2
maggio

UCCISO OSAMA BIN LADEN: L’ANNUNCIO IN TV FA IL GIRO DEL MONDO. SPECIALI DI RAI E MEDIASET IN SECONDA SERATA

Ucciso Osama Bin Laden

Hanno accoppato Osama Bin Laden, il principe del terrore, il capo di Al Qaeda, il ricercato numero uno al mondo. E’ stato ucciso a nord di Islamabad, in Pakistan, nel corso di un’operazione mirata messa a punto dai corpi speciali dell’esercito americano. A darne pubblico annuncio è stato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama con un comunicato trasmesso in diretta tv poco prima delle 23 (le 5 del mattino in Italia). Da quel momento le informazioni sul colpaccio messo a segno dagli sceriffi a stelle e strisce ha fatto il giro del mondo, ripreso dai grandi network.

A poche ore dalla diffusione della notizia, la televisione pakistana ha trasmesso alcune immagine di Bin Laden morto, col volto sanguinante e sfigurato. Il clamore suscitato dalla divulgazione di quelle foto in realtà è stato subito smorzato da alcune voci che mettevano in dubbio l’autenticità degli scatti. Cinque mesi fa un sito iraniano aveva trasmesso le stesse immagini ritenute un falso. Nel frattempo, però, gli organi di informazione di mezzo mondo riproponevano quelle fotografie senza sincerarsi della loro attendibilità. Che anche l’uccisione del terrorista annunciata con orgoglio da Obama fosse una messa in scena?

Foto false a parte, sembra di no. Come riferito dall’emittente AbcNews i tecnici americani hanno detto di aver confrontato il Dna del capo di Al Qaeda con quello di una sorella morta a Boston e tra i due codici genetici ci sarebbe “una corrispondenza molto affidabile“. La Cnn, intanto, rilanciava notizie apprese dal Pentagono, secondo cui se le foto originali del corpo di Bin Laden verranno diffuse non esisteranno dubbi. La tv americana ha inoltre fatto sapere che il cadavere del terrorista  “è stato sepolto in mare, trattato secondo la tradizione islamica“, senza però fornire ulteriori dettagli.

La notizia dell’uccisione di Bin Laden si è meritata alcune edizioni speciali all’interno dei palinsesti italiani, mentre già in mattinata il Ministro degli Esteri Franco Frattini discuteva sull’argomento con Maurizio Belpietro, durante  ”La telefonata” a Mattino Cinque.  Tutti i tg della sera hanno dedicato alla notizia un’ampia apertura ed anche i programmi d’informazione della seconda serata riserveranno uno spazio al ‘fatto del giorno’.

Su Canale 5 andrà in onda uno speciale di Matrix-Tg5 alle 23 ed anche Italia 1 trasmetterà Studio Aperto Live su Bin Laden, invece che sulla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II (come era in programma). Lo speciale si intitolerà “Giustizia è fatta“. Alle 23.05 su Rai3, anziché Potere, andrà in onda la trasmissione “Correva l’anno – Bin Laden, lo sceicco del terrore“.

Ci mancava il fantasma di Bin Laden accoppato. Ora lo vedremo bene: che barba nera.



Articoli che potrebbero interessarti


quelli che il calcio in diretta
SPECIALE DM LIVE: PARTENZE PROGRAMMI TV, SETTIMANA 9-15 SETTEMBRE 2013. COMMENTA IN DIRETTA QUELLI CHE IL CALCIO


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Silvio Berlusconi, Studio Aperto
SILVIO CI (RI)METTE LA FACCIA. IL PREMIER INVADE I TG E PREPARA ‘L’ARMA SEGRETA’ IN VISTA DEL VOTO


Milly Carlucci in lacrime
DM LIVE24: 3 MAGGIO 2011. MILLY CARLUCCI IN LACRIME, LA DALLA CHIESA CON LAMBERTO, OSAMA BIN LADEN…

1 Commento dei lettori »

1. LucaZ ha scritto:

2 maggio 2011 alle 21:38

Sta foto, pur essendo un falso (in rete si trova la stessa immagine senza sangue), è decisamente “forte”!! Spero non venga riproposta in Tv e a tutte le ore!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.