24
gennaio

FORUM SI “SPORCA”: PIU’ TALK, MENO TRIBUNALE

Rita Dalla Chiesa - Forum @ Davide Maggio .it

Il tribunale televisivo più noto d’Italia si sta via via svuotando di quelle peculiarità che l’hanno reso grande nel corso degli anni. Uno show che pur andando in onda su un’emittente commerciale poteva, senza ombra di dubbio, essere definito servizio pubblico, andando a conciliare pubblica utilità ed intrattenimento. Un mix gradevole e di successo che è riuscito a rimanere, meritatamente, sulla cresta dell’onda per oltre vent’anni.  

Ma parlare al passato è tuttavia d’obbligo. Forum, col ritorno sull’ammiraglia del Biscione, non è più quello di una volta. Pur non essendoci alcuna necessità di rivoluzionare un prodotto di per sè già vincente e in grado di rinnovarsi, il nuovo mezzogiorno di Canale5 si è “sporcato” di tutte le caratteristiche che marchiano indelebilmente un programma come “tv spazzatura“. Le cause, diventate quasi risibili, hanno per protagoniste delle poco credibili “parti in causa”, dove l’unica parte è quella che viene recitata per animare un dibattimento col quale, probabilmente, poco c’entrano a telecamere spente. E se prima, a farla da padrona, c’erano le liti condominiali e tutti quei problemi che realmente riuscivano ad evitare, al malcapitato, una visita al palazzo di giustizia, adesso, oggetto delle cause, sono questioni omosessuali, tradimenti, corna e coppie di fatto che, prese a piccole dosi, riescono sicuramente a sensibilizzare l’opionione pubblica ma che, in grandi, grandissime quantità, non possono che risultare stomachevoli e con l’unico obiettivo di fare spettacolo. Un cattivo spettacolo perfettamente in linea con la nuova televisione che deve necessariamente rifugiarsi in copioni già visti e sentiti poichè incapace di tenere il pubblico incollato al video puntando semplicemente su una televisione ben scritta.

Non si riesce a capire, per giunta, come possano degli autorevoli esponenti del mondo forense sottostare ed accettare imbarazzanti teatrini come quelli messi in scena quotidianamente a Forum. Ma ciò di cui realmente non se ne può più è il pubblico del programma composto da eccentrici personaggi che, oltre a far sfoggio di quell’atteggiamento tipico di chi si sente già arrivato, si “diverte” a dispensare, alla veneranda età di nemmeno trent’anni, lezioni di vita e consigli di “sopravvivenza”.

E poi lei, Rita Dalla Chiesa:
Più volte definita da chi vi scrive una Signora del piccolo schermo italiano per i modi garbati che le hanno permesso di entrare nelle case degli italiani in punta di piedi, Rita sembra aver messo da parte quel raro (oggigiorno) rigore che ha fatto di Forum un’isola felice nel panorama catodico. La Dalla Chiesa sembra essersi buttata a capofitto nelle teatrali querelle che la vedono in prima linea per far sentire la propria voce. Voce che in più di un’occasione è espressione di un idealismo eccessivo (e a tratti indisponente) che permea gran parte delle puntate del programma nelle quali domina sempre più il talk a discapito di quello che, un tempo, riempiva gran parte dello show: il dibattimento.

Ieri, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha con ogni probabilità fatto scaturire la scrittura di questo pezzo. Argomento, manco a dirlo, i cani, croce e delizia di Rita Dalla Chiesa. La paladina catodica dell’animalismo difendeva a spada tratta l’ingresso dei animali all’interno dei luoghi di culto. E sin qui, nulla questio. Questione di opinioni. Ma il ritenere preferibile la presenza di un cane (poichè silenzioso, a detta della conduttrice) a quella di un bambino (fastidioso, poichè urlante o agitato tra i banchi) è veramente una bestemmia.

