8
dicembre

E! ENTERTAINMENT: IL CANALE 124 DI SKY PUNTA SUL GLAMOUR E LO STAR SYSTEM MADE IN USA. TROPPA AMERICA?

Dr. 90210

E!Entertainment è sicuramente uno dei canali più curiosi dei packet channel offerti dalla piattaforma Sky: a differenza di Skyuno o Cielo, infatti, non nasce con pretese generaliste ma non può nemmeno essere ascritto alla categoria dei canali tematici tout court come quelli del gruppo Fox. Nato nel 1987 con il nome “Movietime” ha assunto l’attuale denominazione nel 1991 e si è affermato come il network leader nella distribuzione di notizie dedicate al mondo dello spettacolo e dello star system.

Si tratta di un network pensato per un pubblico amante del gossip e affamato di notizie provenienti dal luccicante mondo dello showbiz anglo-americano, che fa della copertura e di eventi importanti uno dei fiori all’occhiello del proprio palinsesto: sul tasto 124 del telecomando Sky, infatti, si può assistere ai red carpet (le passerelle di accoglienza per introdurre gli ospiti) di cerimonie come la notte degli Oscar, degli Emmy e del Festival di Cannes. Il glamour imperversa su E! anche attraverso la messa in onda di alcuni reality pronti a svelare gli aspetti più segreti di alcune celebrità anglosassoni come l’ex Spice Girl Mel B (sta andando in onda in questi giorni proprio Mel B: nuova vita) o la stilista, modella e attrice americana Kimora Lee Simmons (protagonista de La favolosa vita di Kimora).

Ad onor del vero le due donne appena citate non sono al centro dell’interesse del pubblico italiano come, del resto, le vicende della famiglia Kardashian – una delle preferite dal gossip statunitense – alle quali viene dedicato un altro reality. Sarebbe interessante se venisse la medesima attenzione venisse riservata anche a qualche starlette italiana, facendo però attenzione a non emulare i tragicomici risultati raggiunti da Essere Valeria – che seguiva le vicende quotidiane della Marini – mandato in onda da Fox Life ma chiaramente ispirato al genere di programmi trasmessi da E!

La curiosità del pubblico del canale è attratta dal programma Dr. 90210 che racconta tutte le sfaccettature di un operazione di chirurgia estetica: dalla fase precedente all’intervento, alla vita privata dei chirurghi e le interviste ai pazienti con relativo raffronto tra la situazione precedente l’operazione e la successiva. Si cerca di comprendere anche quali sono i motivi che portano un paziente ad optare per questo tipo di interventi ed alcuni medici come il brasiliano Roberto Rey sono divenuti dei veri personaggi. E!Entertainment tiene aggiornato il proprio pubblico anche sull’attualità: ogni giorno, alle 18.50, va in onda l’edizione del “notiziario” E!News che in quindici minuti racconta le ultimissime su feste, party ed eventi mondani che avvengono oltreoceano.

Un canale “molto U.S.A.” e poco attento allo star system del Belpaese, quindi, e la cosa si riflette su indici d’ascolto bassi, come confermato dalle nostre analisi auditel. Nel novembre 2010, infatti, la fascia oraria 20.30-22.30 si è dovuta accontenare di un misero 0.015% di share, con valori assoluti che raramente hanno superato i 5.000 spettatori. Un picco dell0 0.10% si è registrato nella serata di domenica 7 novembre, quando andavano in onda due episodi del reality Al passo con i Kardashian (16.000 spettatori circa).



Articoli che potrebbero interessarti


Il green carpet di Sanremo 2022
Sanremo 2022, il red carpet è verde!


Amadeus mascherina
Sanremo 2022 anti-Covid: super green pass e Ffp2 per entrare all’Ariston, torna il red carpet. E se un cantante è positivo…


sky-nuovi canali Sky
SKY: IN AUTUNNO NASCONO SKY ARTE E DEA SAPERE. UFFICIALE L’ADDIO A LADY CHANNEL, ONDA LATINA E E! ENTERTAINMENT


Reality show su Tamara Ecclestone
TAMARA ECCLESTONE: BILLION $$ GIRL: IL NUOVO REALITY DI E! SULLA MANCATA VALLETTA DI SANREMO

5 Commenti dei lettori »

1. Awee ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 12:23

Secondo me in um mondo così globalizzato un canale di questo tipo è anche utile per sapere di cosa si stia parlando.



2. pietro89 ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 12:31

da notare il paradosso: si è avuto il picco proprio con lo show di una delle star meno conosciute in italia… a questo punto penso che il made in USA non centri molto con i bassi ascolti. daltronde a parlare di gossip nostrano ci pensano già i canali generalisti…



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 12:39

@pietro89
Hai ragione ma il picco non poteva che essere raggiunto in concomitanza di un programma made in USA dal momento che il 90% del palinsesto del canale è occupato da prodotti a stelle e strisce.



4. alex1989 ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 13:22

IL PROBLEMA è CHE NEL MONDO DELLE CANALIS E COMPANY NON INTERESSA NULLA,

TANTO VERO CHE IN AMERICA LA CANALIS NON è PIU BELLISSIMA MA CARINA E NESSUN AMERICANO PERDE LA TESTA PER LEI,COSI COME I BELLI DI PORTOCERVO CHE QUANDO VANNO A FORMENTERA NON HANNO NESSUNA RIVISTA SPAGNOLA CHE LI CONSIDERA TALI, (STRANO EH), O VOLGIAMO PARLARE DI CALCIATORI CHE FANNO IMPAZZIRE SHOWGIRL E UN ARMANI CHE POI SCEGLIE BECKHAM O CRISTIANO RONALDO PERCHE SA CHE NEL MONDO CON IL CAVOLO VIERI E INZAGHI O QUEL BALOTTELLI RIESCONO A FARE COLPO, ECC
SONO DEI MEDIOCRI CHE CON 2 COPERTINE E QUALCHE SOLDO SI SENTONO DIVI E VIP,
LE NOSTRE STAR SONO COME BOLDI, FUORI DALL’ITALIA SONO IMPROPONIBILI(TRANNE ALCUNE ECCEZZIONI CHE CMQ NON SI PRESTANO AL GOSSIP)

LO DICE CORONA: NULLITA, E SE LO DICE CHI LE HA CREATE è UN PROGRAMMA
W TOPOGIGO



5. marco521 ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 18:45

ma dove li trovate questi dati?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.