22
dicembre

MONICA SETTA A DM: SOLO PER AMORE RIFUGGIRA’ DALLA SPETTACOLARIZZAZIONE PUNTANDO SULLA VERITA’. ECCO COSA VEDRETE DOMANI

Monica Setta

Continua la nostra intervista a Monica Setta. Se ieri abbiamo dato un’occhiata al passato, oggi puntiamo a scoprire qualche tassello in più di Solo per Amore, show in partenza domani, alle 21 su Rai2, che segna il ritorno in video della padrona di casa de Il Fatto del Giorno. Qualora aveste perso la prima parte dell’intervista, potete recuperarla cliccando qui.

Domani è il giorno del debutto. Tanto per incominciare, che effetto ti ha fatto apprendere della partenza dello show da DM?

Io sono una vecchia cronista non padronissima del new business legato al web, ma quando mi hai chiamata per comunicarmi la partenza, mi sono detta che è proprio vero che la rete, come direbbero gli americani, arriva “just in time”. Sei stato il primo a darmi la notizia quando pensavo, tra l’altro, che il programma non si facesse più.

Abbiamo parlato di Busi, ma c’è un altro epurato di Rai2. Morgan.

Morgan torna da noi. Vedrete un Morgan che parla d’amore e si racconta, per la prima volta, dopo la famosa intervista a Max sull’uso terapeutico della cocaina. Parlerà del suo amore per la figlia, del suo amore per Asia Argento ma anche delle altre donne che gli sono state affiancate: Maddalena Corvaglia ed Elisabetta Canalis. Poi racconterà naturalmente il suo nuovo amore per Monica Riva, primadonna del Bagaglino e canterà “Meraviglioso” di Domenico Modugno.

Il parterre si completerà con?

Ci saranno Michele Placido, che parlerà del suo essere un latin lover sui generis (lui nega di essere un playboy) e Valerio Scanu che, tra l’altro, canta la nuova canzone.

Com’è strutturato il programma?

E’ incentrato sulle storie ma è un superamento della tv in cui ci si ferma all’emozione del momento. In Solo per Amore la valutazione la fai sulla base di una prova d’amore concreta che metti in uno scrigno. Ti faccio un esempio: la prima storia di domani sera riguarda Tiziana, una donna che a causa del suo peso ‘lievitato’ è entrata in crisi con il marito. Nello scrigno, come promessa concreta del suo dimagrimento, metterà il piano terapeutico della dieta. Ci sarà, poi, una ‘giuria’ chiamata a valutare l’attendibilità delle storie.

Da chi sarà composta?

Barbara De Rossi, Povia, Maria Grazia Cucinotta e Luca Ward aiuteranno a capire se la storia è autentica. Abbiamo voluto aggiungere un ulteriore tassello allo screening pazzesco che è stato fatto da Endemol ma potrebbe esserci, comunque, il colpo di scena. La mission è quella di rifuggire dalla spettacolarizzazione puntando sulla verità.

In che vesti ti vedremo? Parliamo di abiti…

Non ho abbandonato la mia tendenza ad essere un po’ eccentrica. Alla fine la natura non cambia, non sarò completamente diversa.

Il pubblico potrà continuare a sperare nelle tue scollature generose?

Eh si, secondo me si. Ormai fa parte di me. Ed e’ una cosa che non è mai stata fatta con artificio ma sempre spontaneamente. Sono eccentrica e vistosa nell’abbigliamento nonostante le indicazioni. Però è cambiato qualcosa rispetto all’anno scorso.

Cosa?

Io pensavo di essere una giornalista abbastanza arguta e astuta da capire quando potevo essere manipolata e quando no. Invece il mondo della televisione è un mondo in cui ci si deve muovere con i piedi di piombo. E’ questa la lezione che io ho avuto dopo essermi mossa in maniera molto spontanea senza pensare che in ambienti come questo il gusto della battuta, un commento (anche a fin di bene) o una valutazione (vedi quella di Busi) poteva essere fatta in termini diversi. Essendo una giornalista di carta stampata non ho mai colto l’amplificazione che dà la televisione. Sta tutto qui.

Chiudiamo con un commento ad una notizia apparsa pochissimi giorni fa. Si dice che Rai2 abbia chiesto una modifica dei palinsesti primaverili per inserire, tra l’altro, 70 puntate in daytime per Monica Setta.

Io ufficialmente non ne so nulla. Pero’ posso dirti che con Endemol si era detto che Solo per Amore poteva essere un ottimo prodotto per il daytime. Ma nessuno mi ha parlato di niente nè tanto meno Massimo Liofredi mi ha comunicato alcunchè. I miei impegni con la Rai si chiudono con queste quattro puntate.

Che potrebbero diventare otto?

Che potrebbero diventare otto se funzionano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Setta
MONICA SETTA A DM: I FALSI SCOOP? UN MODO DRAMMATURGICO PER ACCATTIVARMI TELESPETTATORI. MI SONO TAGLIATA LE MANI DA SOLA A CAUSA DELLA MIA VIS COMICA.


Monica Setta
MONICA SETTA A DM: “APPRENDO LA NOTIZIA DA DM. UN PLAUSO ALLA RAI, MA MI RISERVO DI ACCETTARE O MENO”


monica-setta-fatto-giorno_h_gp
MONICA SETTA: L’ASTIO DI SIMONA E’ NATO DA UN’INTERVISTA A ZEQUILA. PER LIOFREDI ALL’INIZIO LA VENTURA ERA UN MOSTRO SACRO


Simona Ventura
SIMONA VENTURA CONTRO TUTTI: LIOFREDI IL PEGGIORE, LA SETTA IMPOSTA, FACCHINETTI SMARRITO, LA BALIVO FURBETTA

7 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 16:53

ILl programma sarà in diretta?



2. Davide Maggio ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 16:59

no



3. Peppe93 ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 17:05

Ok grazie Davide.



4. lauretta ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 18:38

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla…



5. Miry51 ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 21:46

ho capito che contro la Setta non posso dire nulla perchè i miei commenti vengono sempre cancellati anche se di offensivo credo di non aver detto nulla.



6. Davide Maggio ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 22:09

Miry: come dici tu alla Setta di vergognarsi per come si veste, vergognati tu per come ti esprimi.



7. sara881 ha scritto:

23 dicembre 2010 alle 01:19

aahahh la grande monicona inizia con le esclusive farlocche “per la prima volta sullo schermo dopo lo scandalo coca”, ma se Morgan dopo lo scandalo coca è stato ad X factor, invasioni barbaricge, quelli che il calcio etc…di che sta a parlare?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.