10
ottobre

BAILA: L’ “ELIMINAZIONE” DI UNA SQUADRA PRENDE IL POSTO DELLA “SOSTITUZIONE”. E’ L’ULTIMA SPIAGGIA PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI?

Baila

Non ci sarà la sentenza del secolo (con tanto di speciali e approfondimenti sul tema) a rompere le uova nel paniere e a far precipitare lo share al 10.21% ma non si potrà più contare su quell’effetto curiosità che aveva portato la prima puntata di lunedì 26 settembre ad un buon 18.8%. Quella di stasera, insomma, dovrebbe essere per Baila la puntata della normalità, una normalità che potrebbe indebolire ulteriormente il riscontro del talent di Canale5.

E allora Maria Carmela cosa fa? L’antidoto all’emorragia di pubblico si chiama “eliminazione”, una parolina magica che prende il posto della “sostituzione” paventata nelle precedenti puntate, funzionale a scongiurare le accuse di plagio. Come ha annunciato la D’Urso nella puntata di giovedì di Pomeriggio Cinque quindi ecco palesarsi una cosa brutta, brutta, brutta con tanto di avviso ai concorrenti che la squadra che occuperà l’ultimo posto in classifica potrà fare le valigie e tornare a casa.

D’altronde era necessario mettere un po’ di pepe a un programma che va avanti a ritmi soporiferi: se lo scopo del gioco è quello di esaudire il sogno dei nip, che senso avrebbe far esibire tutte le coppie di ballerini per otto puntate? Un meccanismo del genere, con la sola premiazione della squadra vincitrice, potrebbe andar bene per un pilot ma non per una trasmissione seriale seppur con un regolamento in fieri che subisce variazioni di ora in ora (diretta compresa).

Probabile dunque che la carta dell’eliminazione sia l’ultima spiaggia per poter riportare Baila a un ascolto soddisfacente: tra i principali competitor, Il generale Della Rovere con la seconda e ultima parte (tiepido l’ascolto dell’esordio: 17.13%) e, sugli altri canali, i soliti appuntamenti fissi del lunedì sera con film, Voyager e CSI. Riuscirà l’ascolto della trasmissione ad essere almeno menzionato nel consueto comunicato stampa del giorno dopo diramato da Mediaset? La scorsa settimana, oltre ad essere omesso nel target commerciale, lo share non è stato accennato neanche sul totale individui e i toni trionfalistici dell’ufficio stampa di Cologno lasciavano il posto a un laconico: “Baila!” è stato seguito da 2.107.000 telespettatori totali.

In questo clima da “Si salvi chi può!” Maria Carmela può almeno contare sulla solidarietà della Cuccarini (che non ha sempre avuto parole carine nei suoi confronti) che in un’intervista pubblicata quest’oggi sul Quotidiano Nazionale difende Baila: ” Fare un programma sulla danza non significa copiare per forza. Nel mondo esistono 3-4 format diversi. Se prendi un format che ha meccanismi diversi rispetto a un altro, perchè non dovresti realizzarlo?…Oggi non si può dire che Baila sia uguale a Ballando“. Magra consolazione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Baila- nel segno di Marcella
BAILA DIVENTA UN DEJA-VU AMICIANO. MARCELLA PROTAGONISTA: LA SUA GATTA E’ ANCORA LI’, BALLA E DICE SI


Baila-Ultima-puntata-Barbara-Durso-Canale-5-25
BAILA: LA MAZZATA DEI GIUDICI A MARIA CARMELA CHE PERDE LA BATTAGLIA MA SI PREPARA ALLA GUERRA.VINCONO COSTANTINO ED ELISABETTA GREGORACI


Lele Mora
Live – Non è la D’Urso: Lele Mora, Siffredi e ancora Tambellini-De Andrè tra gli ospiti della terza puntata


TeleRatti 2012 - vincitori
TELERATTI 2012: ECCO TUTTI I VINCITORI. BELEN E’ LA NUOVA REGINA DELLA PEGGIORE TV DELL’ANNO. IMMANCABILE LA REGINA MADRE BARBARA D’URSO. GF PEGGIOR PROGRAMMA

8 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:09

A me dispiacerebbe molto che la nip che ha il sogno di comprare un furgone ducato possa essere eliminata, sarebbe un gesto di infima crudeltà…(ahah).

