18
settembre

ISOLA DEI FAMOSI: SPUNTA L’IDEA DI UNA GARA TRA I VOLTI STORICI A CONDUZIONE PEREGO

Adriano Pappalardo- Isola dei Famosi 1

Febbraio, presumibilmente dovremo aspettare il secondo mese del prossimo anno per rivedere in televisione L’Isola dei Famosi che, nonostante la diffidenza generale dei piani alti, torna nel palinsesto di Raidue. Sembra che alla fine abbiano prevalso le logiche di share e il reality, per quanto i risultati possano essere stati altalenanti e in flessione nel corso degli anni, almeno la doppia cifra l’ha sempre garantita.

L’idea che sta balenando per la nuova stagione, secondo Il Giornale, è di puntare il tutto per tutto giocando sulla sicurezza dell’amarcord del programma. Traghettare la conduzione a colei che nel panorama Rai risulta per esperienza la migliore alternativa alla Mona, ovvero Paola Perego, e mandare al naufragio i big delle varie edizioni. I trionfatori e i vincitori morali, quelli che riescono a far parlare di sé e a trainare lo share sempre e comunque insomma.

Il rinnovo per un solo anno, il canto del cigno con una forma da greatest hits: tutto sembra presagire l’intenzione di concedere l’ultima chance prima di archiviare cocchi, nominations e prove leader nelle teche Rai. Un ultimo respiro, alla ricerca del migliore dei modi possibili per finire, con nomi importanti, ma soprattutto senza dover andare a cercare personaggetti effimeri da cui spremere trashate (con buona pace degli epigoni di Federico Mastrostefano e Pamela Compagnucci, tanto per fare due nomi).

Non sarebbe il primo caso di reality che richiama i suoi attori migliori per riattizzare il fuoco mediatico. E’ successo ad esempio nell’ultima stagione del Big Brother americano che ha sottoposto al giudizio del pubblico accoppiate celebri delle precedenti annate per scegliere i tandem da ributtare nella mischia.

Potrebbe galvanizzare l’interattività del pubblico una simile proposta di scelta tra gli ex isolani più caparbi. Considerato che tutti i vip che quell’isola l’hanno stregata con le loro strategie non hanno mantenuto costante il picco di ‘famosità’ non ci dovrebbero essere particolari ostacoli a riportare la maggior parte a bordo del pelago esotico.

C’è anche quella dichiarazione ai nostri microfoni di Lory Del Santo (per chi non se lo ricordasse anche lei è nel palmares dei trionfatori) dichiaratasi assediata da proposte e progetti per i prossimi mesi. Che la spupazzatrice di aitanti giovani amanti abbia ricevuto avvisaglie di imbarco per il 2012? Trattandosi di una donna dalla facile dichiarazione di copertina (smentita seccamente ad esempio sui contatti per diventare tronista) saremmo prudenti, ma se è vero che tre indizi fanno una prova…

Di questi tempi, e in una rete orfana di Santoro e Ventura, unici a portare la media di rete sopra le concorrenti più immediate, il marchio di Magnolia può essere miracoloso, considerato il rischio di soccombere presto sotto i colpi dell’arrembante terzo polo televisivo.

Investire su un prodotto che è stato fortissimo può avere ancora una sua logica, anche se il rischio di non ritrovare l’atmosfera magica delle prime stagioni fortunate è probabilissimo venendo a mancare il demiurgo Simona che questo format se l’è cucito addosso forse in maniera incontrovertibile.



Articoli che potrebbero interessarti


simona ventura deejay chiama italia
SIMONA VENTURA: “SE FOSSI RIMASTA IN RAI L’ISOLA NON SI SAREBBE FATTA. NON PENSO CONDURRA’ LA PEREGO”


Paola Perego
L’ISOLA DEI FAMOSI RIPARTE DA PAOLA PEREGO?


ISOLA DEI FAMOSI: SPUNTA L'IDEA DI UNA GARA TRA I VOLTI STORICI A CONDUZIONE PEREGO
ISOLA DEI FAMOSI 9: CHI VORRESTE AL POSTO DI SIMONA VENTURA?


Simona-Ventura-in-Honduras-Isola-dei-Famosi-8-settima-puntata-1
IL CDA RAI DA’ IL VIA LIBERA ALL’ISOLA DEI FAMOSI 9

29 Commenti dei lettori »

1. albyuz ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:28

Isola All-star ??? per me ci sta di brutto, l’importante è che ci sia Antonellina Elia



2. mats ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:38

Se la danno alla Perego, sarà l’ultima edizione dell’Isola. Stiamo parlando di colei che ha portato al baratro format come La fattoria e Lo show dei record…



3. gabri90 ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:40

ASSOLUTAMENTE ANTONELLA ELIA!!! fatela ritornare all’isolaaaaaa



4. Phaeton ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:43

Io ho qualche riserva sul fatto che un’edizione greatst hits, un’edizione autoclebrativa dell’isola possa andare bene con un’altra conduttrice.



