22
ottobre

X FACTOR 4, CASSANDRA RAFFAELE A DM: IO CON X FACTOR NON C’ENTRAVO NIENTE

Cassandra Raffaele, Xfactor 4

Cassandra Raffaele è l’ultima eliminata da X Factor 4. Entrata a far parte del talent solo nella quarta puntata, Cassandra si era inserita con grinta nel cast del programma. Elio la adorava per il suo essere così originale ed eccentrica; per lui, era l’alter-ego femminile di Nevruz, ma qualcosa non ha funzionato. Ai microfoni di DM, Cassandra ammette: “E’ stato un bel colpo. Avrei voluto fare qualche altra puntata. Dopo le polemiche con Anna Tatangelo, avevo comunque raggiunto un buon equilibrio e volevo andare avanti”.

Vuoi dire qualcosa a Maionchi, Tatangelo e Rugerri, i giudici che hanno preferito Ruggero a te?

L’unica cosa che mi è saltata all’occhio è stato il commento di Ruggeri. E’ stato un tantino incoerente: aveva detto che non saprebbe cosa potrebbe fare Ruggero una volta fuori da X Factor e poi lo ha scelto, forse perché gli piace la sua faccia, e così ha mandato a “puttane” la mia partecipazione. In ogni caso, ho rispettato il resoconto finale.

Elio ti vedeva come la nuova rivelazione blues di X Factor. Cosa non ha funzionato nel tuo (breve) percorso?

Non lo so. Forse io non c’entro niente con X Factor ed è per questo che potevo essere una rivelazione. Poi ci hanno provato a farmelo essere ma non è andata così perché è il pubblico che decide. Per Elio ero una rivelazione ma il pubblico rappresenta un’altra realtà in cui valgono altri fattori che vanno al di là della musica. Ero una nota stonata lì, in un contesto di cose stonate, tranne Nevruz.

Al tuo primo ballottaggio, decretato dal televoto, Elio si è scagliato contro il pubblico, accusandolo di “provincialismo”. Tu sei d’accordo?

Sì. Mi è piaciuto tantissimo. Ero così dispiaciuta, ho sofferto come un cane. Era stata una settimana difficile, non ho avuto neanche il tempo di rendermi conto. In 1 minuto e 40 ho dovuto rischiarmi tutto, così ero più attenta all’esecuzione che all’interpretazione e con “Come ti vorrei” mi han segato le gambe.

Il pubblico sovrano sta decimando le cantanti donne di X Factor. Ma non è che Mara Maionchi ha ragione quando sostiene che i maschietti vanno avanti perché votano più le donne degli uomini?

Fondamentalmente sì. Votano più le donne giovani, le adolescenti che sono attratte di più da un visino pulito;

Vi dicevano qualcosa sui risultati del televoto?

No. Niente sul televoto ma sarei curiosa. Da voci di corridoio, avevo saputo che quando ho cantato “Città vuota” era stato un tripudio di voti. Poi, ho visto che anche in YouTube è andata bene. Questo mi rincuora;

In tv e sul web, si discute molto delle doti di Stefano…

No. Stefano ha queste problematiche ma la cosa più squallida è stato l’aumentare sta cosa che di lui si dice (vedi ad esempio quando il tavolo dei giudici discuteva sul suo essere pietosino). E’ la cosa più brutta che gli abbiano fatto caricando e peggiorando la situazione;

Ritieni che “il caso umano” conti più del fattore X?

A X Factor come programma di cantanti, no; ma come show televisivo, sì. X Factor ha due sfaccettature, una più umana e televisiva e l’altra che si occupa del lato tecnico. A volte prevalgono il caso umano, e le simpatie.

Sei stata presentata un po’ come la Nevruz al femminile per la tua eccentricità. Però, di fronte alla tua spontaneità, spesso ti è stato consigliato (da Elio) di cantare e non parlare. Ti sei sentita castrata ad X Factor?

No, assolutamente no. Elio ironizzava. Anche a fine serata, mi diceva “non devi urlare” ma scherzava. Non mi sono contenuta. L’unica cosa che ho contenuto sono state le emozioni per concentrarmi sul canto;

C’è qualcosa che cambieresti della tua storia ad X Factor, potendo tornare indietro?

No, niente. Le esperienze vanno vissute così come vengono. E’ stato bellissimo per il confronto, la visibilità che ti dà e so ancora meglio cosa farò, ora. Continuerò su questa strada e devo ringraziare Elio, esclusivamente Elio;

Se fossi un’autrice di X Factor, cambieresti qualcosa del programma?

Forse, non lo so, domanda bella tosta! Sai, gli autori devono gestire tutto, esasperare. Avrei sfoggiato di più la mia creatività magari giocando su cose buffe. Del resto, gli autori giocano molto a stuzzicarci;

Nella puntata speciale dedicata alla dance, in cui indossavi un tutino molto sexy, sei stata apprezzata molto sia dai giudici che dal pubblico. Sei soddisfatta del lavoro di X Factor sulla tua immagine?

Devo dire che ero sulla buona strada per fare delle belle cose che poi si sarebbero viste più avanti. Qualche volta, il mio look era un po’ osato ma bisogna fidarsi e rispettare chi ti segue. Per l’89,9%, è stato un buon lavoro;

Pensi che il fatto di essere salita sul treno in corsa, solo alla quarta puntata, ti abbia penalizzata?

Non lo so. Penso che non sia stato quello. Arrivare a trasmissione già iniziata certo non è stato facile. Ma alla terza puntata, in fondo, ero già lì a cantare e in una settimana sono diventata subito popolare.

Per te chi vincerà? E chi sarà invece il prossimo eliminato?