Forse un piccolo passo indietro sarebbe opportuno. Così come opportune sarebbero delle scuse, o quanto meno dei chiarimenti, da parte della garbata presentatrice, proprio come ha chiesto Lei stessa a gran voce ai conduttori di un programma radiofonico sul quale si scherzava (sbagliando, ci mancherebbe) sulle torture agli animali.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


forum-dalla-chiesa-bracconeri-senise
#TELERATTI2013: SUL PALCO DI RIMINI SI RIUNISCE LO STORICO TRIO DI FORUM


forum
FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?


FORUM SI "SPORCA": PIU' TALK, MENO TRIBUNALE
DM LIVE24: 2 FEBBRAIO 2013. BERLUSCONI DALLA ANNUNZIATA, RITA E IL CELLULARE, NUOVO FORMAT PER LA BARRIALES


Petra Mede
DM LIVE24: 29 GENNAIO 2013. PETRA MEDE CONDURRA’ L’ESC, LE EMAIL DI FORUM, NEW GIRL SU FOX

37 Commenti dei lettori »

1. luigino ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 18:03

Concordo perfettamente con quanto scritto. Per carità, forse i partecipanti erano da sempre finti, anzi, ne sono quasi sicuro, ma le storie erano talmente verosimili e garbate, che sembravano del tutto vere. Oggigiorno invece ci sono storie assurde, contorniate da un sacco di elementi del tutto trash, che evidentemente dovrebbero catturare di più l’attenzione.
Ne posso elencare poche, perché Forum non lo guardo più, ma posso citrare la prima tanto attesa puntata, dove una donna voleva festeggiare il divorzio del marito, con un vestito tutto tappezzato di CD (in quanto diceva che voleva cambiare musica) e, ciliegina sulla torta, portò in studio una torta nuziale, con la sola differenza che in cima c’era il marito morto con il sangue colante dai lati.
Quel primo episodio fu sufficiente per assuefarmi, ma poi ce ne furono tanti altri dello stesso calibro, del tipo “signor giudice, sono scivolata e ho sbattuto la testa sul wc”.
Insomma, delle cause ai limiti del ridicolo che, tra l’altro, durano niente meno che UN ORA.
Infine il pubblico. Ben detto. E’ insopportabile. Tipo quel Alessio che manco sa parlare italiano, ma romanaccio della peggiore estrazione, o personaggi del genere che in sostanza sono soltanto irritanti e farebbe meglio a tacere. Anzi, sono pessimi anche como figuranti.
Infine Rita Dalla Chiesa che parla sempre e solo di cani… questo Forum fa schifo. Non lo seguo mai, è noiosissimo, fastidioso e trash.
Era molto meglio prima, con cause di mezz’ora, in cui sostanzialmente di dibatteva, c’era il giudizio della “giuria popolare” (con la bilancia) e poi la sentenza del giudice, con un paio di opinioni qua e là, tra l’altro di un pubblico sicuramente più simpatico.
Non so cosa ci trovi di interessante la gente… ma a quanto pare…



2. Gioelisa ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 18:06

Hai proprio ragione! Inoltre sai cosa non mi piace affatto? Il giudice Beatrice Dalia. Mi sembra piu’ interessata alle telecamere. Mi spiego ogni volta che parla è li’ che fissa l’obbiettivo, gli altri giudici storici non facevano cosi’ mi sembravano piu’ seri! E alla fine di ogni causa sguardo in camera e qualche perla di saggezza. Mi sbaglio?
No no era meglio prima!!!!!



3. marinella ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 18:09

Si mio marito mi obbliga quotidianamente a gurdarlo all’ora di pranzo..e devo dire che avevo notato questo peggioramento globale..devo dire che con Rita Dalla Chiesa specialmente sulla questione animali mi trovo d’accordo.ma alcune affermazioni potrebbe pure risparmiarcele.



4. Luigi ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 18:17

No, io invece non sono d’accordo.
forum mi piace da morire e dato che a quell’ora sono a scuola lo registro perchè appunto mi piace da morire.
Il giudice Beatrice Dalia trovo sia un vero mito, ovviamente non paragonabile al grande Santi Licheri che è IL MITO ma la trovo un buon giudice.
Quanto fa alla fine della sentenza, fermarsi per dare dei consigli, è proprio la cosa che mi piace di più perchè fa capire a tutti, anche a quelli che non si intendono di giustizia, di apprendere ogni giorno qualcosa di più.
La Dalla Chiesa è simpaticissima, l’unica cosa su cui sono d’accordo è quanto affermò ieri durante la trasmissione: preferire un cane a un bambino.
Anche se comunque credo che abbia sbagliato ad esprimersi, non credo fosse realmente quanto voleva esprimere.
Per il resto mitico forum.



