Ora in tendenza

Rai Fiction lavora sui biopic di Milva e Peppino Di Capri

A dare la notizia Maria Pia Ammirati, direttrice Rai Fiction.

di Roberto Mallò

06/05/2024 - 18:35

Rai Fiction lavora sui biopic di Milva e Peppino Di Capri

I biopic continueranno a essere uno dei generi di riferimento della serialità italiana. Dopo quello, in quattro puntate, dedicato a Mike Bongiorno, interpretato da Claudio Gioè ed Elia Nuzzolo che avrà come sottotitolo La Voce Degli Italiani, la Rai è infatti già al lavoro per celebrare la vita di due notissimi esponenti della musica italiana: Milva e Peppino Di Capri.

A dare la notizia è stata Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction al mensile Tivù. Scomparsa nel 2021 quando aveva 82 anni, Milva – al secolo Maria Ilva Biolcati – ha fortemente influenzato la musica degli anni sessanta e settanta, imponendosi come una delle artiste con maggior seguito insieme ad Ornella Vanoni, Patty Pravo, Dalida, Mia Martini, Mina, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Caterina Caselli e Rita Pavone. In gara al Festival di Sanremo per ben 15 volte, ancora oggi la cantante – protagonista di un documentario in onda venerdì su Rai3 – detiene il record di partecipazioni alla kermesse canora insieme a Toto Cutugno, Al Bano, Anna Oxa e allo stesso Peppino Di Capri, che avrà esattamente come lei uno spazio nella fiction targata Rai1.

Milva, a differenza di Di Capri, non è riuscita mai a trionfare a Sanremo. Giuseppe Faiella, il vero nome del cantante che compirà 85 anni il prossimo luglio, ha infatti vinto nel 1973 con il brano Un grande amore e niente più, raggiungendo di nuovo la vittoria nel 1976 con Non lo faccio più. Anche se tra le sue canzoni di maggior successo ci sono senz’altro Champagne e Let’s Twist Again. Entrambi i biopic sono in una fase embrionale. In lavorazione anche un biopic, prodotto da Anele, incentrato sulla figura di Giovannino Guareschi, il creatore di Don Camillo.

Racconti ambiziosi che andranno ad aggiungersi alle novità di Rai Fiction che includono la prima regia di Alessandro Gassmann, chiamato a curare il riadattamento di Questi Fantasmi, ossia il quinto titolo della collection dedicata a Eduardo De Filippo con protagonista Massimiliano Gallo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.