29
marzo

I FINALISTI DI AMICI 9: LOREDANA ERRORE.CHI VINCERA? (LEI)

Ultime ore nella scuola di Amici per il quartetto dei finalisti che lotteranno senza esclusione di colpi per diventare il nuovo trionfatore del programma. C’è da dire però che ancora in maggior misura degli altri anni la loro sfida i quattro l’hanno già vinta avendo trovato un loro profilo discografico nel corso dei mesi. A questo punto dell’avventura ci è sembrato giusto ripercorrere la vita dei talenti all’interno della scuola per dare ai lettori la possibilità di conoscere al meglio i personaggi.

Cominciamo da Loredana Errore, questa sera in casacca color glicine, e con ogni probabilità la favorita. Già nell’esibizione d’ingresso impressionò tutti, e la commissione non esitò a definirla un’artista a 360 gradi per il suo modo estroso non solo di stare sul palco ma anche di compiere il più piccolo gesto della quotidianità. Rapino, con la sua proverbiale eloquenza, ne sintetizzava la stranezza in questi termini: tutti si chiedono se ci è o ci fa, secondo me artista ci è alla grande.

Quello che però ha stregato maggiormente il pubblico è stato quell’eterno dolore negli occhi, quella vena nostalgica che le hanno riempito il volto sia nei momenti più belli che negli attimi più di sconforto. Pupille infuocate, spesso grondanti di pianto anche per piccole emozioni, e una ciocca di capelli a mò di protezione per tutelarsi dall’invasione del mondo esterno nel suo ritmo vitale sussultorio, cadenzato da linguaggi corporei inusuali nella comunicazione con il pubblico, ma proprio per questo molto particolari. La ragazza occhi cielo ha conquistato con la sua storia e la sua armonia vibrante anche Biagio Antonacci che ha scritto per lei un pezzo veramente pregevole.

Continua dopo il sondaggio. Clicca su “Continua a leggere”:

Amici 9, chi vuoi che vinca?

  • Pierdavide Carone (34% con 1.508 Voti)
  • Loredana Errore (24% con 1.099 Voti)
  • Emma Marrone (15% con 696 Voti)
  • Matteo Macchioni (27% con 1.197 Voti)

Voti Totali : 4.500

Loading ... Loading ...

 

Un testo sapientemente giocato sulla rivelazione, molto delicata e tra le righe, di un passato di grande sofferenza che l’ha costretta ad abbandonare la natia Romania per trovare pace e calore umano solo a molti chilometri di distanza, grazie all’adozione di una coppia agrigentina che ha provato in ogni maniera a farle dimenticare la triste infanzia e quel dolore che in fondo è stato forse il male necessario per lo sviluppo della sua sensibilità di artista.

Vocalmente Loredana è sicuramente il profilo più originale della scuola grazie ad una timbrica molto peculiare e una dinamica interna al brano estremamente variegata e complessa, dimostrata chiaramente nei duetti con Pino Daniele e Lucio Dalla. Rudy Zerbi non ha mai celato la smania per accaparrarsela nella sua scuderia e non ha mai smesso di difenderla a spada tratta, anche in quelle prime esibizioni del serale in cui la Errore sembrava in qualche modo prigioniera del suo mito, intrappolata nel manierismo del suo periodo migliore, quando svuotava di senso i testi per riempirli solo delle sue marche vocali eclatanti.

Sarà la voce delle stelle, che Biagio ha immaginato persino a partorire tra gli astri luminosi dal cielo, a librarsi verso il mondo dell’arte con le ali della vittoria?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pierdavide Corone, Amici 9
I FINALISTI DI AMICI 9: PIERDAVIDE CARONE. CHI VINCERA’?


Giulia-Pauselli-2
I FINALISTI DI AMICI: GIULIA PAUSELLI (VOTO 8)


Maria De Filippi e Vito Conversano
I FINALISTI DI AMICI: VITO CONVERSANO (VOTO 7 E MEZZO)


I FINALISTI DI AMICI 9: LOREDANA ERRORE.CHI VINCERA? (LEI)
I FINALISTI DI AMICI: VIRGINIO SIMONELLI (VOTO 7 E MEZZO)

36 Commenti dei lettori »

1. Mario ha scritto:

29 marzo 2010 alle 16:45

Io tifo per la nostra Psyco!!!! =)))))



2. Zoro! ha scritto:

29 marzo 2010 alle 16:59

tifo per la ragazza occhi cucky!!!!!!!!!



