15
gennaio

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 6^ PUNTATA

Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it

Prosegue la nostra “esplorazione” dal gusto amarcord alla (ri)scoperta delle nuove proposte del Festival di Sanremo. In questa sesta puntata dedicata a Sanremo 2000 vediamo che fine hanno fatto Moltheni e Luna. Al termine del post il nostro Sanremo Contest per eleggere, per ogni edizione, la canzone che più ha lasciato il segno. Buona lettura.

Moltheni - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itMOLTHENI
Umberto Giardini
arriva al Festival 2000 per candidarsi al ruolo di alieno dell’edizione. Nella sua storia professionale pre-Sanremo ci sono aperture di concerti per Verdena, Afterhours e Ginevra Di Marco, tutti nomi importanti nella scena alternative italiana che poco si coniugano con la tradizione festivaliera. Il suo primo disco “Natura In Replay” esce nel 1999 e viene ripubblicato con l’aggiunta della sanremese “Nutriente”, brano che si classifica penultimo e passa abbastanza inosservato. Dopo il Festival l’artista, che prende il nome da una farmacia milanese, si allontana dai grandi palcoscenici per diventare uno dei nomi più importanti della scena indipendente italiana. Nel 2001 è la volta di “Fiducia Nel Nulla Migliore“, secondo album; partecipa inoltre alla colonna sonora del film di Franco Battiato del 2003 “Perdutoamor”. Nel 2005 collabora con i Tre Allegri Ragazzi Morti, band friulana fra le più importanti per il genere alternative-rock, nella stesura del terzo disco “Splendore Terrore“. I suoi video sono tutti puntualmente trasmessi da MTV Brand New, trasmissione di culto dove transitano tutti i fenomeni della musica alternativa italiana. Nel 2006 esce il suo quarto disco “Toilette Memoria“, che vede le collaborazioni di Verdena, Battiato e Marta Sui Tubi. E’ del 2008 l’ultimo disco “I Segreti Del Corallo”.

Un artista delicato, sospeso a metà tra un pop minimale e cantautorato d’eccellenza, che ancora oggi riempie club di culto come Il Circolo degli Artisti di Roma e che ha quindi trovato la propria dimensione ideale nella scena indipendente. Oggi l’artista marchigiano può contare su una appassionata schiera di fan ed è in giro per l’Italia con un tour acustico sempre affollato. Nonostante la diciassettessima posizione nel Festival 2000, Moltheni è sicuramente uno dei pochi fra le Nuove Proposte di quell’anno che è riuscito a portare avanti in maniera importante il proprio discorso musicale. Qui il MySpace dell’artista, che vi consigliamo caldamente per innamorarvi delle sue composizioni di alta qualità.

Luna @ Davide Maggio .itLUNA
Con il brano “Cronaca” (tema: la pedofilia) la cantante napoletana, figlia dell’interprete campano Enzo Di Domenico, si porta a casa un terzo posto e il premio per il miglior testo: non male per un’esordiente di diciott’anni. La canzone però, diciamocelo, è di una noia immensa: ed infatti subito dopo il Festival Luna Di Domenico ripiomba nell’anonimato senza nemmeno fare un saltino in classifica. Dopo alcune comparsate nel tour estivo Radio Italia, Luna si rifugia a Londra per ritrovare se stessa e per tentare un’altra strada: cantare in inglese. Ma presto il suo sogno si rivela un’utopia: la ragazza non trova chi la produca e ritorna in Italia. Nel 2008 ha inciso, autoproducendosi, “Io Non So Niente Ma…“, nuovo brano che è possibile ascoltare sul suo MySpace, di cui è stato anche girato un video. Luna insomma bazzica ancora nella musica, seppur a livelli quasi amatoriali: la sensazione è che per lei palchi prestigiosi come quello sanremese non torneranno più.

[Sanremo 2000: 1^ puntata]

[Sanremo 2000: 2^ puntata]

[Sanremo 2000: 3^ puntata]

[Sanremo 2000: 4^ puntata]

[Sanremo 2000: 5^ puntata]

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Alberto Giordano per DavideMaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


Laura Falcinelli - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 5^ PUNTATA


Joe Barbieri @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 4^ PUNTATA


Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000?


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?

4 Commenti dei lettori »

1. Biagio Chianese ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 11:12

Luna è molto brava… E’ stata anche in Tour con Ron, che le ha dato ampio spazio nei suoi concerti! Peccato per la mancata carriera!



2. Bus ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 15:34

Grande Moltheni!
Ditelo almeno che è di Porto Sant’Elpidio, cittadina vicino Civitanova Marche, sul mare.



3. angelot ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 20:36

Sto Bonolis che tiene le mani ovunque…..(si decida, Rai o Mediaset!)comincia a starmi antipatico!
Conduce il festival e ci porta la De Filippi più due ex di Amici…
Ospita Zucchero e fa cantare la figlia, la figlia di uno dei Pooh, la raccomandata della Caselli, la corista di Dalla,la raccomandata della Ventura e ancora Povia senza contare le esclusioni eccellenti dalla gara canora!
Per rinnovare ci porta Pupo- Albano – Zanicchi – Fausto Leali – Marco Masini – Stefano Di Battista (?)
Chiaro, non è il primo ma in questo…..



4. gerardo ha scritto:

28 febbraio 2009 alle 13:53

davvero gli italiani non capiscono piu nulla di musica qualitativamente parlando…….io mi vergogno dell italia musicalmente ………….. lo si evince dal fatto che viene votata UNA CANZONELLA DI IRENE GRANDI ansicche una GRAN CANZONE COME MARIELLA NAVA OPPURE QUELLA DI LUNA OPPURE REPLAY DI BERSANI INSOMMA VOGLIAMO SEMPRE LA MER** E QUELLA CI MERITIAMO……………….ADDIO SANREMO……PERO’ PORTERO SEMPRE NEL CUORE ALCUNE CANZONI MAI CITATE……………BELLISSIME COME ” ANCORA IN VOLO” DI ALBANO , SANREMO 1999 ………NON VOTARE UNA CANZONE COSI E DIMENTICARLA VUOL DIRE TRADIRE LA BUONA MUSICA……E’ TUTTO.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.