Ora in tendenza

Il vero vincitore di Amici è Stéphane Jarny

Plauso al direttore artistico di Amici di Maria De Filippi, Stéphane Jarny, per le straordinarie coreografie e la proverbiale riservatezza.

di Davide Maggio

20/05/2024 - 20:39

Il vero vincitore di Amici è Stéphane Jarny

C’è una cosa che mal tollero nello spettacolo: i protagonismi esaspera(n)ti che appartengono, quasi sempre, a chi vorrebbe immeritatamente di più. La telecamera, per intenderci, logora chi non ce l’ha. Ma anche chi non dovrebbe proprio averla.

Succede, infatti, che chi lavora dietro le telecamere sempre più spesso voglia fare un grande balzo in avanti, per un bel bagno di celebrità. D’altro canto, la vanità è la ‘malattia’ più fastidiosa e contagiosa dello showbiz. Per questa ragione, fa specie incontrare grandi professionisti che riescono a restare al proprio posto, lasciando gustare al pubblico i risultati del proprio lavoro.

Mi ha colpito sabato scorso, durante la finale di Amici, la cura della coreografie e, soprattutto, la loro messinscena. Una complessità probabilmente non comprensibile al telespettatore, ma molto chiara a chi, come me, ha avuto un punto di vista privilegiato. Una macchina organizzativa complessa (basti pensare ai soli arredi di scena) che creerebbe problemi a qualunque show in diretta. A meno che non ci siano professionalità in grado di saperli gestire a dovere.

Per questo, un plauso a Stéphane Jarny va fatto. Perchè il direttore artistico di Amici resta quasi invisibile ma ciò che crea è ben visibile. Ed è bello. Come la sua riservatezza e il sapere restare al proprio posto.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.