1
maggio

Sei nell’anima: Netflix lancia il biopic su Gianna Nannini

Gianna Nannini e Letizia Toni - Sei nell'anima

Era il 13 gennaio 2006 quando usciva Sei nell’anima, una delle canzoni più iconiche del repertorio musicale di Gianna Nannini. Da domani, 2 maggio, questo sarà anche il titolo del film che racconta la vita della cantante, in uscita su Netflix.

Un biopic costruito tra melodia e immagini per raccontare il successo, la caduta e la rinascita della Nannini. Un frammento della storia di una delle voci più note della musica italiana. Trent’anni raccontati partendo dall’infanzia a Siena, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da considerarla la sua vera nascita: l’anno 1983. Sei nell’anima vuole accompagnare il pubblico in un viaggio dentro la vita e la mente creativa di una donna fuori da qualsiasi schema e definizione, alla continua ricerca di ispirazione e di trasformazione.

A dare voce e volto ad una giovane Gianna Nannini c’è l’attrice toscana Letizia Toni, che si cala in toto nel personaggio, non solo fisicamente (sono notevoli le somiglianze con la cantante) ma anche esibendosi nei brani che hanno reso celebre la Nannini.

Fanno parte del cast del film anche Selene Caramazza (nei panni di Carla Accardi, l’attuale compagna della Nannini), Maurizio Lombardi (Danilo Nannini, il padre di Gianna) e Stefano Rossi Giordani (nella parte di Marc Pizzicati), con la partecipazione di Andrea Delogu che interpreta una giovane Mara Maionchi, colei che ha scoperto e sostenuto il talento della cantante.

Sei nell’anima è un film scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini, insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, ed è tratto da Sei nell’anima - Cazzi miei, autobiografia dell’artista pubblicata nel 2016. Inizialmente previsto su Rai 1, da domani, la storia dell’icona del rock femminile italiano rivivrà su Netflix.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


NANNINI TONI
Sei Nell’Anima: arriva su Rai1 il biopic su Gianna Nannini


Carlo Conti
The Band: i tutor e la giuria del nuovo talent show di Carlo Conti


Amoroso, Giorgia, Mannoia, Pausini, Nannini, Elisa, Emma
7 Donne – AcCanto a Te: su Rai 3 i concerti delle artiste contro la violenza sulle donne. Apre la Mannoia, chiude la Pausini


Bugo abbandona il palco
Sanremo 2020, le pagelle della quarta serata

1 Commento dei lettori »

1. La Berlinguer ha scritto:

1 maggio 2024 alle 18:51

La finta Nannini è più gradevole dell’originale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.