5. luigino ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 18:43

@Luigi: registri “forum”? No, davvero, tu stai male….



6. Ash ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 18:59

Concordo ormai ci sono solo storie inutili e visto che fanno due cause a puntata potrebbbero farne una serie e una trash in modo da accontentare tutti.
Poi non capisco perchè non facciano più la causa esterna, i giudici non rispondono più ai fax e mail e non ci sono più gli incontri con i rappresentanti inps e casa del consumatore che fino all’anno scorso c’erano.



7. Luigi ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 19:40

Grazie per il complimento Luigino!



8. Taichi ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 21:20

forum è diventato inguardabile, prima lo guardavano, ma poi ci ha veramente sdegnato, specialmente il pubblico parlante ragazzi che manco hanno 30 anni che si sentono chissà chi, si permettono di giudicare a volta anche con parole pesanti (quello che mi faceva più incazzare era quando in certe cause di separazione in cui la moglie chiedeva il mantenimento al marito il pubblico diceva sempre “si trovi un lavoro, vada a lavorare” come se fosse facile trovare lavoro, perchè i primi ad andare a lavorare non sono loro? anche a me piacerebbe essere pagato per stare seduto a sparare cazzate come fanno loro) e poi rita sempre con questi cani, per carità sono amante degli animali ma lei è malata, è talmente malata che se capita che ci sia una causa in cui un cane abbia aggredito una persona lei dia torto alla persona perchè il cane è un santo, e poi è spudoratamente di parte, quando invece dovrebbe essere imparziale. Forum non è più come prima e se continua così lo faranno morire



9. luigino ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 22:59

@Taichi: concordo sull’imparzialità della Dalla Chiesa. In un certo senso preferivo Paola Perego (tra l’altro io iniziai a seguire Forum proprio quando c’era lei) che comunque era piuttosto imparziale, mentre Rita sempre a bacchettare e a metterci l’ultima parola.
Inoltre Forum prima era proprio carino… innanzi tutto solo tre giudici (ora c’è invece una ciurma di giudici piuttosto anonimi), poi cause di meno di 30 minuti, cause esterne e giudice che risponde alle lettere, il tutto confezionato con un certo garbo.



10. Astrix ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 00:13

“Forum” è sempre stato un po’ pittoresco. Di certo adesso col passaggio a Canale 5 c’è stata una vera e propria “deflagrazione” dei casi assurdi, che servono giusto ad alzare lo share.
In Italia un programma televisivo che mettesse in scena situazioni in tribunale è stato per anni identificato col solo “Forum”, al punto che quando quest’anno è arrivato su Raiuno “Verdetto Finale” si è parlato subito di “copia di Forum”. In realtà, se non fosse per l’ambientazione in tribunale, sono effettivamente pochi i punti d’incontro tra i due programmi. All’estero le cose stanno ben diversamente: in America, ma anche più vicino a noi, in Germania, i “tribunali televisivi” hanno avuto sempre diverse versioni su diversi canali. Addirittura in Germania trasmissioni-tribunale diverse sono presenti, senza dover cambiare canale, sulla stessa rete. Casi di plagio all’interno della stessa emittente? No, semplicemente, com’è giusto che ci sia, il tribunale è un’istituzione pubblica e in quanto tale nessuno può rivendicarne “diritti di format” in alcun modo.



11. Davide Maggio ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 00:27

@ Astrix: in realta’ IN TEORIA i “casi assurdi” come li hai definiti servono ad alzare lo share ma non so se c’avete fatto caso… da quando ha preso questa piega… gli ascolti sono sensibilmente calati.



