6
maggio

Rai Fiction lavora sui biopic di Milva e Peppino Di Capri

Peppino Di Capri (US Rai)

Peppino Di Capri (US Rai)

I biopic continueranno a essere uno dei generi di riferimento della serialità italiana. Dopo quello, in quattro puntate, dedicato a Mike Bongiorno, interpretato da Claudio Gioè ed Elia Nuzzolo che avrà come sottotitolo La Voce Degli Italiani, la Rai è infatti già al lavoro per celebrare la vita di due notissimi esponenti della musica italiana: Milva e Peppino Di Capri.

A dare la notizia è stata Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction al mensile Tivù. Scomparsa nel 2021 quando aveva 82 anni, Milva – al secolo Maria Ilva Biolcati – ha fortemente influenzato la musica degli anni sessanta e settanta, imponendosi come una delle artiste con maggior seguito insieme ad Ornella Vanoni, Patty Pravo, Dalida, Mia Martini, Mina, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Caterina Caselli e Rita Pavone. In gara al Festival di Sanremo per ben 15 volte, ancora oggi la cantante – protagonista di un documentario in onda venerdì su Rai3 – detiene il record di partecipazioni alla kermesse canora insieme a Toto Cutugno, Al Bano, Anna Oxa e allo stesso Peppino Di Capri, che avrà esattamente come lei uno spazio nella fiction targata Rai1.

Milva, a differenza di Di Capri, non è riuscita mai a trionfare a Sanremo. Giuseppe Faiella, il vero nome del cantante che compirà 85 anni il prossimo luglio, ha infatti vinto nel 1973 con il brano Un grande amore e niente più, raggiungendo di nuovo la vittoria nel 1976 con Non lo faccio più. Anche se tra le sue canzoni di maggior successo ci sono senz’altro Champagne e Let’s Twist Again. Entrambi i biopic sono in una fase embrionale. In lavorazione anche un biopic, prodotto da Anele, incentrato sulla figura di Giovannino Guareschi, il creatore di Don Camillo.

Racconti ambiziosi che andranno ad aggiungersi alle novità di Rai Fiction che includono la prima regia di Alessandro Gassmann, chiamato a curare il riadattamento di Questi Fantasmi, ossia il quinto titolo della collection dedicata a Eduardo De Filippo con protagonista Massimiliano Gallo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Stefano De Martino (US Rai)
Stefano De Martino firma con Rai per 4 anni. La TV pubblica si pavoneggia nemmeno avesse ingaggiato Oprah


fabrizio casinelli
Pagelle TV della Settimana (13-19/05/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Eden Golan, Israele (foto di Sarah Louise Bennet)
Rai sul pasticcio televoto dell’Eurovision: «Dati parziali erroneamente evidenziati»


Eurovision - Le percentuali del televoto
Pasticcio Rai all’Eurovision Song Contest: diffuse per errore le percentuali del televoto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.