Ora in tendenza
SALTA CANZONISSIMA 2010. TORNANO TI LASCIO UNA CANZONE E I MIGLIORI ANNI?
di Daniele Pasquini
08/05/2010 - 15:10

Nulla da fare per la nuova edizione di Canzonissima abbinata alla Lotteria Italia e diretta da Gianni Morandi. La decisione di eliminare dai palinsesti autunnali della prima rete Rai la storica competizione canora è stata presa dal Direttore Generale della Rai Mauro Masi in accordo con il Direttore di RaiUno Mauro Mazza ed è ascrivibile ad una questione prettamente economica (si vociferavano 700 mila euro per Morandi).
“L’investimento necessario per il rilancio di un programma cosi’ importante della televisione italiana, al momento, non appare infatti compatibile con gli obiettivi economici contenuti nel piano industriale in discussione in questi giorni in Cda. Nel corso della riunione il direttore generale e il direttore di Raiuno hanno espresso apprezzamento per la professionalità e senso di responsabilità di Gianni Morandi che ha partecipato attivamente ad una serie di incontri per la predisposizione del progetto da presentare alla Rai.”
Oltre a quelli ufficiali, tanti potrebbero essere i motivi che hanno portato i piani alti di Viale Mazzini a rimandare l’appuntamento con Canzonissima: dal cast poco originale alla volontà di Morandi di incentrare l’intero palinsesto “musicale” di RaiUno sullo show del sabato sera. L’unica certezza è che Mauro Mazza dovrà rivedere in tempi stretti tutte le prime serate della prima rete e colmare l’importante vuoto del sabato sera cercando, per quanto possibile, di frenare l’inarrestibile Maria De Filippi.
A meno di sorprese dell’ultima ora, nessuna speranza di rivedere Fiorello e Raffaella Carrà. Antonella Clerici potrebbe invece sacrificarsi e fare il bis con la quarta edizione di Ti lascio una Canzone (abbinata alla Lotteria Italia) mentre al venerdì dovrebbe tornare Carlo Conti con I migliori anni, precedentemente spostato in primavera a causa di Canzonissima. Non è chiaro a questo punto che fine farà Fabrizio Frizzi, dato per certo in prime time con Per tutta la vita, nè se Milly Carlucci verrà spostata in autunno (con Mi piace se ti muovi o, in alternativa, con un nuovo talent canoro). Insomma, si prospetta una vera “rivoluzione” del palinsesto di RaiUno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
zia-assunta dice:
Potrebbero trovare tante soluzioni Tutti pazzi per la tele La Ghigliottina abbinata alla lotteria (Conti+superospiti ed il gioco) Aria Fresca Clerici D'Alessio show I Raccomandati con super ospiti e a condurre Conti/Clerici Ma Ti lascio una canzone è meglio lasciarlo a riposo
lauretta dice:
sono sicura che sarà la clerici ad occuparsi della lotteria. Del resto ormai per la rai esistono solo antonellina e carlo conti. Lui, sanremo e lei la lotteria. Oggi a tv talk parlava già dei nuovi casting di tlc che diversamente da ora saranno aperti non solo alle scuole di canto, ma a tutti, tramite internet..! Si stanno preparando...!
rio dice:
Peccato...Canzonissima sarebbe stato certamente un buon programma, per la classe semplice di Morandi e per la la produzione inossidabile di Ballandi...un buon cast di cantanti, che pare in Italia non manchino e la novita' avrebbe fatto il botto...cosi facendo altereranno i contenuti di alti programmi che funzionano bene durante la settimana come quello di Carlo conti che x me è giusto collocato infrasettimnalmente.. di sabato cambia pubblico...peccato!
Daniele Pasquini dice:
Phaeton Non credo che il Treno costi poco e non c'è tempo per riproporre Carramba (nè si può chiedere a Fiorello di preparare un nuovo programma in due mesi). Sinceramente, non so se verrà inserito Ti lascio una canzone al sabato. La trovo una soluzione azzardata, in un anno lo stesso format verrebbe riproposto tre volte, ben 9 mesi con la stessa trasmissione. Un po' troppo e c'è il rischio usura. Più che altro, c'è l'incognita Milly Carlucci. Si rumoreggia che oltre a Mi piace se ti muovi, la Carlucci testerà a fine anno Chorus, di cui abbiamo già parlato in passato seppur di sfuggita. Bisogna vedere se si ha l'intenzione di portare il format in garanzia o fuori garanzia senza rischi.
Il criticone TV dice:
io credo che "I migliori anni" sia il programma piu adatto, al momento in circolazione, per ospitare la lotteria
Phaeton dice:
Io credo che tutto questo affollamento per Ti lascio una canzone potrebbe essere letale per il format. Giocare di anticipo rispetto a Io canto non è cosa sbagliata ma e teoricamente sembrerebbe essere un buon competitor per Maria, ma mi spavento che in pratica possa rivelarsi un mezzo flop perchè io sinceramente sono stufo di canzoni e sono stufo di bambini che cantano. Rispolverare il Treno dei desideri? O non si hanno più i soldi?
Andrea dice:
Oggi non c'è traccia di dati auditel su DM??
Davide Maggio dice:
@ Andrea: arrivano completi tra poco.
ANGELO dice:
PECCATO AVREI RIVISTO VOLENTIERI CANZONISSIMA ANCHE PERCHE' ERO MOLTO PICCOLO NEGLI ANNI 70 E AL DI LA' DI SANREMO L'IDEA DI UN'ALTRA GARA MUSICALE NEL CORSO DELL'ANNO SAREBBE STATA UNA BUONA IDEA. CI DOBBIAMO SORBIRE ANCORA C'E' POSTA PER TE...
Viavai2 dice:
Per me la Rai ha sbagliato.
Andre dice:
Via libera per Maria!! Felice :)