28
agosto

TEO MAMMUCARI CONTRO GLI IPOCRITI DELLA TV: SI LAMENTANO CHE LA TV NON SI RINNOVA, MA FANNO SEMPRE LE STESSE COSE. IL TRASH LO FA GILETTI

Teo Mammucari

Teo Mammucari è cambiato e i promo di “The Cube-La sfida” ne annunciano la rinascita: messa da parte l’ironia tagliente che da Libero a Distraction è stata un marchio di fabbrica di ogni sua apparizione, per questo nuovo format il conduttore dovrà traformarsi in un professionista serio e posato. Ma si tratta solo di un’esigenza del gioco o dietro a questa campagna promozionale si nasconde una scelta più mirata per dare un taglio ad un’irriverenza, a volte troppo spinta, che è costata ai suoi programmi l’etichetta di tv spazzatura?

A pochi giorni dal suo debutto non ha peli sulla lingua nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, oggi in edicola. Si difende da chi lo accusa di fare del trash, si prende i meriti per il successo riscosso da qualche sua partner lavorativa e si scaglia contro l’ipocrisia che imperversa tra molti suoi colleghi. A cominciare da Fiorello, al quale rimprovera di essere fuggito sul satellite per sottrarsi al confronto con il pubblico:

Fiorello è un grande, ma sul ring sale poco. Non si butta con nuovi programmi. Ci vuole abilità anche nel capire di essere arrivati a un punto e ritirarsi. Ma è più facile. E’ semplice andare su Sky, senza sapere quanti ti guardano. Lui è stato bravo a raggiungere quel punto in cui ti danno più soldi per fare una pubblicità che un programma. Io mi sento come un calciatore con un contratto: non posso dire sempre no questo non lo faccio. Sul ring ci salgo“.

Al contrario di Fiorello e di molti altri suoi colleghi, Mammucari – dice – si è sempre imposto di testare nuovi programmi. D’altra parte in molti casi si è trattato di format deboli (citofonare The Call), costrutiti troppo spesso più sulla goliardia a tratti invasiva del conduttore e sul suo prender in giro i concorrenti o la valletta di turno, che su meccanismi di gioco davvero innovativi o appassionanti. Per questo ogni nuovo lancio è apparso poco più che una copia di un’idea precedente. Tuttavia la critica ai suoi colleghi è pienamente condivisibile:

Voglio fare cose nuove, mai viste. Finora i risultati ci sono stati. Trovo giusto cambiare, misurarsi con altro. E’ il motivo per cui ho detto no alla seconda edizione di Libero o alla conduzione delle Iene: ci sono nato, perchè tornarci? Guarda Alessandro Greco: ha fatto Furore, Furore, Furore, e poi? Sento spesso conduttore lamentarsi sulla tv che non si rinnova: ‘Mi impongono di fare sempre le stesse cose’ Ma chi te lo impone? Dì di no. Certo guadagni di meno. Per dire, io non faccio neanche le telepromozioni perchè non mi trovo a dire: mangiate i sofficini. Faccio altro“.

La vera sfida per Mammucari sarà The Cube, al via su Italia 1 il 7 settembre. Il programma si basa su una serie di giochi mentali che alcuni concorrenti, italiani che vivono all’estero, dovranno risolvere. Il gioco, che si svolge all’interno di un cubo, mette in palio 100.000 euro. Così ne parla il conduttore:

Per farlo sono andato a Londra, in studi iper tecnologici. E’ un game show articolato, fortissimo. Il fraintendimento è che non sono io che cambio ma mi adeguo al format. Qui è così forte che il conduttore deve solo non rovinarlo. Mi ha sempre fatto soffrire essere definito cattivello, tagliente. Quando l’ho fatto era perchè il format lo richiedeva. A Libero per provocare. O a Veline perchè credevo non bastasse fare quattro mosse su un bancone per vincere. Ho lavorato su questi programmi. Poi ho visto anche come li hanno condotti Greggio e Iacchetti, con la mano sinistra“.

