8
maggio

SALTA CANZONISSIMA 2010. TORNANO TI LASCIO UNA CANZONE E I MIGLIORI ANNI?

Nulla da fare per la nuova edizione di Canzonissima abbinata alla Lotteria Italia e diretta da Gianni Morandi. La decisione di eliminare dai palinsesti autunnali della prima rete Rai la storica competizione canora è stata presa dal Direttore Generale della Rai Mauro Masi in accordo con il Direttore di RaiUno Mauro Mazza ed è ascrivibile ad una questione prettamente economica (si vociferavano 700 mila euro per Morandi).

“L’investimento necessario per il rilancio di un programma cosi’ importante della televisione italiana, al momento, non appare infatti compatibile con gli obiettivi economici contenuti nel piano industriale in discussione in questi giorni in Cda. Nel corso della riunione il direttore generale e il direttore di Raiuno hanno espresso apprezzamento per la professionalità e senso di responsabilità di Gianni Morandi che ha partecipato attivamente ad una serie di incontri per la predisposizione del progetto da presentare alla Rai.”

Oltre a quelli ufficiali, tanti potrebbero essere i motivi che hanno portato i piani alti di Viale Mazzini a rimandare l’appuntamento con Canzonissima: dal cast poco originale alla volontà di Morandi di incentrare l’intero palinsesto “musicale” di RaiUno sullo show del sabato sera. L’unica certezza è che Mauro Mazza dovrà rivedere in tempi stretti tutte le prime serate della prima rete e colmare l’importante vuoto del sabato sera cercando, per quanto possibile, di frenare l’inarrestibile Maria De Filippi.

A meno di sorprese dell’ultima ora, nessuna speranza di rivedere Fiorello e Raffaella Carrà. Antonella Clerici potrebbe invece sacrificarsi e fare il bis con la quarta edizione di Ti lascio una Canzone (abbinata alla Lotteria Italia) mentre al venerdì dovrebbe tornare Carlo Conti con I migliori anni, precedentemente spostato in primavera a causa di Canzonissima. Non è chiaro a questo punto che fine farà Fabrizio Frizzi, dato per certo in prime time con Per tutta la vita, nè se Milly Carlucci verrà spostata in autunno (con Mi piace se ti muovi o, in alternativa, con un nuovo talent canoro). Insomma, si prospetta una vera “rivoluzione” del palinsesto di RaiUno.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici Ti lascio una canzone 5
TI LASCIO UNA CANZONE TORNA DOMANI SU RAI1. ANTONELLA CLERICI: “SIAMO INDEBOLITI”. OSPITI VIRNA LISI, BEPPE FIORELLO E GINO PAOLI


Sabato sera Raiuno
LA SFIDA DEL SABATO SERA: CHI VORRESTE SU RAI1 CONTRO MARIA DE FILIPPI?


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


CANZONISSIMA IL RITORNO CON GIANNI MORANDI
GRAZIE A MORANDI TORNA CANZONISSIMA (CON LA LOTTERIA), IL GRANDE TEATRO IN PRIMA SERATA CON MASSIMO RANIERI

14 Commenti dei lettori »

1. Andre ha scritto:

8 maggio 2010 alle 15:17

Via libera per Maria!! Felice :)



2. Viavai2 ha scritto:

8 maggio 2010 alle 15:42

Per me la Rai ha sbagliato.



3. ANGELO ha scritto:

8 maggio 2010 alle 15:46

PECCATO AVREI RIVISTO VOLENTIERI CANZONISSIMA ANCHE PERCHE’ ERO MOLTO PICCOLO NEGLI ANNI 70 E AL DI LA’ DI SANREMO L’IDEA DI UN’ALTRA GARA MUSICALE NEL CORSO DELL’ANNO SAREBBE STATA UNA BUONA IDEA. CI DOBBIAMO SORBIRE ANCORA C’E’ POSTA PER TE…



4. Andrea ha scritto:

8 maggio 2010 alle 15:53

Oggi non c’è traccia di dati auditel su DM??



5. Davide Maggio ha scritto:

8 maggio 2010 alle 16:01

@ Andrea: arrivano completi tra poco.



