Ora in tendenza

I Migliori Anni si rinnova con l’intervista 3×3 e le televendite di Mastrota

Ecco tutti gli ospiti della prima puntata dello show di Rai1.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/04/2024 - 12:00

I Migliori Anni si rinnova con l’intervista 3×3 e le televendite di Mastrota

Carlo Conti è pronto a tornare con I Migliori Anni, format giunto alla decima edizione in sedici anni (la prima nel 2008). Storicamente collocato nel venerdì di Rai 1, serata “di casa” ormai per il conduttore, la nuova stagione andrà di sabato, in diretta, a partire da domani alle 21.25. Dovrà vedersela, dunque, con Amici di Maria De Filippi.

Quest’anno è toccato a me il sabato sera, non ci vuole andare nessuno

ironizza (mica tanto) Conti a FQMagazine. Sulla sfida con il programma di Canale 5, ripartito forte con il Serale (circa il 27% di share), il conduttore – almeno in apparenza – sostiene di non voler provare a vincere né fare miracoli, televisivamente parlando; gli preme soltanto che I Migliori Anni possa andare bene, a prescindere dalla concorrenza:

Io non vado alle lunghe, a mezzanotte finisco […] Io non le guardo neanche più ormai (le curve degli ascolti, ndDM), faccio il programma, spero che funzioni tutto bene, che una fetta di pubblico lo possa seguire e si possa divertire.

Le novità de I Migliori Anni

Il format I Migliori Anni è ormai rodato, in cui si rivivono i decenni passati a suon di canzoni e ricordi, più o meno recenti a seconda dei “migliori anni” trattati. La nuova edizione, però, si rinnova, a cominciare da un meccanismo di interviste diverso dal solito, con un formattino che ho inventato, che si chiama 3×3, dichiara Conti.

In ogni puntata, l’ospite dell’intervista in studio sarà chiamato a individuare 3 canzoni, 3 oggetti e 3 personaggi che a suo dire sono passati alla storia e che quindi dovranno andare di diritto nel futuro. Un modo nuovo per raccontare e raccontarsi, che vedrà protagonista alla prima puntata Carlo Verdone.

Altra novità sarà il modo in cui verranno ricordati e raccontati gli oggetti che hanno segnato la storia. Uno spazio che vedrà impegnato ogni settimana Giorgio Mastrota, che “venderà” gli oggetti come fossero delle vere e proprie televendite.

Conti ha definito la nuova edizione dello show “una capsula del tempo”, in cui alla fine di tutti i 3×3 e delle televendite si lasceranno alle nuove generazioni canzoni, oggetti e personaggi che hanno rappresentato i migliori anni passati. Nel programma, che vedrà la partecipazione fissa di Maurizio Battista, torneranno i 60 ragazzi tra i 18 e i 24 anni.

Tutti gli ospiti della prima puntata

Alla prima puntata è atteso un ricco parterre di ospiti. Oltre a Carlo Verdone, protagonista dell’intervista 3×3, ci saranno con i loro più importanti successi musicali Patty PravoFrancesco GabbaniFausto LealiAmedeo MinghiWilma De AngelisSyria e Valeria Rossi. A I Migliori Anni, Conti accoglierà anche artisti internazionali: il chitarrista Nile Rodgers, membro fondatore degli Chic; il cantante americano George McCrae; il britannico Raymond Burns, meglio conosciuto come Captain Sensible, leader dei Damned.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.