La sua leggerezza è stata tacciata di essere trash, ma per Teo Mammucari il trash si trova da ben altre parti, nascosto sotto l’etichetta dell’istituzionalità e del perbenismo:

Quando sposo un programma mi chiedo solo se può divertire. Credo sia sano tutto quello che allontana lo stress. Anche la comicità leggera. Trovo molto più trash quando vedo conduttori istituzionali rivolgersi al pubblico e dire cose come: ed ecco a voi la grande attrice Maria Mosè. [...] Trash è chi usa la cronaca nera in tv, trash è Giletti. Sono i conduttori educati ma che non ti danno niente. Trash è Rai International: se penso che è l’immagine della tv italiana che diamo nel mondo, me ne vergogno. Anche Sanremo: ci trovi sul palco la Canalis. Non mi dire per il suo talento“.

E a chi lo accusa di aver trattato male le partner con cui ha lavorato, risponde: “Flavia Vento esisteva perchè esistevo io. Quando ho smesso di parlarne è sparita da sola. La verità è che ho lavorato sulle ragazze con cui ho fatto un programma“.

E sugli esordi di Belen Rodriguez, rivela: “Prima era venuta a fare il provino per Distraction. Non l’avevo presa perchè mi aveva detto: ‘Se ti può servire sono la fidanzata di Borriello, il gossip è sempre utile’. Infatti il suo percorso lo vediamo“.

Con la veste più professionale di The Cube, riuscirà a scrollarsi la fama di personaggio antipatico e maleducato e a fare il salto di qualità che ancora manca nella sua carriera?



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Piero Chiambretti e compagna
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: CHIAMBRETTI MUZIK SHOW, LE IENE, COLORADO, MISTERO, IL CUBO. POI ALE&FRANZ E COSI’ FAN TUTTE. NEL POMERIGGIO CHUCK E GLEE


Piero Chiambretti e Belen Rodriguez - Italia Uno Autunno 2011 Palinsesto
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: COLORADO CON BELEN E RUFFINI, MISTERO SENZA DEGAN E CHIAMBRETTI IN PRIME TIME


Cast Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2011: BELEN ED ELISABETTA ASSENTI GIUSTIFICATE ALLA CONFERENZA STAMPA. DE NIRO E TAKE THAT I PRIMI SUPER OSPITI


Festival di Sanremo 2011
SANREMO 2011, LA SQUADRA E’ PRONTA: DE NIRO, TAKE THAT, JUSTIN BIEBER, BELLUCCI E FORSE FIORELLO ALLA CORTE DI MORANDI

36 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

28 agosto 2011 alle 13:42

Dopo questa intervista, la fama di antipatico ce l’ha sempre più



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 agosto 2011 alle 13:49

Però dice delle cose sacrosante.



3. tinina ha scritto:

28 agosto 2011 alle 13:51

E’ vero che dice delle cose scarosante, però, guarda caso, lo fa’ alla vigilia di un suo nuovo programma!



4. Davide Maggio ha scritto:

28 agosto 2011 alle 13:54

Diciamo che se insieme a Giletti c’avesse messo dei colleghi della sua azienda, l’avrei apprezzato di più. Così è parecchio comodo.



5. morgatta ha scritto:

28 agosto 2011 alle 13:55

lui invece è letteralmente “rimasto attaccato al telefono” per non so quanto tempo.. la sua conduzione è antipatica e irritante, e gli suggerirei di far suo il consiglio di ritirarsi, perchè non piace, è antipatico punto e basta.. se poi si crede uno sperimentatore,beh… come tiraboschi… dovrebbe farsi un esame di coscienza molto critico..



6. mcooo ha scritto:

28 agosto 2011 alle 13:58

Grande Teo.
Ha detto la Verita’.
In una recente intervista Fiorello ha detto che la TV e’ noiosa perche’ tutti fanno le stesse cose da anni. Ma perche’ lui che fa?
Ha detto la Veruta’.
La Canalis a Sanremo e’ stata chiamata solo per la storia con Clooney.
Giletti e’ supertrash



7. alex ha scritto:

28 agosto 2011 alle 13:59

e poi il suo modo di scherzare ormai ha stancato,fà sempre le stesse cose da anni,difatti cambia sempre programma ma credo che nessuno se ne accorga.



8. shameboy ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:02

Puo stare antipatico ma ha detto la sacrosanta verità. Su Fiorello ha più che ragione. Grande Teo.