5. pietrgaf ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:45

Siamo realisti, non penso proprio sarà la Perego a condurre l’Isola, anche se in fondo ci spero proprio che non la presenti lei.
Piuttosto cosa ne dite se dovrebbe esserci una svolta, magari con Licia Colò, Arianna Ciampoli, Ilaria Moscato, Alda d’Eusanio,
O se dovesse andare bene con Quelli che il calcio, potrebbe essere la Cabello a ereditare anche L’isola.



6. Domy ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:52

Al massimo farei due squadre: una con tutti i concorrenti story e una con dei nuovi concorrenti
Via i NIP



7. shameboy ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:52

Un edizione con i volti storici?? Un programma arrivato ormai alla frutta insomma..



8. shameboy ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:57

La Perego è una pazza se accetta di condurre L’isola
E’ un momento (televisivamente parlando) difficile per lei, quindi deve tornare con un programma sicuro. E poi il paragone con la Ventura sarebbe troppo forte. Perchè non fanno ritornare La talpa? E’ un reality che non necessita nemmeno di un cast per forza troppo famoso.



9. euforione ha scritto:

18 settembre 2011 alle 16:09

Ci ricordiamo di Lory! la sua è stata una vittoria strameritata. Prima e dopo di lei solo bellocci o casi umani , un vincitore ironico e disincantato come lei non c è mai stato.
Un’ edizione con i reduci più famosi? Si vuole andare sul sicuro ? Sarebbe una minestra riscaldata, comunque. E la Perego non è adatta ai reality.



10. euforione ha scritto:

18 settembre 2011 alle 16:11

Simona Ventura è pressocchè insostituibile. State vedendo Quelli che il calcio? C’ è da piangere.



11. lordchaotic ha scritto:

18 settembre 2011 alle 16:21

a me sto quelli che il calcio con la cabello piace



12. Taichi ha scritto:

18 settembre 2011 alle 16:23

mats: ma tanto sarà ugualmente l’ultima edizione dell’isola il contratto scadrà alla fine dell’edizione che dovo mandare a febbraio 2012 e la rai a quanto sembra non ricomprerà il format, quindi è inutile che ti lagni, questa sarà l’ultima isola targata rai



13. euforione ha scritto:

18 settembre 2011 alle 16:27

Io ho l’impressione che la televisione venga commentata sempre più spesso da tifoserie ed invece bisognerebbe , indipendentemente da chi ci piace ( o peggio ancora chi non ci piace ) essere obiettivi.



14. MisterGrr ha scritto:

18 settembre 2011 alle 16:37

Non mi piace l’idea. Piuttosto non fatela.



15. w paola perego ha scritto:

18 settembre 2011 alle 16:48

paola perego non puo’ rimanere senza un programma, una delle regine della TV, una donna professionale , ha una grande carriera alle spalle di ben 30 anni iniziando come valletta ad antenna 3 a fianco di ricky e gian !!!!…con o senza isola la rivoglio in video!!!…QUESTO POCO MA SICURO!!!!!!!!!!!!!!!!!



16. marcko ha scritto:

18 settembre 2011 alle 17:24

sulla carta l’idea del ritorno o del riscatto ha un certo fascino, si potrebbero fare 2 squadre, vincitori contro vincitori morali,

però allo stesso tempo se la ventura x contenere i costi si era inventata i NIP e i FIGLI DI ,
con un cast di solo famosi ke cmq vista l’esperienza e consapevole del proprio valore(monetario) nell’isola,
ki in tempi di crisi e restrizioni sarebbe disposto a pagare i grassi cachet di tutti naufraghi?



17. marcko ha scritto:

18 settembre 2011 alle 17:29

kissenefrega di paola perego!
non fosse x il suo futuro marito starebbe a casa a crescersi i figli… e voglio essere buono….



18. richi ha scritto:

18 settembre 2011 alle 17:42

vorrei rivedere Antonella Elia all’isola dei famosi .. è stata la persona piu’ simpatica di tutte le edizioni



19. luke ha scritto:

18 settembre 2011 alle 18:21

a me pare na bell strunzat!



20. Peppe93 ha scritto:

18 settembre 2011 alle 18:35

A me l’idea piace Paola è adatta per l’isola, spero però che non sia l’ultima edizione!! Magari farla riposare un pò ma non fare come è successo con x factor.



21. voce della tv ha scritto:

18 settembre 2011 alle 18:48

Secondo me la perego condurrà l’isola è prevedo nel 2012 un passaggio a mediaset portandosi l’isola come aveva fatto con la talpa



22. gio ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:02

Ma basta con tutte queste caz…..e su paola perego!
La perego adatta al reality,la più vicina a Simona ventura,esperienza trentennale ecc…..Mi sembra che negli ultimi anni i programmi condotti da lei non siano stati così brillanti da meritarsi una piazza del genere…..
Lo sappiamo tutti che se farà l’isola sarà solo perchè e la moglie di presta e non perchè ha dimostrato chissà che cosa.
Perego dice: “Possono anche offrirmelo, ma non sono tipo da lavorare per chi non ha stima di me. Io non posso stare dove non mi sento voluta”.Basta che la voglia Presta! Se….ne torni a mediaset!
Se ci sarà perego io l’isola non la guarderò e spero non lofacciano in tanti. Augurio un flop colossale……



23. voce della tv ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:34

Se fosse così farebbe un botto pazzesco , riunire tutti i personaggi dell’isola che hanno fatto la storia di questo reality mi sembra un idea ottima. Per la conduzione vedrei bene la Perego esperta di reality è riuscita a fare 3 stagioni di talpa fantastiche .
Anche se sarà difficile oscurare l’ombra di Simona che gira negli studi di via mecenate .
Simona la prima moglie dichiarerà vendetta ? Sparerà lampi e tuoni?