12. picchiatella ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 00:38

io ricordo forum che guardavano i miei genitori, era garbato e piacevole, io adesso lo guardo tutte le mattine, perchè non amo cucinare e quello che c’è sulle altre reti non mi aggrada! credo che gli ascolti alti di forum si verifichino proprio perchè a quell’ora C’è una concorrenza debole.per quanto riguarda il pubblico parlante è disgustoso, ancor più disgustoso che la dalla chiesa prenda sempre le parti di quei cialtroni che a 30anni non hanno nulla di meglio da fare che andare a sparare cretinate ed ovvietà in tv.le cause ora sono davvero terrificanti, trans, omosessuali, imbarazzanti storie di tradimenti e mi è capitato di vedere anche 2 cause dove si parlava liberamente di oggetti da sexy shop, alle 11 del mattino, ma mi domando, il direttore della rete e i produttori non hanno figli o nipoti?sono contenti che a quell’ora vadano in onda quei contenuti? ma poi mi domando ma la dalla chiesa non sarebbe ora che si facesse un esame di coscienza? ma chi si crede di essere?sempre a puntare il dito e sempre a discutere le sentenze e l’ultima parola deve sempre essere la sua!a questo punto mi domando ma che ci stanno a fare 6 giudici?



13. Marta ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 00:44

Concordo, il programma ha preso una deriva allucinante con quel pubblico sparlante che parla in romanesco stretto e sta sempre a rimproverare le donne che manco nell’800 (signora se non vuole essere molestata non si vesta provocante piuttosto se ne stia a casa a fare la calza)



14. Marta ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 00:54

Io non sopporto quell’Alessio che ha dei pensieri illuminati che manco un Ajatollah e parla un romanesco che non riesco a capire



15. Nero Corvino ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 01:26

Davide, già da un paio d’anni proclamo esattamente queste tue stesse critiche al programma. Mi fa piacere che anche stavolta sei della mia stessa opinione. Tra l’altro segnalo che da pochi mesi hanno rivoluzionato il sistema di compensi per il pubblico, che attualmetne vede una differenza retributiva tra il pubblico parlante (litigante) e quello muto. E, come accade da sempre a uomini e donne ed amici, stanno cercando di creare dei “personaggi” tra il pubblico parlante.



16. Frà ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 09:26

Avete ragione, è diventato parecchio imbarazzante..
Vogliamo parlare del siparietto canoro ad inizio puntata, con tutto lo studio in piedi che canta a squarciagola tenendosi sottobraccio?
Qualcuno mi dice che cosa c’entra?!?!



17. Taichi ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 09:34

@ picchiatella: dai dati auditel di ieri:

La Prova del Cuoco (11.59 – 13.25) 2.878 23.12
Forum (10.59 – 12.57) 2.230 26.73

quindi secondo te forum non ha concorrenza sulle altre reti? forse vedi forum di qualche altro paese e non quello che trasmettono in italia, la prevalenza di share di forum sul programma di rai 1 non è paragonabile visto che forum inizia un ora prima del suo rivale del mezzogiorno quindi con questo espediente è ovvio che lo share è più alto, ma come puoi veadere i valori assoluti parlano diversamente, ma non puoi dire che forum non ha concorrenza solamente perchè a te non piace cucinare e quindi non segui la prova del cuoco, io non cucino ma seguo ugualmente la prova del cuoco, perchè non mi va di seguire un programm dove si insulta, si urla e dove il pubblico si sente chissà chi, preferisco un programma dove si ride e si sta tranquilli e magari si impara qualcosina, forum con le sue cause ridicole ha toccato il fondo



18. MATT4PRESIDENT ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 09:54

sono proprio curioso di vedere quanto macello possa fare quell’uscita di Rita Dalla Chiesa…