9. mcooo ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:05

Rimango dell’opinione che Fiorello ha tirato troppo la corda….che si e’ spezzata.
Almeno per me.



10. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:05

Vabbè l’idiosincrasia nei confronti di Giletti è storica,ricordo che è stato nel mirino di Teo anche in passato.
Per quanto riguarda la conduzione,ribadisco il mio pensiero:
Mammucari dovrebbe avere carta bianca e fare un one man show in seconda serata (così è più libero su linguaggio e contenuti,le parolacce non può mica dirle solo la Littizzetto!)
Se imbrigliato in quiz più o meno istituzionali (vedi Sarabanda) è sprecato e non diverte.
Oltre a Libero,il meglio di se lo ha dato in Cultura Moderna,che -guarda caso- era un giochino abbastanza scanzonato dove non c’era un copione da rispettare e una scaletta alla quale prestare attenzione.
Sono curioso di vedere The Cube ma – ripeto – il suo ruolo è quello del mattatore/intrattenitore.



11. Diego ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:15

Tanto poi Belen se l’è ritrovata a Sarabanda!



12. ANTONIO1972 ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:20

parole sante! finalmente uno che parla bene e non razzola male (citofonare bonolis e scotti). poi non mi pare che parli male solo dei colleghi rai,dice che greggio e iachetti hanno condotto veline con la mano sinistra,non mi pare un complimento



13. ANTONIO1972 ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:26

mi chiedo perchè mediaset non abbia più riproposto cultura moderna. sarebbe perfetto come access di italia 1



14. lca ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:30

@Davide: veramente, senza fare nomi, in questa intervista ha messo in mezzo anche Paolo Bonolis.

“Sento spesso conduttore lamentarsi sulla tv che non si rinnova: ‘Mi impongono di fare sempre le stesse cose’ Ma chi te lo impone? Dì di no”

E’ una palese frecciatina a Bonolis. Almeno secondo me.



15. Master ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:34

mi chiedo perchè mediaset non abbia più riproposto cultura moderna.

Prese mazzate da Soliti Ignoti l’ultimo anno in estate.



16. Master ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:35

Sento spesso conduttore lamentarsi sulla tv che non si rinnova: ‘Mi impongono di fare sempre le stesse cose’ Ma chi te lo impone? Dì di no”

Qui non sono d’accordo. Visto che sei profumatamente pagato dall’azienda, devi accettare di fare quello che ti chiedono.



17. mistirio70 ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:37

può stare antipatico ma ha detto la sacrosanta verità su tutti, sulla canalis, su giletti, e anche su belen che per arrivare dove è arrivata si faceva vanto del suo fidanzamento con Borriello; e poi ha criticato anche colleghi mediaset come greggio, iacchetti certo sulla cronaca nera ha citato solo giletti quando invece c’è ne sono anche a mediaset (citofonare sottile) che per un punticino di share in più sciacallano in maniera paurosa



18. Alexius00 ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:48

Giletti sarà Trash eh, ma mettere Flavia Vento sotto un tavolo non è che sia tv di qualità!! Bisognerebbe non guardare la pagliuzza nell’occhio dell’altro…
Avrei preferito dicesse: “si, sono trash, e allora?? prendetevela con quei due milioni (scarsi) di persone che ancora mi seguono, nonostante i miei programmi siano scadenti anche per mediaset”



19. lorylu ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:49

Mammuccari come tanti suoi colleghi ha perso la grande occcasione per tacere, lui piu’ che trash e’ da voltastomaco con le sue trasmissioni; non ho mai capito perche’ si debbono attaccare gli uni con gli altri facendo dei mega-scivoloni, chi ha la coscienza pulita fa il suo lavoro senza dover critirare gli altri poi sara’ il pubblico a decidere e Mammuccari non e’ che sia mister-eccellenza, uno piuttosto mediocre sotto molti punti di vista…. forse la paura di precipitare ti fa essere maleducato, ma in fondo lo sei sempre altrimenti avresti la decenza di star zitto. E’ un burinotto arricchito, ma solo nel portafoglio e poco nell’educazione e signorilita’, ma come diceva Toto signori si nasce e lui di certo non c’e’ ne’ nato ne’ tantemeno diventato.



20. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

28 agosto 2011 alle 14:54

il conduttore più sopravvalutato della tv italiana dopo il duo “comico” di striscia.
Ha sicuramente detto cose sacrosante su belen e canalis, ma non ha scoperto l’acqua calda.
Ha detto cose sacrosante su Giletti, ma il trash di giletti non esclude il trash che mammuccari stesso ha fatto in passato.
Di fiorello è solo invidioso. vorrebbe anche lui campare di rendita e fare 5 pubblicità diverse ogni mese.

Quella di fiorello è una scelta. una scelta che ha funzionato. c’è chi per campare televisivamente deve apparire in video tutti i giorni, alzando la voce e facendosi notare e chi, appare una volta ogni 2 anni, e crea un evento(giustificato o meno… citofonare appunto fiorello, celentano,benigni)



21. Claudio ha scritto:

28 agosto 2011 alle 15:00

Sarà antipatico sarà quello che volete ma ha detto delle grandi verità.



22. Cristian Tracà ha scritto:

28 agosto 2011 alle 15:01

Mammucari conduceva splendidamente Libero…dopo quell’esperienza niente di che…già Mio Fratello è Pakistano ne era una copia sbiaditissima…

Una bella seconda serata frizzantina su Italia 1 solo potrebbe dargli qualche chance…come conduttore di quiz e game non glielo vedo proprio

è un bravo animatore da villaggio e quello può portare in tv



23. Cristian Tracà ha scritto:

28 agosto 2011 alle 15:04

sull’intervista concordo sui seguenti punti

Fiorello te credo che fà il figo con la posizione comoda che si è creata

Giletti non è meno trash delle cose che addita come tali

Credo poco al fatto che non rifarebbe un Libero fatto come si deve



24. anna ha scritto:

28 agosto 2011 alle 15:32

QUANDO HA DETTO :Sento spesso conduttore lamentarsi sulla tv che non si rinnova: ‘Mi impongono di fare sempre le stesse cose’ Ma chi te lo impone? Dì di no. Certo guadagni di meno. Per dire, io non faccio neanche le telepromozioni perchè non mi trovo a dire: mangiate i sofficini. Faccio altro“.

si riferiva alla Clerici: “in un’intervista su “Anna” diceva che vorrebbe rinnovare la tv di stato, ma le impongono sempre di fare le stesse cose, sicché si sente costretta a ricondurle. inoltre per le telepromozioni, si riferiva al fatto che la Clerici appunto è testimonial di “Grandsoleil”.



25. mocjso ha scritto:

28 agosto 2011 alle 16:01

davide maggio: il tuo commento (il n°4) riassume il mio pensiero. Cose sacrosante ma il solito attacco a giletti, canalis e blablabla. Antipaticissimo.



26. Phaeton ha scritto:

28 agosto 2011 alle 16:12

Non è che straveda per lui, però obiettivamente lo sto rivalutando… qualche tempo fa hanno rimandato le repliche di The call e bruttissimo non era anzi, era piacevole e divertente. Ha detto cose giustissime invece, soprattutto sul trash, il vero trash non è lui o il grande fratello o la d’urso, il vero trash sta da Giletti, sta da Vespa, da Floris, da Santoro… quello si che è vero trash ingannare lo spettatore è trash, non fare un programma un po’ scanzonato! Poi ieri guardavo Insegno e Giusti su rai1… mamma mia a che livelli infimi siamo arrivati…



27. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 agosto 2011 alle 16:35

@Cristian
Concordo,è un animatore da villaggio turistico.
Il migliore della categoria.

