Ora in tendenza

Sei nell’anima: Netflix lancia il biopic su Gianna Nannini

In uscita domani, giovedì 2 maggio 2024, il film che racconta la vita della cantante.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

01/05/2024 - 12:50

Sei nell’anima: Netflix lancia il biopic su Gianna Nannini

Era il 13 gennaio 2006 quando usciva Sei nell’anima, una delle canzoni più iconiche del repertorio musicale di Gianna Nannini. Da domani, 2 maggio, questo sarà anche il titolo del film che racconta la vita della cantante, in uscita su Netflix.

Un biopic costruito tra melodia e immagini per raccontare il successo, la caduta e la rinascita della Nannini. Un frammento della storia di una delle voci più note della musica italiana. Trent’anni raccontati partendo dall’infanzia a Siena, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da considerarla la sua vera nascita: l’anno 1983. Sei nell’anima vuole accompagnare il pubblico in un viaggio dentro la vita e la mente creativa di una donna fuori da qualsiasi schema e definizione, alla continua ricerca di ispirazione e di trasformazione.

A dare voce e volto ad una giovane Gianna Nannini c’è l’attrice toscana Letizia Toni, che si cala in toto nel personaggio, non solo fisicamente (sono notevoli le somiglianze con la cantante) ma anche esibendosi nei brani che hanno reso celebre la Nannini.

Fanno parte del cast del film anche Selene Caramazza (nei panni di Carla Accardi, l’attuale compagna della Nannini), Maurizio Lombardi (Danilo Nannini, il padre di Gianna) e Stefano Rossi Giordani (nella parte di Marc Pizzicati), con la partecipazione di Andrea Delogu che interpreta una giovane Mara Maionchi, colei che ha scoperto e sostenuto il talento della cantante.

Sei nell’anima è un film scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini, insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, ed è tratto da Sei nell’anima – Cazzi miei, autobiografia dell’artista pubblicata nel 2016. Inizialmente previsto su Rai1, da domani, la storia dell’icona del rock femminile italiano rivivrà su Netflix.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.