3. leas ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:07

Finalmente un articolo che rende merito a Loredana,
la stella nascente, che deve assolutamente vincere.



4. Davide Maggio ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:09

@ leas: venitela a sostenere nel LIVEdi stasera.



5. sara ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:15

Ma nel titolo ci avete già anticipato che vincerà lei?ahahahahaha
Si era capito ma avete ammazzato ogni suspence..
Io tifo Pierdavide ma una sua vittoria non mi dispiacerebbe..Sicuramente meglio della banale Emma..



6. iuventina92 ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:15

vi giuro a me fà paura,qnd ad un ballottaggio ha cantato mille giorni d me e d te ho fatto un balzo sulla poltrona dallo spavento…



7. gigi ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:16

stupendo questo articolo!!!….quanto vorrei che fosse realmente lei a vincere…ma con la pubblicità che hanno fatto alla biondina…io comunque tifo e spero ancora Loredana!!!



8. sara ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:19

Gigi ma ve l’hanno anticipato nel titolo che vince leiXD



9. Davide Royale ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:23

Loredana mi ha scombussolato dall’entrata in giallo. Il CD poi è bellissimo. Tifo assolutamente lei! La più grande rivelazione in 9 edizioni di “Amici”!



10. Zoro! ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:30

Davide M

tu, invece, per chi tifi???



11. Davide Maggio ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:30

@ Zoro: i finalisti mi piacciono tutti. Matteo meno degli altri. Loredana e’ sempre stata la mia favorita sin dall’inizio…



12. Zoro! ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:37

povero Matteo, è proprio il meno amato da tutti come vedo, non capisco assolutamente come abbia fatto a stare primo quasi sempre, questo è davvero un mistero!
Quindi anche tu tifi per loredana, speriamo in bene, anche se gli autori vogliono far vincere Emma!!!



13. Noemi ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:39

quanto mi piacerebbe che a vincere fosse Loredana…ma Amici dimostrerebbe di essere troppo avanti…per cui….
Se ci credete votatela,se no comprate il discoooooo XD



14. SIMONA ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:40

GRANDE LOREDANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA



15. Luca L ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:45

Tifo per lei



16. Davide Maggio ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:48

@ Elisa: si. Ma e’ lo stesso che sta pubblicando su DM da giorni. E mi sono un po’ rotto :-)



17. Giusy ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:48

io spero che vinca lei è emoziona pura, sicuramente rispetto agli altri lei ha una marcia in più è unica sia nel bene che nel male. Emma invece è la brutta copia dell’ Amoroso e poi sopratutto è presuntuosa. Pierdavide lo trovo un bravo autore, ma qnd nn canta le sue canzoni stona, Matteo sinceramente per me nn doveva esserci in finale chi compra la lirica ma siamo onesti. Sinceramente sono curiosa di vedere cosa si inventerà stasera la trasmissione per far vincere Emma.



18. Davide Maggio ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:48

@ Zoro: io dico di no :-)



19. Phil910 ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:55

Sono un grande Fan di LOry! stasera tutti sul live qui mi raccomando



20. adry50 ha scritto:

29 marzo 2010 alle 18:08

Purtroppo non vincerà Loredana perchè non è lei quella designata alla vittoria…ma per me lei resterà sempre la più grande di questa edizione di amici. Lo dico con molta tristezza perchè si era già capito fin dalle prime puntate di settembre scorso che il programma stava prendendo un ‘altra strada. Non era più l’amici che noi conoscevamo, dove noi telespettatori col televoto portavamo al serale chi piaceva a noi. Solamente noi avevamo in mano le redini del programma. Io mi sono sentita tagliata fuori ed ho perso tutto l’interesse che avevo per quello che era il mio programma preferito. L’ho visto sgretolarsi nelle mani degli autori e discografici che lo hanno manipolato a loro piacimento fino ad arrivare a stasera ed a una vittoria scontata che non provocherà in nessuno quell’adrenalina tipica che ha sempre caratterizzato la finale di AMICI.



21. Mario ha scritto:

29 marzo 2010 alle 18:22

@Davide: come si postano i video di youtube nei commenti?