Però mi faceva impazzire anche a Cultura Moderna quando cercava di portare i concorrenti alla soluzione a modo suo, tipo:

Domanda: “E’sposata con un personaggio fampso?”
Teo:”Sposata no, però….”
“Ha partecipato a un reality?”
Teo:”Non proprio un reality però…”

Oppure quando dava il microfono in testa ai concorrenti :)



28. jacob ha scritto:

28 agosto 2011 alle 16:58

Forse si fanno sempre le stesse cose perché piacciono al pubblico. Belen e la Canalis sono state sicuramente aiutate dal gossip però ,poi, Belen ha dimostrato di essere brava a cantare e ballare mentre la Canalis oltre al gossip aveva alle spalle 10 anni di carriera (controcampo,festivalbar ,fiction e qualche film). Elisabetta è una brava conduttrice ,ricordo che la sua conduzione del festivalbar fu una delle migliori di sempre però lei ha preferito seguire il suo cuore E/o tentare di farsi conoscere ad Holliwood. A sanremo se fosse stata più semplice avrebbe fatto sicuramente una bella figura



29. jacob ha scritto:

28 agosto 2011 alle 17:05

E poi si parla tanto di Belen ed Elisabetta ,ma non dimenticate che anche altre sono state aiutate dal gossip . Ilary Blasi è brava ma inizialmente era più famosa come compagna di Totti che come letterina o presentatrice, Michelle Hunziker avrà sicuramente studiato ma all’inizio era per tutti la compagna di Ramazzotti,anche la Toffanin .Persino Maria de Filippi,che è una delle migliori presentatrici TV, inizialmente era “solo” la moglie di Maurizio Costanzo. Il gossip aiuta sicuramente ,ma dopo bisogna studiare e/o dimostrare di avere talento



30. Nedda ha scritto:

28 agosto 2011 alle 17:40

Bè un tempo mi era simpatico, anche perché apprezzavo il suo modo di fare intrattenimento, ultimamente molto meno. Un conto è avere il proprio stile, un altro è fare sempre le stesse cose cambiando solo il titolo del programma. Per questo credo che si senta più di quello che realmente è. Per carità quel genere gli riesce bene ma alla lunga può stancare. Cultura moderna era carino, lo riproporrei.



31. Vincenzoo ha scritto:

28 agosto 2011 alle 18:38

Ha detto delle cose vere, ma non facciamolo però un idolo adesso, perché se ha definito trash Giletti per il fatto che parla di cronaca nera, allora doveva aggiungere alla lunga lista Sottile, Sciarelli, Venier, Vespa, Vinci e l’amica D’Urso.
Sul fatto di Fiorello gli do ragione… Fiorello è un mattatore, nessuno ne discute, però se vuole definirsi conduttore deve fare cose da conduttore, non solo one man show.
Sul fatto che lui sperimenta, è vero, nessuno glielo toglie, ma sperimentasse qualcosa adatto a lui… stò The Cube, di cui ho visto su youtube qualcosa, non è per niente adatto a lui… adesso vedremo come l’hanno adattato, ma sono sicuro che uscirà qualcosa di marcio… io sono sempre stato dell’opinione di fare quello che riesce meglio, non di fare tanto ma nulla di buono… per esempio, Milly Carlucci dovrebbe fare solo Ballando, perchè non la vedo adatta in nient’altro, ma comunque ha un programma seguitissimo… per non citare poi le conduttrici americane di Ellen e Oprah e David Letterman, che fanno solo quello ma lo fanno in maniera eccezionale!



32. Miry51 ha scritto:

28 agosto 2011 alle 19:45

ma per favore! Quando sarà come Fiorello lo rivaluterò, per ora mi sta sui cabasisi!



33. michele86 ha scritto:

28 agosto 2011 alle 20:01

Ho visto la versione originale su Youtube, e vi assicuro che è un quiz ricco di suspance che richiede abilità fisica e mentale



34. alex1989 ha scritto:

28 agosto 2011 alle 20:49

Trash è Rai International: se penso che è l’immagine della tv italiana che diamo nel mondo, me ne vergogno.

canalis:cavolo se facevo il bunga mi avrebbe apprezzato pure me questo genio della tv e paladino dell’italia che fu

ahahah, teo teo, ha un politico che fa scalette, bunga bunga mettendo gente incapace ovunque in tv e nel cinema , e afferma che rai international distrugge la nostra immagine nel mondo



35. Zoro ha scritto:

29 agosto 2011 alle 10:03

mi sta antipatico, ma in questa intervista dice anche cose vere, se penso quello che le disse Belen ahahhaha



36. gio65 ha scritto:

29 agosto 2011 alle 19:20

….a me mammuccari non piace per niente ma su belen ha tutte le ragioni!!!!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.