10
maggio

San Marino in polemica per l’ennesima esclusione dalla finale dell’Eurovision: «Potremmo non partecipare più»

Megara - Eurovision Song Contest 2024

Megara - Eurovision Song Contest 2024

San Marino di nuovo fuori dalla finale dell’Eurovision Song Contest. In gara nella seconda semifinale di ieri, non ce l’hanno fatta gli spagnoli Megara, selezionati a Una Voce per San Marino a discapito di Loredana Bertè, a portare alla serata di sabato la Serenissima Repubblica, che ora mette in discussione le prossime partecipazioni alla kermesse europea.

“Molta amarezza, è inutile che facciamo finta che non ci sia. Ma soprattutto c’è qualcosa che non mi torna all’Eurovision (…) Tre anni di fila – prima Achille Lauro, poi i Piqued Jacks e poi oggi i Megara – fuori dai dieci per la finale. Potremmo anche far la scelta di non partecipare più all’Eurovision

dichiara piuttosto amaramente Federico Pedini Amati, segretario di Stato al Turismo. “Non sarei comunque io a decidere di non partecipare, è la televisione di Stato, ci sarà un altro Governo, però non va bene questo tipo di organizzazione”, aggiunge. La sua è una critica ad un evento che a suo dire ostacola i piccoli paesi:

Sembra quasi che i piccoli stati siano penalizzati troppo e questo non va assolutamente bene perché non può essere colpa dei cantanti. Il gioco non può essere solo per i grandi paesi (…) Io non ci credo che tra tre cantanti diversi non ci si renda conto che i piccoli paesi con questo tipo di votazioni hanno pochissime speranze.

“Noi ci impegniamo e tanto per fare un prodotto importante e significativo come Una Voce per San Marino, non meritiamo tutte le volte di essere trattati in questa maniera”, conclude. Un mea culpa sugli artisti e i brani selezionati in questi tre anni, però, noi lo faremmo. In 14 partecipazioni all’Eurovision, il paese ha raggiunto la finale in 3 occasioni. Ricordiamo comunque che nell’edizione di Achlle Lauro, San Marino fu penalizzato per sospette votazioni irregolari da parte della giuria.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Megara - Una Voce per San Marino 2024
Eurovision 2024, saranno i Megara a rappresentare San Marino. Bertè arriva seconda


Classifica Giurie Esc 2024
La Svizzera vince l’Eurovision Song Contest 2024


Nemo - Eurovision Song Contest 2024
Eurovision Song Contest 2024: la finale incorona la Svizzera davanti alla Croazia, l’Italia al 7° posto


Joost Klein (sito Eurovision, foto di Sarah Louise Bennet)
Joost Klein dei Paesi Bassi squalificato dell’Eurovision Song Contest 2024 dopo la denuncia di una donna

2 Commenti dei lettori »

1. Francescone ha scritto:

10 maggio 2024 alle 14:59

ma se candidate i bolliti di altri stati TE CREDO che poi va a finire così.



2. luca_parma ha scritto:

10 maggio 2024 alle 16:23

Come se l’ESG fosse un programma allo stesso livello di “Una voce per San Marino”. Stessa cosa proprio.
O decidono di fare un salto di qualità, proponendo musica di un certo livello (all’interno di uno spettacolo degno di essere chiamato tale), oppure se la suonano e se la cantano da soli con l’evento indecoroso che si è visto in tv negli ultimi anni nemmeno degno della sagra della lumaca fritta (con tutto il rispetto per le lumache).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.