Vinceranno le persone più votate, non le più brave ma poi quelle più votate sono anche brave per fortuna. Per me vincerà Nevruz, perché è una persona che riesce ad essere educatamente selvaggia e underground (lui quando canta è estroso ma poi nella realtà non è così). Oppure vincerà Davide, perché è il prototipo maionchiano per eccellenza, un buon cocktail di talento vocale, bel visino, e gioventù. Per l’eliminato, è una decisione molto pubblico-dipendente e visto che Ruggero è stato il meno votato, potrebbe essere lui il prossimo eliminato;

Sei cresciuta in una famiglia di musicisti. Cosa ti hanno detto quando sei uscita?

Ci sono rimasti male. Però per loro è meglio così perché ritenevano che non c’entrassi niente con X Factor. Si aspettavano che uscissi ma non alla settima puntata e per giunta contro Ruggero. Comunque, per loro è stato meglio uscire così che non in condizioni di pietosa sconfitta;

E ora, cosa scegli… continuerai la tua vita come tecnico sanitario e cantante part time o seguirai un’unica via?

Io lavoro per hobby, per avere i soldi per fare musica. Non ho mai fatto musica per soldi, ho troppo rispetto per la musica, che per me è una cosa spirituale. Ora lavoro al mio disco, al mio soggetto.



Articoli che potrebbero interessarti


Damiano Sardi, Xfactor 4
X FACTOR 4. DAMIANO SARDI A DM: ELIO, ANNA ED ENRICO NON ERANO INTERESSATI AL MIO PERCORSO


XFactor 4, Settima Puntata (8)
X FACTOR 4, SETTIMA PUNTATA: IN TEMPI DI GF, X FACTOR SEMBRA PIU’ BELLO


XFactor 4, Settima Puntata (5)
X FACTOR 4, LA SETTIMA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. CASSANDRA E’ ELIMINATA


Dorina Leka
X FACTOR 4, DORINA LEKA A DM: E’ UNA STRONZATA DIRE CHE STEFANO NON SAPPIA CANTARE.

8 Commenti dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

22 ottobre 2010 alle 12:58

Sono d’accordo con Cassandra su quanto detto a proposito di Enrico Ruggeri che aveva diverse volte espresso perplessità su Ruggero, sia sull’eventuale brano inedito sia sulla sua giovane età.
In effetti, nessuno dei due meritava di uscire la scorsa puntata, non sono stati i peggiori. Vero è che Ruggero è poco versatile…una volta che hanno cambiato strada (affidandogli Per te) se l’è cavata abbastanza male.

Lady Tata, nel ballottaggio contro Manuela, aveva preferito Cassandra volendole dare una seconda possibilità…chissà perchè poi l’ha eliminata martedì.



2. chris83tp ha scritto:

22 ottobre 2010 alle 13:56

ma quanto è bugiarda questa? non c’entra niente con x factor? allora perchè è andata? e perchè stava per morire al primo ballottaggio fatto? IPOCRISIA PORTAMI VIA



3. Athos ha scritto:

22 ottobre 2010 alle 14:25

se rileggi bene la frase vedrai che c’é scritto che i suoi genitori ritenevano che lei non c’entrasse niente con x-factor…nell’intervista secondo me ha detto molte verità



4. occhiaperti ha scritto:

22 ottobre 2010 alle 14:33

La Tatangelo l’aveva salvata l’altra volta contro Manuela per darle una seconda possibilità, ma aveva sbagliato, così come Ruggeri, che infatti era stato piuttosto incoerente infatti gli era piaciuta la prova di Manuela, ma non quella di Cassandra, salvo poi seguire il giudizio di Elio, (ma quando mai lo aveva fatto?). Stavolta hanno scelto chi gli era piaciuto di più.
Cassandra non piace a tanta gente, basta vedere i commenti che c’erano stati sulla pagina di X factor, quando al suo posto era uscita Manuela.



5. osservatore ha scritto:

22 ottobre 2010 alle 16:50

Ruggeri non è stato affatto incoerente.
Al momento dell’eliminazione ha detto chiaramente che nè Ruggero nè Cassandra, per motivi diversi, lo convincevano particolarmente, ricordando come nelle puntate precedenti avesse espresso delle perplessità su entrambi. Ecco che a questo punto Ruggeri basa il suo giudizio esclusivamente sull’esibizione della serata, eliminadno Cassandra. Io non vedo nessuna incoerenza, ma solo una valutazione ben ponderata.
Ruggeri è un ottimo giudice a xfactor!!!



6. stefano ha scritto:

23 ottobre 2010 alle 11:35

io sono contento che sia uscita … era davvero scarsa, stonata e poi, come del resto manuela, se la tirava trovvo da star arrivata. ci vuole umiltà…
io questi personaggi non li prenderei nemmeno in considerazione…
smetterla di tirarsela no? e poi non c’entrava niente con xfactor? e allora che stesse a casa



7. marco ha scritto:

2 novembre 2010 alle 01:17

manuela se fosse una che se la tira neppure ci sarebbe andata a x factor a farsi giudicare dalla tatangelo o a conforntarsi con mocciosetti esordienti.. Ma finitela di giudicare le persone che non le conoscete minimamente! giudicate gli artisti in base alle esibizioni non le persone..
per me è stata una pessima scelta quella di tenere cassandra e cacciare via Manuela.



8. arione ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 16:47

Invito i sostenitori e non di Cassandra al concerto live che l’artista suddetta, alla facciazza vostra, terrà con la sua band, un gruppo di sette elementi, al Blue Note di Milano il 19 dicembre e in piazza a Bologna con l’orchestra di Paolo Belli il 31 dic….presenta Facchinetti

P.S Manuela è una cantante da Piano Bar



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.