27
settembre

LE RAGAZZE DELLO SWING: STASERA E DOMANI RAIUNO CELEBRA IL TRIO LESCANO

Le Ragazze dello Swing, trio Lescano

Raiuno punta sull’effetto nostalgia ma soprattutto cerca di coinvolgere il target maturo, vero zoccolo duro della rete, e stasera propone Le ragazze dello swing, fiction dedicata al trio più famoso del periodo fascista: Il Trio Lescano, rimasto nella memoria di moltissimi estimatori per lo storico successo di brani come Tulipan. 

Alla fine degli anni ‘30 tre sorelle olandesi (interpretate da Andrea OsvartLotte Verbeek ed Elise Schaap; doppiate nelle canzoni dalle cantanti torinesi Blue Dolls) arrivano in Italia e presto vengono impiegate da un impresario artistico napoletano. Alla madre non piace inizialmente il carattere volgare degli spettacoli, però presto arrivano alti compensi accompagnati da un successo inarrestabile e da una notorietà altissima. Vista la popolarità del trio il governo fascista interferisce, tentando di convincere le sorelle ad usare la loro credibilità popolare per sostenere la propaganda del regime. Ma loro non sono interessate e presto arriva l’inevitabile sfiducia, la perdita di consenso e le accuse. Il trio viene cancellato dai programmi di radiodiffusione e smette di cantare.

La fiction quindi punta anche a far riflettere sui regimi totalitari e sull’influenza dei relativi governi sui mezzi di comunicazione – ambito artistico incluso - ostacolandone la libertà che dovrebbe contraddistinguere un paese libero. Nel cast troviamo molti voti noti al pubblico amante del genere seriale come Sergio Assisi e Marina Massironi.

Sulla carta il prodotto quindi si presenta forte e di sicuro interesse ed impatto. La vita del Trio Lescano, infatti, è affascinante anche per il grande alone di mistero che permane riguardo il loro presunto arresto per spionaggio, mai confermato, e la loro morte. Se la voce del loro presunto arresto è stata del tutto smentita, grande mistero esiste ancora sulla scomparsa di Giuditta, data da molti per defunta in Venezuela, ma sul cui decesso non esiste nè una data nè un luogo preciso di riferimento. Addirittura su queste storie irrisolte ha concentrato, in passato, alcune puntate anche il popolare programma di Raitre Chi l’ha visto?.

Le Ragazze dello Swing è prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi; la regia e la sceneggiatura è curata da Maurizio Zaccaro mentre le musiche sono affidate a Fabrizio Palma , che i cultori del talent- show televisivo conoscono molto bene.



Articoli che potrebbero interessarti


LE RAGAZZE DELLO SWING: STASERA E DOMANI RAIUNO CELEBRA IL TRIO LESCANO
MONTE-CARLO TELEVISION FESTIVAL: SUCCESSO DELL’ITALIA CON LE RAGAZZE DELLO SWING


lucia annunziata gay, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (20-26/02/2012). PROMOSSI MARANO E PIVETTI, BOCCIATI CARLUCCI E OSVART


Monte-Carlo Television Festival, fiction italiane in concorso
51° MONTE-CARLO TELEVISION FESTIVAL: L’ITALIA IN GARA CON 10 NOMINATION


Ex fiction
EX: DOPO NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, ANCHE LA PELLICOLA DI BRIZZI POTREBBE DIVENTARE FICTION

4 Commenti dei lettori »

1. marcello walker ha scritto:

27 settembre 2010 alle 20:12

In questi giorni sono posseduto dalla canzoncina del promo!



2. GIOBOND ha scritto:

28 settembre 2010 alle 10:48

…ma Fabrizio Palma era anche tra gli interpreti. che ridere!
Comunque carina la priam parte..vedremo stasera la seconda!
GIO



3. Beppe ha scritto:

28 settembre 2010 alle 13:01

Una fiction godibile…io guardero’ anche la seconda parte…io e quei 4milioni di telespettatori che siamo stati definiti pubblico geriatrico di rai1…ma mica solo i giovani guardano la tv!!!



4. Alessandra Rocco ha scritto:

2 ottobre 2010 alle 20:41

Diciamo anche che tutte le canzoni del film sono cantate dalle Blue Dolls – http://www.bluedolls.it

Grazie. Alessandra Rocco



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.