29
marzo

I FINALISTI DI AMICI 9: EMMA MARRONE. CHI VINCERA’?

Data per vincente, anche se la base concreta dell’argomentazione sembra piuttosto fragile, Emma Marrone si presenta ai nastri della finale di Amici con il successo del suo lavoro discografico e con un primo posto nell’ultima classifica di gradimento che la lasciano ben sperare. Fossimo in lei ci aggrapperemmo al primo ferro di cavallo, data la tradizione storica che raramente ha portato bene ai partenti favoriti dal pubblico, scontratisi in finale con una naturale correzione meritocratica che almeno cinque volte su otto ha fatto svettare il talento veramente più autentico.

Figlia di lu vientu del suo Salientu la Marrone prova a bissare il successo pugliese, con un orgoglio campanilistico presente come non mai nel suo profilo. Il rischio di assomigliare alla Amoroso a tratti ha fatto desistere in molti sulle possibilità del suo successo ma a ben vedere tra le due cantanti, a parte una grossa energia vocale, ci sono parecchie differenze di sostanza. Emma, forse per la sua precedente scottatura con il mondo dei talent, ha portato con sé sin dall’inizio un patrimonio genetico molto meno smaliziato rispetto alla cristallina naturalezza di Alessandra, approccio diverso anche nell’affrontare i brani. La Marrone ha sempre dato il meglio di sé quando è stata chiamata a digrignare i denti.

Tanti gli inediti che ha interpretato con grande slancio, accusando sempre i detrattori di non capire la sua poetica, che al motto di tanta roba ha sempre gridato la sua fame di palcoscenico. Viscerale nel bene e nel male, restia a complimenti sulla sua fisicità, la bionda salentina ha voluto sempre e solo graffiare con il suo canto. Il brano che l’ha fatta veramente imporre al grande ascolto è sicuramente l’inedito Davvero, con il quale ha dato voce alla sua sensualità rock, di ispirazione nanniniana, a quel suo modo di comunicare eternamente chiuso nell’aggressività da autodifesa.

Continua dopo il sondaggio, clicca su “Continua a leggere”:

Amici 9, chi vuoi che vinca?

  • Pierdavide Carone (34% con 1.508 Voti)
  • Loredana Errore (24% con 1.099 Voti)
  • Emma Marrone (15% con 696 Voti)
  • Matteo Macchioni (27% con 1.197 Voti)

Voti Totali : 4.500

Loading ... Loading ...
 

 

Il meglio di sé Emma l’ha dato nei momenti decisivi, quando si trattava di rimanere impressi nell’immaginario collettivo. Porta la sua firma il duetto vip più bello di tutto il serale, quella grande alchimia con Anna Oxa che ha fatto veramente volare le quotazioni della Marrone, ‘animalessa’ da palcoscenico anche nel convincente scambio vocale con Craig David. Tutto quello che manca a Pierdavide è Emma, forza della natura ad occhi aperti, rigida non appena deve portare se stessa, al di là della retorica del cuore che ha più volte usato in maniera un po’ grossolana e populista.

L’eterno duello con Loredana potrebbe riproporsi anche nella finale delle finali, almeno secondo quanto emerge dagli ultimi sondaggi, e sarebbe una sfida all’ultimo sangue tra le due rivali di sempre, così brave così diverse che sarebbe proprio bello vederle duettare presto insieme, dopo che finirà il rigido dualismo a cui le ha costrette il rituale manicheiste del gioco.

Tutti a cantare in Puglia anche quest’anno?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


marco carta
AMICI 11: CHI VINCERA’ IL GIRONE DEI BIG?


Maria De Filippi e Virginio Simonelli, vincitore di Amici 10
AMICI 10: VINCE IL TALENTO NELLA FINALE MENO EMOZIONANTE DI SEMPRE.


Amici 10 - i finalisti e Maria De Filippi
AMICI: LA FINALISSIMA IN DIRETTA SU DM. I VINCITORI SONO DENNY E VIRGINIO.


Giulia-Pauselli-2
I FINALISTI DI AMICI: GIULIA PAUSELLI (VOTO 8)

9 Commenti dei lettori »

1. Luca2004 ha scritto:

29 marzo 2010 alle 16:06

X Davide Maggio, visto che riesci sempre a darci gli scoop e le news in anteprima, per caso riesci a sapere se è vero che questa sera i 4 finalisti canteranno in duetto con altri ragazzi di amici?

loredana errore con karima
emma con alessandra amoroso
pierdavide con valerio scanu
matteo con marco carta?

e vera questa notizia che sta girando in queste ore?? .. alcuni smentiscono altri dicono che sia vero… riesci a dirci qualcosa in merito?



2. je ha scritto:

29 marzo 2010 alle 16:21

alessandra ed emma secondo me hanno in comune solamente la terra d’appartenenza!!di altro nn trovo nulla di simile!!ALESSANDRA è ad un livello superiore in tutti i sensi!!!la sua voce è unica e riconoscibile..è un’identità..ha un carisma pazzesco..emma invece ha una voce anonima(in certi brani sembra addirittura uguale a quella di dolcenera)..non è affatto riconoscibile!!poi,come è stato scritto nell’articolo sopra,ale è cristallina!!è se stessa in tutto quello che fa..emma la sa molto lunga invece…



3. iuventina92 ha scritto:

29 marzo 2010 alle 16:55

è vera la storia dei duetti di stasera?



4. lindaT ha scritto:

29 marzo 2010 alle 16:57

ma che strano!! se fosse vero che ci saranno i duetti

loredana errore con karima
emma con alessandra amoroso
pierdavide con valerio scanu
matteo con marco carta

non mi sorprenderei: emma con l’ex vincitore più amato e loredana con l’unica dei 4 che nemmeno ha vinto!! solito trattamento di favore x emma!!



5. lostindreams ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:07

Ma scusate posso fare una riflessione (magari se ne era già parlato ma non lo so)?
A voi sembra giusto che l’esperienza precendente di Emma,fatta di gruppo italian-pop emergente da un altro talent show con annesse partecipazioni a programmi del calibro di Top of the Pop (che cacchio,non è mica l’ultimo degli ultimi),sia stata giudicata dalla commissione di Amici non significativa a precludere la partecipazione al talent?No ma scusate riflettiamo un secondo: se è stato possibile questo,già dall’INIZIO PRIMORDIALE SAREBBE STATA DATA COME FAVORITA.Non trovo nulla di cui stupirsi a questo punto.



6. martina ha scritto:

29 marzo 2010 alle 18:58

emma deve vincereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
e non somiglia per niente ad alessandra sono 2 cose diverse!
emma quanto canta emoziona *.*



7. alessandra ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:20

stassera deve vicere emma…con la sua voce ci fà continuare a sognare….



8. Davide Maggio ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:22

Pubblicato LIVE della finale in Home Page:
http://www.davidemaggio.it/archives/26783/amici-9-vince-loredana/



9. saralurker ha scritto:

29 marzo 2010 alle 22:12

Emma e Alessandra? come paragonare un camion ad una jaguar…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.