto “La tribù” fino a dicembre (come “La talpa” e “L’Isola” nell’anno precedente), quindi niente GF fino a gennaio!

Putroppo le cose non sono andate come invece sarebbero dovute andare… considerando poi che il GF 10 è stato taroccato a favore di un PROTETTO dell’agenzia Mora (ricordate, per farla breve, la finale?), considerando il calo di ascolti del GF 11 nel successivo autunno (la gente ha iniziato ad aprire gli occhi), era ovvio che il GF 12 naufragasse già alla II puntata… già il GF 10 era in declino negli ascolti: le due edizioni successive hanno solo confermato il trend…

Forse sarebbe meglio, per la prossima stagione televisiva, riprendere lo schema della stagione 2008/2009 (l’ultima con la Perego conduttrice di reality), ovvero “La Talpa” in autunno e “La Fattoria” in primavera con il GF a fare da “ponte” tra i due… ricordate?



12. ANTONIO1972 ha scritto:

3 novembre 2011 alle 19:16

io ho finito col gf4 la mia esperienza con la casa. comunque la prova del fuoco è lunedi prossimo,se gli ascolti rimangono sotto il 18% si può iniziare a parlare di vera crisi. ma tanto inventeranno qualche cosa per accendere interesse e faranno un kick off per aggiustare il tiro,magari inserendo qualche concorrente vero



13. Alessandro ha scritto:

3 novembre 2011 alle 19:38

Assolutamente d’accordo!

Questo Gf, in estrema sintesi, è semplicemente POCO AUTENTICO!



14. Gianni ha scritto:

3 novembre 2011 alle 19:45

a me gli unici gf che hanno appassionato sono stati il primo non tanto per il cast perchè a parte Tarricone e Marina pochi altri avevano personalità ma erano molto banali,il quarto è stato forse il più divertente non tanto per i singoli personaggi ma per come interagivano tra loro, il nove è forse quello col cast migliore,tutti avevano personalità e un loro perchè e si intersecavano a meraviglia nelle dinamiche tanto che sembrava un telefilm americano ben scritto più che un reality,non ci annoiava mai,ma in quel caso gli autori ebbero cu*o col cast, infatti dopo il successo di quell’edizione si pensò di allungarlo a 5 mesi e lì fu l’errore perchè è come pensare di avere lo stesso successo allungando gli episodi di un telefilm di cui cambi l’intero cast. Se prima i 3 mesi volavano ora non vedi l’ora che finisca talmente è diventato ridicolo e pesante. Dal dieci in poi il format è stato snaturato,a parte che non è più davvero 24h su 24 senza sky, ma addirittura i concorrenti sono stati mandati in vacanza fuori dalla casa e sono diventati macchiette di quelli precedenti, tanto che si deve ricorrere a Parpiglia e a finti scoop che puzzano di finto



15. luigino ha scritto:

3 novembre 2011 alle 19:54

gianni, scusa ma il primo aveva tanti personaggi forti: la Plevani era molto interessante, Roberta pure (mi era dispiaciuto tantissimo che fosse uscita sin dall’inizio), Rocco e Salvo anche…… no, la prima edizione era fatta bene.



16. Gianni ha scritto:

3 novembre 2011 alle 20:07

luigino secondo me invece nella prima edizione più del cast ha contato molto l’effetto novità il gf era un evento,il cast non era importante perchè chiunque ci fosse stato lo avrebbero visto perchè si trattava di 10 persone che per la prima volta venivano rinchiuse in una casa con delle telecamere,ma se dobbiamo giudicare il cast oggettivamente a parte Tarricone e Marina, gli altri erano molto banali tanto che oggi andrebbero fuori alla prima settimana. I cast più forti sono stati il 4 e il 9 sia come concorrenti che come dinamiche perchè il gf lo facevano loro dall’interno, ora invece è dall’esterno che si fa il gf creando finti scoop,cercando di far parlare gli opinionisti sul nulla creando finti casi che non interessano a nessuno,amanti,ex e tutta roba trita e ritrita



17. luigino ha scritto:

3 novembre 2011 alle 20:13

gianni, saranno stati anche banali, ma per me erano interessanti. Vedere il “personaggio” al GF non mi interessa…. mi piaceva la spontaneità e l’autenticità delle storie. Mi era piaciuta molto la collision tra taricone e la plevani (che secondo me era rimasta un po’ innamorata per tutto il gf), rocco – senza che nessuno lo incitasse- era causa di molti spunti all’interno del programma….. anche salvo mi piaceva e mi dispiacque pure che francesca era uscita subito dopo 2 settimane perché mi ricordo che cominciò a fare la civetta, insieme a marina, proprio con salvo che era sposato. per me il più noioso era il cuoco lorenzo, gli altri, inclusa antonietta, per me erano interessanti proprio perché rappresentavano la gente comune.



18. luigino ha scritto:

3 novembre 2011 alle 20:15

AH, come poi non ricordare Sergio, l’Ottusangolo, che si arrabbiava ogni volta che veniva nominato…. mi dispiace, ma secondo me il primo GF è stato il più bello.



19. Nonholeta' ha scritto:

3 novembre 2011 alle 20:37

Strano che si parla solo del Grande Fratello…
Quando i non Vip andarono all’Isola e certi avevano partecipato ad altri programmi tutti a tacere eh?



20. Tania ha scritto:

4 novembre 2011 alle 02:55

Mister: si esatto,l’articolo e’ quello.baci



21. quovadiz ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:07

Ma siete davvero convinti che gli autori non manipolassero i concorrenti già dalla prima edizione? Rileggete le interviste a quei protagonisti.
E poi, secondo voi una persona normale andrebbe al GF se non avesse qualche velleità “artistica”?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.