19. MetaMorph ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 10:15

Forum per cause varie non lo guardo più da tempo, però ci sono state due cose che mi hanno infastidito, e che nessuno ha citato:
- già dall’anno scorso nelle prime puntate il nuovo ruolo di Forum era diventato il “markettatoio” di Canale 5, ovvero era inevitabilmente aumentato tutto lo spazio destinato all’autopromozione di altri programmi, fiction e simili in onda la sera
- quest’anno poi (per il “cambio gestione”?) c’è stata pure l’introduzione del televoto (rigorosamente a pagamento, ben 1 euro a chiamata), con l’ennesima svolta a favore della “TV per far cassa”.
Nulla da dire su Beatrice Dalia (che anzi, penso abbia uno stile piuttosto simile a Tina Lagostena Bassi) e sulla schiera degli altri giudici apparentemente “anonimi” (uno di loro prima o poi dovrà sostituire Santi Licheri, che è già una grazia che sia arrivato ai 90…). Il fatto dei personaggi nel pubblico stavo iniziando a notarlo pure io: mi stavo giusto chiedendo come mai a parlare nei dibattiti sono sempre gli stessi…

Statemi bene…

P.S. È il mio primo commento qui…



20. luigino ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 11:32

@picchiatella: per favore guarda “la prova del cuoco”… anch’io non cucino, ma è sempre divertente.Certo, devo ammettere che mi manca un po’ Antonellina, però è un programma molto più garbato…



21. picchiatella ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 13:46

so bene che i bacini d’utenza sono diversi, cambiano gli orari, ovvio che c’è più gente davanti alla tv alle 12 che alle 11, io parlavo in termini di share, sai in tv a volte conta anche solo quello (e i milioni vengono dimenticati)poi c’è anche l’analisi delle curve, non lavoro in tv ma non sono così cretina! la dimostrazione ovvia è che persistono con il pubblico trash e con le cause per così dire “scabrose” perchè fanno cmq tanti ascolti…e questo non è una difesa a forum,fa ribrezzo, sia chiaro, credo che questo programma abbia il fascino del gatto spiaccicato sulla strada, fa veramente schifo ma l’occhio lo butti ugualmente!

la prova del cuoco non mi piace proprio…non mi piaceva la clerici e non mi piace la isoardi, trovo che anna moroni e bigazzi siano volgari e trash quanto il pubblico di forum…poi ragazzi, de gustibus non disputandum est (i gusti non si dicutono) ;-)



22. mimmo1978 ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 15:26

Sono d’accordo con questo articolo, complimenti Davide! La questione di questo peggioramento è semplice. Occorre premettere che forum non è l’unico programma che era garbato e adesso non lo è più. Prendiamo amici o buona domenica, esempi di programmi che si sono andati sporcando nel tempo. Come ho detto è semplice, forum ha dovuto (?) mettersi in linea con la tv di oggi e questo peggioramento è stato (?) un’esigenza.



23. paolidyou ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 16:39

Non mi piace per niente il nuovo Forum, a partire da una scenografia lugubre…Gli “opinionisti” sono saccenti, tutti bellocci che , giovanissimi, dispensano consigli di vita che nemmeno un saggio anziano saprebbe dare!
Le cause , “forza” del programma, sono sempre piu’ al limite del ridicolo e nessuno crede piu ‘ che siano vere.
Insomma, non è piu’ il vero Forum quello che la stessa Dalla chiesa conduceva venti anni fa.
O dal prossimo anno tornano alla tradizone, oppure è meglio che chiudano!



24. alessandro ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 18:25

vedo forum da anni…le edizioni migliori le ho viste dal ritorno di rita sino a due anni fa…ma poi ?cambio del pubblico e della scenografia….concordo con i piu quando dicono che la signora della televisione si sta lasciando andare…e tanto.sappiamo tutti che le cause sono finte….ma alcune volte mi chiedo….chi le scrive?me ne ricordo una dove il marito voleva obbligare la moglie a lavorare nel loro sexy shop e i due non si sono risparmiati nella descrizione dei particolari degli oggetti da loro venduti…..rimango veramente allibito come la signora raffinata della televisione commenti questo tipo di cause.in breve?senza parlare dei figuranti….una mandria di checche saccenti….ma con che criterio vengono scelte le persone del pubblico?devono essere tutti omosessuali….o sarti di carramba che fortuna….e chiamala fortuna…da carramba boys a pubblico di forum…mmmmmm…complimenti….spero che rita si dia una svegliata…un fan del vecchio forum



25. Astrix ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 20:03

alessandro, la battuta sul fatto che il pubblico forse è composto tutto da omosessuali, oltre che essere di cattivo gusto e offensiva, non capisco cosa c’entri…se sono omosessuali o no non mi interessa, di certo essere gay non è una “colpa” (o no?). A me interessa solo se dicano cazzate o meno e ahimé di cazzate ne dicono tante!