22. martina ha scritto:

29 marzo 2010 alle 18:53

xkè davide hai scritto “lei” tra parentesI?
cmq anchio penso vinca lei ma spero con tutto il cuore di no



23. elisabetta ha scritto:

29 marzo 2010 alle 19:24

Fra i quattro litiganti Matteo gode! Non perchè mi piaccia ma perchè è l’unico appiedato….. poche ore e vedremo se ho ragione.
Personalmente preferirei la vittoria di Pierdavide lo trovo assolutamente bravo, ma non per il canto (in genere i cantautori non sono delle “cime” canore) ma perchè lo trovo il più completo, sa leggere e scrivere musica, sa scrivere testi, quando canta le sue cose è bravo e dopoitutto un cantautore DOVREBBE SOLO CANTARE I SUOI TESTI, perchè di interpreti ce ne sono tanti e cantautori pochi. Pensate a Baglioni: le sue canzoni cantate da altri fanno lo stessoeffetto? E chi le canta riesce a “rendere” come l’originale?



24. martina ha scritto:

29 marzo 2010 alle 19:49

ancora fate i finti tonti e dite che vince emma? x me vince loredana e cmq anche se fosse la redazione non deve inventarsi niente anzi ci mancherebbe non fosse lei la vincitrice visto che oggi ha raggiunto disco di platino emmuccia *.*



25. paolo5577 ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:05

forza loredanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! questa ragazza occhi cielo deve vincere la nona edizione di Amici assolutamente! emma in confronto è una dilettante, loredana è già artista, e anche se non vince, vincerà lei in successo! le 12000 copie di emma sono solo perchè è uscito una settimana prima mentre lory a 5500 copie da una settimana! quest’anno non avevo un preferito, ma l’ho presa molto a cuore sta ragazza, oltre alla voce, ha alle spalle un passato durissimo, ho letto che i genitori veri sono morti in un incendio in romania dove lei viveva, poi lei è stata adottata dalla sua famiglia attuale quando aveva 8 mesi, ha sulla pelle ancora i segni di quella strage! povera! forzaaaaa vinci anche per i tuoi genitori che sono lassù!



26. gigi ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:06

spero che vada come dovrebbe andare…che cioè a vincere sia Loredana!!!…
@ Martina è palese che la redazione spinge per Emma…se vince Loredana vince il talento!!…e spero sarà così!!!



27. martina ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:08

le copie di emma sono 75.000 veramente! e cmq se vince loredana è x la sua storia e nn dovrebbe essere così



28. lauretta ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:16

io invece sostengo pieradavide e comunque con tutto il rispetto, sta storia della malinconia negli occhi di loredana io non la vedo. Capisco l’adozione rumena, ma loredana aveva 1 anno (fonte dipiù) e ha trovato due genitori stupendi che non le hanno fatto mancare nulla. Per i miei gusti lei ed emma troppo dive, anche se capisco che se la giocheranno loro la vittoria!



29. paolo5577 ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:16

martina
ma perchè marco carta perchè ha vinto? c’è un particolare però tra marco e loredana marco non sa cantare loredana è un mostro da palcoscenico!



30. Paola ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:18

Forza Lory!!!!!!!



31. lindaT ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:21

@ martina:
loredana vincerebbe per la sua storia?? e che storia ha loredana?? io nn ne so niente, ma l’adoro per la sua voce e per come la usa!!
emma semai vincerebbe x la sua storia: vincitrice di lucky star poi scomparsa e ritornata cresciuta e strapompata dalla produzione!!



32. Davide Maggio ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:22

Pubblicato LIVE della finale in Home Page: http://www.davidemaggio.it/archives/26783/amici-9-vince-loredana/



33. gigi ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:24

altro che storia…Loredana se vince, vince per il suo Talento quello con la T maiuscola!!!….



34. simo- QUESTA RAGAZZA OCCHI CIELO HA CONQUISTATO ANCHE ME ha scritto:

29 marzo 2010 alle 20:44

La storia di Lore non è stata affatto pubblicizzata…



35. saralurker ha scritto:

29 marzo 2010 alle 21:33

Mi piacerebbe che chi scrive questi articoli fosse più informato sui ragazzi e magari si guardasse qualche pomeridiano ogni tanto:

come si fa a dire che nei suoi occhi si vede tutta la malinconia della sua infanzia difficile?

che infanzia difficile vuoi che possa ricordare negli occhi una bambina che è stata adottata a 8 mesi????

manco fosse stata per anni nelle prigioni di Ceausescu.

decisamente questi 4 articoli sui 4 finalisti sono i peggiori e meno obiettivi che abbia mai letto.

Io adoro questo blog ed i suoi professionisti: scusate la sincerità ma queste 4 schede sono il peggio che abbia mai letto qui dentro.



36. Elisa ha scritto:

30 marzo 2010 alle 00:13

Capito Davide :) In questi giorni non ci sono stata quindi mi sono persa un po’ di puntate ^^



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.