6. Phaeton ha scritto:

8 maggio 2010 alle 16:30

Io credo che tutto questo affollamento per Ti lascio una canzone potrebbe essere letale per il format. Giocare di anticipo rispetto a Io canto non è cosa sbagliata ma e teoricamente sembrerebbe essere un buon competitor per Maria, ma mi spavento che in pratica possa rivelarsi un mezzo flop perchè io sinceramente sono stufo di canzoni e sono stufo di bambini che cantano. Rispolverare il Treno dei desideri? O non si hanno più i soldi?



7. Il criticone TV ha scritto:

8 maggio 2010 alle 16:39

io credo che “I migliori anni” sia il programma piu adatto, al momento in circolazione, per ospitare la lotteria



8. Daniele Pasquini ha scritto:

8 maggio 2010 alle 16:47

Phaeton
Non credo che il Treno costi poco e non c’è tempo per riproporre Carramba (nè si può chiedere a Fiorello di preparare un nuovo programma in due mesi).

Sinceramente, non so se verrà inserito Ti lascio una canzone al sabato. La trovo una soluzione azzardata, in un anno lo stesso format verrebbe riproposto tre volte, ben 9 mesi con la stessa trasmissione. Un po’ troppo e c’è il rischio usura.

Più che altro, c’è l’incognita Milly Carlucci. Si rumoreggia che oltre a Mi piace se ti muovi, la Carlucci testerà a fine anno Chorus, di cui abbiamo già parlato in passato seppur di sfuggita. Bisogna vedere se si ha l’intenzione di portare il format in garanzia o fuori garanzia senza rischi.



9. rio ha scritto:

8 maggio 2010 alle 17:23

Peccato…Canzonissima sarebbe stato certamente un buon programma, per la classe semplice di Morandi e per la la produzione inossidabile di Ballandi…un buon cast di cantanti, che pare in Italia non manchino e la novita’ avrebbe fatto il botto…cosi facendo altereranno i contenuti di alti programmi che funzionano bene durante la settimana come quello di Carlo conti che x me è giusto collocato infrasettimnalmente.. di sabato cambia pubblico…peccato!



10. lauretta ha scritto:

8 maggio 2010 alle 18:44

sono sicura che sarà la clerici ad occuparsi della lotteria. Del resto ormai per la rai esistono solo antonellina e carlo conti. Lui, sanremo e lei la lotteria. Oggi a tv talk parlava già dei nuovi casting di tlc che diversamente da ora saranno aperti non solo alle scuole di canto, ma a tutti, tramite internet..! Si stanno preparando…!



11. zia-assunta ha scritto:

8 maggio 2010 alle 21:06

Potrebbero trovare tante soluzioni
Tutti pazzi per la tele
La Ghigliottina abbinata alla lotteria (Conti+superospiti ed il gioco)
Aria Fresca
Clerici D’Alessio show
I Raccomandati con super ospiti e a condurre Conti/Clerici
Ma Ti lascio una canzone è meglio lasciarlo a riposo



12. Daniele Pasquini ha scritto:

8 maggio 2010 alle 21:24

Tutti pazzi per la tele ha floppato, la Ghigliottina è un game e Affari Tuoi ha già dimostrato di non saper reggere il sabato sera, Aria Fresca è crollato con l’ultima puntata, i Raccomandati sono stati proposti neanche due mesi fa e hanno retto per demeriti della concorrenza.

Il sabato sera se lo giocano Ti lascio una Canzone e I Migliori Anni, c’è poco da fare. A meno che non ci sia qualche “outsider”…



13. zia-assunta ha scritto:

9 maggio 2010 alle 12:01

Tutti pazzi con degli autori forti, ospiti forti e un budget maggiore sarebbe una cosa alternativa da proporre a quella lagna della De Filippi e dei suoi soliti ospiti: Totti, Ferilli, Amendola…………



14. silvia ha scritto:

10 maggio 2010 alle 17:44

Canzonissima salta…..! Peccato…….! La Rai ha perso una buona occasione per riportare un sabato sera di “stile” e non riproporre le solite cose. Canzonissima è sempre stato un successo e riproporlo dopo tanti anni con un Morandi che ha fatto tante Canzonissime con successo….è un vero peccato!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.