26. pynky ha scritto:

25 gennaio 2009 alle 12:47

forum e bellissimo cosi come e te lo dice una ke lo guarda da 25 anni e normale ke sia diventato piu urlato come del resto tutta la tv in italia i danni veri li a fatti la de filippi altro ke! giu le mani da forum e da beatrice dalia solo per lei vale la pena di guardarlo e troppo mitica



27. zia assunta ha scritto:

25 gennaio 2009 alle 13:20

Togliete sta porcheria e ridateci Catherine Spaack uina volta alla settimana…



28. zia assunta ha scritto:

25 gennaio 2009 alle 13:21

molto meglio Verdetto Finale!!!!!!!!



29. pynky ha scritto:

25 gennaio 2009 alle 13:38

scusate per il secondo post ma per quanto riguarda la storia della radio ke spiegava come sevizziare gli animali la settimana scorsa la dalla chiesa a detto ke i dirigenti dell’emittente radiofonica si sono scusati quindi non e vero ke lei non ne avesse piu parlato.



30. maxmax ha scritto:

25 gennaio 2009 alle 13:57

concordo con quanto scritto . ormai forum è diventato un teatro e non più un programma di utilità pubblica come lo era un tempo , soprattutto quando due persone lo rendevano grande : Tina Lagostena Bassi e Ferdinando Imposimato .



31. luke ha scritto:

25 gennaio 2009 alle 17:53

Concordo pienamente con l’articolo appena letto.
Da quando è tornato su Canale 5 ha iniziato a cambiare piano piano.
Quest’anno poi non si guarda più!



32. MAUETTO ha scritto:

25 gennaio 2009 alle 21:47

ma è vero ce molti di loro sono dei figuranti retribuiti per partecipare come pubblico “attivo” al programma?



33. alessandro ha scritto:

3 febbraio 2009 alle 21:33

ma che schifo! che ipocrisia! la dalla chiesa fa schifo prima bacchetta a destra e a manca e poi quando bracconeri bestemmia lei fa finta di nulla!
l’abbiamo sentita tutti e molti in tv hanno pagato caro…lui perchè deve passarla liscia?perchè nessuno scrive di questa cosa????ma da chi è protetto?
VERGOGNATI RITA!!!!!



34. jacopo19 ha scritto:

27 aprile 2009 alle 14:40

A proposito di Tv Spazzatura, ho trovato in rete 1 ottima riflessione sul mondo della tv spazzatura e di tutti i reality.
http://www.voicepopuli.it/italiano/index.php/archives/2008/05/15/lo-specchietto-per-le-allodole/
IL giornalista che ha scritto questo articolo azzarda addirittura un rapporto di causa effetto tra la tv spazzatura e il sogno italiano
di molti extracomunitari…Sinceramente mi ha fatto riflettere



35. antonella ha scritto:

28 maggio 2009 alle 16:08

ma cosa state dicendo tutti??!!??io trovo davvero interessante forum, perchè ti diverti a guardarlo e allo stesso tempo impari parecchio..ma sopratutto non a il potere di annoiarti mai w forum, sempre meglio di tutte quelle cazzate di uomini e donne o amici o cesaroni…!!!!sono studentessa di legge e credo di aver imparato molto grazie a questo programma, quindi non smettero mai di dirlo: w FORUM!!!!



[...] meno realistiche; il tutto in un clima da mercato, ancorché televisivo, nei confronti del quale avevamo espresso tutte le nostre perplessità del [...]



37. anonim ha scritto:

11 aprile 2010 alle 15:27

beatrice dalia,sei bellisimaaa e bravaaa



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.