25
agosto

SONO PAZZO DI ALICE TV

Csaba Dalla Zorza

La cosa sta diventando preoccupante. Non riesco a fare a meno di trascorrere le mie ore notturne di lavoro senza che la tv sia sintonizzata su Alice TV.

Proprio così! Sono stregato da un’emittente satellitare che si occupa esclusivamente di cucina. Al canale 416 di Sky c’è un gradevole concentrato di programmi freschi e veloci, studiati ad hoc per soddisfare anche un telespettatore che abbia voglia di improvvisarsi cuoco senza poter fare affidamento su ingredienti ricercati e complicati strumenti di lavoro. 

Prodotti in parte ben confenzionati, che non hanno nulla da invidiare alla tv generalista. Come non appassionarsi, ad esempio, al raffinato stile della spocchiosetta e precisina Csaba Dalla Zorza (“colpevole” anche di product placement selvaggio per Ralph Lauren) o non sorridere col divertente Mattia Poggi, in questi giorni “on tour” alla scoperta dei piatti tipici di paesi stranieri. Il bello, però, è che anche prodotti decisamente più caserecci e che, con ogni probabilità, non potrebbero mai vedere la luce se non sul satellite risultano talmente semplici ed artigianali da colpire nel segno: far venire voglia di cucinare lasciandosi alle spalle paste asciutte troppo banali o surgelati pronti per l’uso troppo poco genuini. 

In questo senso, Il Club delle Cuoche è certamente il più rappresentativo. La ricetta è semplice: due “comari” si divertono a cucinare e chiacchierare nella tipica cucina toscana di una delle due (Luisanna Messeri). Niente studi ipertecnologici, nessuna (o quasi) luce artificiale, assente qualunque tipo di convenzione televisiva ma assolutamente immancabile è l’ingrediente fondamentale per un programma culinario: la buona cucina, per tutti i palati, per tutte le tasche. Bravi.



Articoli che potrebbero interessarti


Mattia Poggi, volto di punta di Arturo
ARTURO TV SBARCA A SORPRESA SUL DIGITALE TERRESTRE


Beppe Bigazzi
BEPPE BIGAZZI TORNA IN TV. NON SULLA RAI MA SU ALICE.


Michele Criscitiello
MICHELE CRISCITIELLO E MATTIA POGGI: E’ POLEMICA (PER MOTIVI DIVERSI) SUI SOCIAL NETWORK


Alice Leonardo e Marcopolo fuori da Sky
ALICE, LEONARDO E MARCOPOLO FUORI DA SKY. E LA TONA LANCIA LA CAMPAGNA #CHEFAIMICACCI? (MA NON HA LE FREQUENZE DI SPORTITALIA SUL DTT?)

5 Commenti dei lettori »

1. MATT4PRESIDENT ha scritto:

25 agosto 2010 alle 14:46

è un bel canale,ogni tanto lo seguo… e sono curioso di vedere Bigazzi all’opera… :-D



2. tinuccia ha scritto:

25 agosto 2010 alle 15:51

Caspita adesso i conti tornano… Seguo da diverso tempo questo sito e vi trovo tante finestre interessanti sulla realtà che viviamo. Attraverso l’occhio deformato dai programmi televisi, si intende. Deformato nel senso di traslato, quindi non necessariamente negativo. Non tutto mi piace dei vostri focus, ma con questo post su Alice tv e sul club delle cuoche in particolare non posso che capitolare. Anche io ne sono pazza e qualcosa vorrà pur dire.



3. giups ha scritto:

25 agosto 2010 alle 18:24

Alice Tv forever, il club delle cuoche è geniale quanto l’Artusi!



4. Antonio G. ha scritto:

26 agosto 2010 alle 02:11

anche io la seguo sempre caro Davide… sia di giorno che di notte… Sanno fare buona tv andando a spendere poco…massima resa con minima spesa…

W ALICE TV!!!

ciao
Antonio



5. Mina ha scritto:

26 agosto 2010 alle 09:30

Io seguo Alice da tanti anni, la trovo meravigliosa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.