13
settembre

PARTE OGGI IL NUOVO DAYTIME DI ITALIA 1 TRA SOLITI TITOLI E INSOLITI ORARI.

Ugly betty nel nuovo daytime di Italia1

Non deve essere difficile impostare un palinsesto di qualità per Italia 1: un ricco archivio consente di disporre di serie tv e anime di livello tra titoli storici  (“Buffy”), recenti (“American Dad”), inediti ( “The big bang theory”) e di successo garantito (“I Simpson”). Lo si capisce oltre che dai nomi appena elencati, anche da quelli che vedremo a partire da quest’oggi, 13 settembre sulla rete di Tiraboschi.

Da segnalare subito che il pomeriggio, in particolare, riserva non poche novità soprattutto per ciò che attiene gli orari di messa in onda di alcune serie storiche della rete, che non sappiamo se risulteranno graditi a un pubblico ormai fidelizzato e abituato negli anni ad appuntamenti canonici.

I Simpsoninfatti anticipano di 50 minuti rispetto allo scorso anno iniziando alle 13.40, ma Confermano l’appuntamento delle 20.05 che un buon numero si telespettatori segue ormai con costanza. Alle 14.10 la creazione di Matt Groening cede la staffetta al dissacrante “My name is Earl”, finalmente promosso in uno slot più prestigioso dopo anni di passaggi notturni. C’è curiosità per vedere se sarà trasmessa , viste le tematiche affrontate ed il linguaggio utilizzato, la versione originale o rieditata (come ha fatto Rai2 con “Streghe” o “Deperate Housewives”, quando sono andate in onda in orario meridiano).

Le risate proseguiranno con le esilaranti vicende di Luca e Paolo impegnati in “Camera cafè”, che terrà compagnia agli spettatori di Italia 1 fino alle 15.30. Dai titoli appena menzionati si evince una profonda rottura con il passato, quando la fascia del primissimo pomeriggio (dalle 14 alle 15) era il regno di serie animate USA e anime giapponesi.

Chi è appassionato di serialità del sol levante dovrà invece, a partire da quest’anno, attendere le 15.40, orario in cui è previsto il ritorno di “One piece – Tutti all’arrembaggio” seguito alle 16.10 da Sailor Moonche farà da traino per altri due appuntamenti, rivolti prevalentemente ad un pubblico rosa. Infatti alle 16.40 tornano con episodi inediti le avventure de Il mondo di Patty(del quale parleremo più approfonditamente) seguite, nella marcia di avvicinamento a “Studio Aperto”, dalle repliche di Ugly Bettyalle 17.30.

In un palinsesto che sembra dunque innovare rispetto a quelli delle stagioni passate (cambia anche il mattino della rete, al quale viene dato un taglio più “fantasy” con la messa in onda di “Kyle XY”, “Smallville” e “Heroes” tutti a partire dal primo episodio) da segnalare, a nostro giudizio, la totale assenza di produzioni: telegiornali a parte, queste inizieranno a partire dall’access prime time quando “Il mercante in fiera” cederà il posto alla Ruota della Fortuna con Enrico Papi.



Articoli che potrebbero interessarti


Sailor Moon
ITALIA 1: FUORI GLI ANIME DAL POMERIGGIO, ARRIVANO LE SITCOM. PLASTIK DEBUTTA CONTRO L’ISOLA


Luca Tiraboschi, nuovo palinsesto Italia1
ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…


Italia-1-logo
Italia1: sono crollati anche I Simpson e l’abbuffata di sitcom è indigesta. A quando il cambiamento del pomeriggio?


mara venier_3
Pagelle TV della Settimana (15-22/11/2021). Promossi Maurizio Costanzo Show e Strappare Lungo i Bordi. Bocciato il daytime di Italia1

7 Commenti dei lettori »

1. busb ha scritto:

13 settembre 2010 alle 12:06

quindi hanno distrutto lo slot che andava meglio. Earl farà il 6%. Tra una settimana per me rimettono i cartoni.



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

13 settembre 2010 alle 12:13

E’ come avere un bellissimo puzzle: tanti pezzettini, ma non sai come incastrarli nel modo giusto! La maggior parte dei prodotti trasmessi in questo daytime mi piace (a parte ovviamente quelli rivolti alle ragazze) ma i simpson alle 13.40 per me sono trasmessi troppo presto.
Earl l’avrei visto meglio in preserale, e poi..I Griffin dove sono?!?Alle 14.10 ti garantivano un 11% (almeno).



3. Zoro ha scritto:

13 settembre 2010 alle 12:48

uno schifo di palinsesto, ormai gli anime al primo pomeriggio sono spariti, vedere One Piece alle 15.40 è davvero uno spreco e molto brutto, non potevano metterlo alle 15, che già sarebbe stato molto molto meglio??? così come vedere ben un’ora di Camera Cafè, ma che schifo è fare ben un’ora al giorno di Camera Cafè???? ormai tutte le puntate le avranno già trasmesse in questi 3 mesi, sicuramente veranno replicate le stesse puntate andate in onda pochi mesi fa, Heroes non potevano metterlo al posto di camera cafè invece che alla mattina???anche le repliche di One Piece purtroppo sono inutili, al posto di One Piece perchè non mettere le nuove puntate di Naruto Shippuden??? è inutile trasmettere repliche di One Piece andate in onda pochi mesi fa, Naruto non farebbe certamente meno con le nuove puntate rispetto alle repliche di One Piece, l’unico a guadagnarci come orario è Sailor Moon che dal 6 che faceva alle 17.30 dovrebbe crescere con questo nuovo orario!!!



4. mats ha scritto:

13 settembre 2010 alle 14:17

Bah. Almeno un tempo si sforzavano a creare programmi come Wozzup, Mosquito, L’assemblea… e ora? Bah. Tutto per cedere il passo a Canale 5



5. Gianluca Camilleri ha scritto:

13 settembre 2010 alle 14:54

@mats
Credo sia tutta una questione di quattrini, che vengono destinati all’ammiraglia e alle produzioni in prime time.
Certo non si può dire che Tiraboschi non stia rischiando:io,alle 13.40, I Simpson non li posso più vedere.



6. zia-assunta ha scritto:

13 settembre 2010 alle 20:17

mettano un bel cartello con scritto girate su Canale5.



7. Diegoz ha scritto:

14 settembre 2010 alle 11:50

@Gianluca.. anche di più indifferentemente dall’orario trasmesso.. comunque i Griffin passeranno su Cielo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.