Ora in tendenza

San Marino in polemica per l’ennesima esclusione dalla finale dell’Eurovision

Le dichiarazioni del Segretario di Stato al Turismo: «Potremmo non partecipare più».

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

10/05/2024 - 12:02

San Marino in polemica per l’ennesima esclusione dalla finale dell’Eurovision

San Marino di nuovo fuori dalla finale dell’Eurovision Song Contest. In gara nella seconda semifinale di ieri, non ce l’hanno fatta gli spagnoli Megara, selezionati a Una Voce per San Marino a discapito di Loredana Bertè, a portare alla serata di sabato la Serenissima Repubblica, che ora mette in discussione le prossime partecipazioni alla kermesse europea.

Molta amarezza, è inutile che facciamo finta che non ci sia. Ma soprattutto c’è qualcosa che non mi torna all’Eurovision (…) Tre anni di fila – prima Achille Lauro, poi i Piqued Jacks e poi oggi i Megara – fuori dai dieci per la finale. Potremmo anche far la scelta di non partecipare più all’Eurovision

dichiara piuttosto amaramente Federico Pedini Amati, segretario di Stato al Turismo. “Non sarei comunque io a decidere di non partecipare, è la televisione di Stato, ci sarà un altro Governo, però non va bene questo tipo di organizzazione”, aggiunge. La sua è una critica ad un evento che a suo dire ostacola i piccoli paesi:

Sembra quasi che i piccoli stati siano penalizzati troppo e questo non va assolutamente bene perché non può essere colpa dei cantanti. Il gioco non può essere solo per i grandi paesi (…) Io non ci credo che tra tre cantanti diversi non ci si renda conto che i piccoli paesi con questo tipo di votazioni hanno pochissime speranze.

“Noi ci impegniamo e tanto per fare un prodotto importante e significativo come Una Voce per San Marino, non meritiamo tutte le volte di essere trattati in questa maniera”, conclude. Un mea culpa sugli artisti e i brani selezionati in questi tre anni, però, noi lo faremmo. In 14 partecipazioni all’Eurovision, il paese ha raggiunto la finale in 3 occasioni. Ricordiamo comunque che nell’edizione di Achille Lauro, San Marino fu penalizzato per sospette votazioni irregolari da parte della giuria.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.