24. Clà ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:49

Spunta l’idea …..diciamo che questa era ed è cmq un idea di Simona, ha sempre detto ke le sarebbe paiicuto arrivare a 10 edizione dell’isola e ke le sarebbe piaicuta fare o un edizione ocn tutti i vincitori , oppure un edizione convecchie glorie+ pentiti o magari naufraghi esclusi che volgiono ritornare tipo La Elia,oppure quelli come albano che hanno dovuto rinunciare per problemi famigliari, o quelli che hanno abbandonato ma se ne sn pentiti.
Quindi possiamo dre ke l’idea è d Simona e non dalla Rai stessa



25. voce della tv ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:56

Io farei cosi: Paola perego conduttrice

Inviato :Diego Armando Maradona

Concorrenti all stars isola:

Albano
Enzo Paolo turchi
Antonella Elia
Carmen Di Pietro
Antonio zequila
Cristiano Malgioglio
Eleonora Brigliadori
Adriano Pappalardo

Concorrenti naufraghi new generation :

Maurizia Paradiso
Loredana Bertè
Alberto Tomba
Marco Carta
Morgan
Giampaolo Morelli



26. zack71 ha scritto:

21 settembre 2011 alle 18:37

L’ Elia ha già declinato, Albano credo che proprio che non tornerà.
Alla fine ci saranno Zequila, Pappalardo e gli altri scomparsi.
Più che all star sarà all-stalle



27. leo ha scritto:

22 settembre 2011 alle 12:13

L’idea dell’Isola All-Stars non è secondo me da ultima “spiaggia”, poiché sono state già fatte versioni del genere nel mondo per diversi reality. La nostra stessa Isola è già una variante dell’originale Survivor, reality dove sono previsti come concorrenti persone comuni, andato in onda in Italia ma con scarsissimo successo (Italia 1, 2001). E penso anche che possa essere divertente.

Detto questo, per mio personale giudizio, Paola Perego non la vedrei alla conduzione di qualsiasi programma, reality o contenitore che sia, e i scarsi successi degli ultimi anni lo dimostrano (così come trovo di scarso livello le prestazioni di Alessia Marcuzzi al GF). L’unica che si è dimostrata perfetta per la guida di un reality è stata Simona Ventura (be’ la Bignardi ha portato al successo GF e Fattoria, ma credo che con l’enorme dose di trash che ci vuole ora per i reality non andrebbe più bene), in maniera minore la D’Urso (regina del trash).

Be’ voce della tv se mettessero la Paradiso, la Bertè, l’Elia e la Brigliadori l’isola si trasformerebbe in una manicomio!



28. Claudia Filipputi ha scritto:

22 settembre 2011 alle 16:00

Il gioco è divertente, allora anche io lascio la mia personale classifica:

ANTONELLA ELIA-Una pazza tenera e fragile
WALTER GARIBALDI-Almeno lo mandano al televoto e si riprendono dalla grossa ingiustizia e poi è simpatico e vero
CARMEN DI PIETRO-E’ durata quanto un gatto in tangenziale ma ha lasciato il segno
ALDO BUSI-Il grande ritorno di uno degli uomini più saggi che la televisione abbia sfornato, un grande intellettuale
CECCHI PAONE-Le avrà capite le regole dell’Isola?
PATRIZIA PELLEGRINO-Acida quel che basta
ELEONORA BRIGLIADORI-Un mito
ROBERTA ALLEGRETTI-E’ l’unica occasione che ha per tornare in tv
DANIELE INTERRANTE-Odioso ma assieme alla Pellegrino “scalda” gli animi
ADRIANO PAPPALARDO-Arriverà terzo
MANUEL CASELLLA-Uno bono ci deve stare
MARIA GIOVANNA ELMI-Ma abita a Tarvisio nel Friuli Venezia Giulia vero?
ARIANNA DAVID-Psicotica
CRISTINA QUARANTA-Signora molto poco elegante



29. davide ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 11:35

Ho letto solo adesso la notizia che la nuova Isola sta pensando di far partecipare anche alcuni degli exnaufraghi delle passate edizioni.

Beh.. io senza dubbio mi piacerebbe che partecipasse Miriana Trevisan, ricordo a tutti che Miriana nell’edizione che ha partecipato è arrivata 4° e con il televoto con Cristiano Malgioglio l’ha vinta lei quando tutti la davano per sfacciata…..

Forza Miriana dacci dentro fai di tutto per esserci!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.