Questa “idea” “nuova” (terzo cambio di regolamento in 15 giorni…forse è questo che distingue Baila! e Ballando…il regolamento ballerino) sono sicuro che non darà linfa a un programma davvero, ma davvero, brutto (l’ho visto lunedì e mi sembrava di portare una croce…se non era per il live avrei cambiato dopo 10 minuti) e noioso.

Può anche darsi che farà più del 10% (anche se non è stato di certo la sentenza, o, almeno, solo quella a decretare questa precipitazione di ascolti, visto che 4 grado aveva fatto “solo” il 15%, ma c’era proietti anche…e ricordiamo che baila! è stato battuto pure da CSI)…ma quanto di più? E, qual è lo share minimo accettabile per una prima serata di canale 5? Il 13%? Il 15%? Il 13% magari lo farà, stasera, forse; il 15% la vedo sinceramente molto dura.



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:20

“Oggi non si può dire che Baila sia uguale a Ballando”..
beh dopo la sentenza è stato cambiato.



3. Ale ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:22

Per me possono anche chiudere stasera, sicuramente non andra’ oltre il 12% di share.



4. MisterGrr ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:27

Io so qual è l’antidoto giusto (ora Big Boss DM mi ammazza): inserire tra i balli latino americani che propongono (tra cui Disco Dance, Jive e Valzer Inglese) anche lo Strip Dance, come la sua antenata Ballando por un Sueno, con le sue inquadrature da visita ostetrico-ginecologica; sono certo che un ballo del genere fatto dalla coppia Laudadio-Bella farebbe della trasmissione il successo del millennio.



5. MisterGrr ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:36

*la Strip Dance

** Bailando por un sueno ARG



6. stefano ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:57

A raiuno un programma con ascolti così bassi in prima serata sarebbe stato rimosso, vedi insegno.
Stasera che sera è stato soppresso dopo gli ascolti discendenti e pochissimo spettatori, come mai continua questo baila, forse perchè il regista è intoccabile?



7. PeregoLibri ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:01

@MisterGrr: la battuta del regolamento ballerino mi ha piegato in due :D

In ogni caso, il programma non l’ho visto e non ho intenzione di vederlo, il lunedì solitamente mi sollazzo con Giacobbo e le sue storie di alieni, di catastrofi, di fine del mondo e di “è colpa dei templari?”.



8. Mike ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 11:50

@ 6. stefano:
Due domande facili per tutti:

1) “Uman faceva ascolti ma era brutto”: così disse il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi nell’intervista rilasciata a Davide Maggio il 26 agosto 2011. La mia domanda è… come mai Italia 1 non si è degnata di fare una puntata conclusiva con tanto di formale proclamazione di chi aveva vinto il programma?

2) Baila direi che è quasi fallito negli ascolti… quanto scommettiamo che la chiusura NON sarà immediata come invece si è fatto con UMAN? Giustamente, Baila avrà la puntata conclusiva con tanto di formale proclamazione di chi avrà vinto il programma: come mai questa differenza rispetto a UMAN?

La risposta alle domande 1 e 2 è la medesima per entrambe: vediamo chi indovina… forza, gente: non è difficile… o l’avete già capita da soli?!? Visto che la sapete già, la scrivo per quei pochi che non ci sono arrivati: forse perchè a UMAN non c’erano artisti dell’agenzia Mora da tutelare come invece è accaduto nelle ultime due edizioni (10 e 11) del Grande Fratello?!? Invece a Baila…

Un consiglio a Berlusconi (Piersilvio): non essere buonista con chi fa cacchiate… ovvero: cambia direttore a Italia 1! E, visti i vari flop dell’ultimo anno e mezzo che ha accumulato l’ammiraglia, pure a Canale 5, forse!, servirebbe un nuovo direttore… forse era meglio dare UMAN a Cenci: con la sua regia, il programma sarebbe andato meglio (13/14) di quello che invece ha fatto (9.8 contro una media della rete pari a 8.3) e oggi non avremmo questo scandalo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.